Libri di Antonio Gentile
Discorsi sul Cristo
Vincenzo Maria Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 312
I cristiani hanno spesso gli occhi bendati di intellettualismo, storicismo, potere, lacrimosità, riducendo così il proprio sguardo di fede sull’uomo, sul mondo e su Dio. Si predica spesso un crocifisso dolente, un Gesù morto, impedendo all’uomo di scoprire l’orgoglio di essere un libero figlio di Dio, una cellula viva e operante del corpo di Cristo, sicuro di un futuro di salvezza, perché il Cristo ha vinto la morte. Questi “discorsi” rappresentano una mano tesa, per aiutare i credenti a riprendere un dialogo diretto fra l’uomo e lo Spirito, un dialogo libero dal filtro delle teologie, imparando così ad essere operai di eternità, pronti a costruire un mondo più aperto a Dio, più ricco della sua gioia.
La chimica per tutti. Per le Scuole superiori
Giuseppe Valitutti, Alfredo Tifi, Antonio Gentile
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2015
pagine: 218
Poche parole, molte immagini, tanti apparati didattici: questo testo propone una via di accesso nuova, semplice e diretta ai concetti fondamentali della chimica. In poche parole * Orientarsi all?interno degli argomenti è semplice. Le mappe aiutano a creare connessioni e a fare il punto dove serve. La chimica per immagini * Immagini che richiamano l?esperienza quotidiana per contestualizzare, capire e ricordare meglio. Gli esercizi visuali * Una sezione per prendere confidenza con gli esercizi, per lavorare sui concetti partendo dalle immagini. Le risorse digitali Tutte le pagine del libro da sfogliare con: * 21 mappe concettuali interattive * 280 esercizi interattivi online su ZTE * tavola periodica interattiva online.zanichelli.it/lachimicapertutti
Scoprire la chimica. Per le Scuole superiori
Giuseppe Valitutti, Alfredo Tifi, Antonio Gentile
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2013
pagine: 216
L'eterno olocausto
Antonio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Trisauro
anno edizione: 2009
pagine: 148
Filosofia dell'essere
Antonio Gentile
Libro: Copertina morbida
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2014
pagine: 56
"La mia vita, la tua vita, la nostra vita organizzata e inglobata nello spazio finito di stereotipate strutture si muove frenetica girando in uno spazio infinito. Spazio, tempo, ordine, caos si alternano dando origine a algoritmici meccanismi cosmici. È una luce intima e sigillata con ogni essere che riesce a trascendere con il materialismo e la mondana ricercatezza del piacere. Un piacere che allieta l'essere ma non lo spirito, è un piacere che persuade la mente e la cattura in una suadente e sottile ragnatela di concatenati pensieri che muovono l'azione per raggiungere il cibo della carne. Un cibo effimero che brucia come fuoco e poi si spegne lasciando il vuoto che solo uno spirito pieno può riempire. Essere o spirito, questo è il problema. L'essere è visibile al contrario dello spirito ma entrambi sono importanti per organizzare una mente sana, per equilibrare quelle complicate e frastagliate emozioni e sensazioni che accompagnano la vita di ciascun individuo. L'essere non può separarsi dallo spirito e lo spirito ha bisogno dell'essere mentre la mente è un elemento intermedio e si nutre da entrambi." (Antonio Gentile)
I cavalli delle giostre
Antonio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Anordest
anno edizione: 2014
pagine: 223
Lorenzo e Letizia, due fratelli, due vite sospese in una dimensione surreale, nel tentativo di guarire le ferite dell'infanzia, segnate come marchi a fuoco sulla pelle. Cicatrici che li condizioneranno fino all'adolescenza, li faranno allontanare dalla realtà e perdere nel bisogno di liberarsi, come i cavalli delle giostre di un vecchio luna park abbandonato, dove andavano a giocare da bambini. Su strade parallele, i loro destini s'incrociano con quelli di Matteo e Cecilia. Due incontri inaspettati, singolari, irrazionali come il contatto del nulla con l'infinito, della materia con l'antimateria, che li riporteranno ad una dimensione compiuta, scoprendoli fino al punto più profondo dell'anima.
