Libri di Antonio Monaco
Gesù teandrico
Antonio Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Tg Book
anno edizione: 2025
pagine: 176
Piccolo testo per spiegare il Messia alle nuove generazioni, aiutando a capire con una lettura molto semplice la duplice natura (umana e divina) della figura storica di Gesù: il Maestro, il Profeta e il Cristo di Dio.
Storie di Sant'Angelo Le Fratte. Un paese della Valle del Melandro
Antonio Monaco
Libro
editore: Paolo Laurita Editore
anno edizione: 2024
pagine: 366
La forza di sognare
Antonio Monaco
Libro
editore: Paolo Laurita Editore
anno edizione: 2022
pagine: 100
Le chiavi del silenzio. Il filo segreto delle parole
Antonio Monaco
Libro
editore: Paolo Laurita Editore
anno edizione: 2018
pagine: 104
Ombre della storia. Santi dell'Italia ortodossa
Antonio Monaco
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 2005
pagine: 256
Periurbana. Periferie prossime con valenza di città
Antonio Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 1998
pagine: 178
Periurbana raccoglie criteri e direttive per l'intervento urbanistico nella frangia ai margini delle periferie urbane, sede privilegiata delle