I cavalli delle giostre
Antonio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Il Camaleonte Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 200
Letizia e Lorenzo sono due fratelli, due vite segnate dalle ferite dell’infanzia, da cui tentano in ogni modo di liberarsi, come i cavalli delle giostre di un vecchio luna park abbandonato, dove andavano a giocare da bambini. Vite in bilico, “gocce di pioggia, che si aggrappano al vetro e provano a resistere”, pirati del mare trasformati in delfini dopo un incantesimo che un dio buono gli ha imposto per farli rinascere attraverso la metamorfosi, affinché si prendessero cura di altre anime simili alla loro e le liberassero. Le anime dei loro compagni di viaggio. Quella di Cecilia, una concertista che tenta di incanalare le stravaganti doti musicali di Lorenzo nei rigidi schemi convenzionali del Conservatorio. Quella di Matteo, che immortala la personalità evanescente di Letizia nella nudità di un ritratto che le mostrerà la vera se stessa. Un intreccio di vite e di sensazioni, una storia di contatto e di scontro, di liberazione e salvezza. In questo romanzo, le parole sono strumenti con cui giocare e sperimentare. Sono catarsi, espiazione. Un prisma che scompone colori. Farfalle, stelle, nuvole, lacrime che formano l’arcobaleno, scie di aerei che creano trame nel cielo.
Io, emigrato a Berlino
Antonio Gentile
Libro
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2024
pagine: 165
L'orchestra nel silenzio
Antonio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2020
pagine: 362
A cavallo tra il ventesimo e il ventunesimo secolo il protagonista di questa storia ci conduce alla scoperta di nuovi mondi, sia geografici che dell’anima, che non hanno confini o barriere e che confluiscono in un paesino della pianura Padana dove tutto il genere umano si ritrova lì, racchiuso in un’orchestra che dà un senso alla vita e alla morte. Sarà la sua anima, che si presenterà a lui sotto forma di tre grammi di donna, ad aiutarlo a dipanare questa matassa attraverso una Musica vera e universale, la Musica del cuore che unisce tutta l’umanità; un coacervo di individui che calcano ancora la terra. La Musica, che dirà quanto violenza, aggressività, invidia, cattiveria e guerra siano il Niente. Un romanzo che nasce da molte realtà distribuite in differenti luoghi e tempi ma che ha come sostrato fondamentale la coralità, la negazione della guerra e la ricerca del senso della vita e della morte.
Un filo di capello. Follia, storia e arte nel manicomio di Siracusa 1906/1945
Antonio Gentile
Libro: Libro rilegato
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2020
pagine: 184
Ricostruzione delle fasi più significative della nascita dell'Ospedale Psichiatrico di Siracusa, nonché del patrimonio artistico e monumentale che ne completò l'opera grazie a valenti ingegneri siracusani e al talento di artisti quali i prof. Sgandurra, Condorelli, Nocera; opera fra le più importanti del Ventennio fascista.
La terra degli uomini integri. Vita di Thomas Sankara
Antonio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: La Corte Editore
anno edizione: 2021
pagine: 300
Alto Volta, 1961. Per il suo compleanno il piccolo Thomas Sankara riceve una bicicletta rossa, scintillante come i carboni ardenti. Raggiante, la prova subito, ma un gruppo di ragazzini bianchi lo aggredisce e tenta di portargliela via. La sua reazione mostra da subito la sua tempra e quanto, fin da giovanissimo, siano radicati in lui gli ideali di uguaglianza e libertà. Inizia così la storia, in chiave romanzata, della vita del carismatico Presidente del Burkina Faso, che, a soli 37 anni, venne assassinato per le sue idee antimperialiste e anticolonialiste. Celebre per il discorso che tenne nel 1984 all’ONU, Sankara fu un fervente pacifista, che si batté in prima persona per i diritti degli ultimi e delle donne del suo Paese. Uomo di rara cultura, era diretto, detestava la diplomazia e rinunciò a tutti i privilegi personali che il suo incarico poteva offrirgli. In soli quattro anni fece costruire centinaia di scuole, strade, ospedali e riuscì nell’impresa di garantire due pasti e un litro di acqua al giorno a ciascuno dei burkinabè. La definì: la Rivoluzione della felicità. “Avremo avuto successo solo se, guardando intorno a noi, potremo dire che la nostra gente è un po’ più felice.” Il giorno del primo anniversario della sua Rivoluzione, Sankara cambiò il nome alla sua Nazione, retaggio della spartizione europea dell’Africa: la chiamò Burkina Faso, che in lingua locale significa La terra degli uomini integri.
Dio che viene. Luca e il Vangelo d'infanzia di Gesù
Vincenzo Maria Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2021
pagine: 178
scritti teologici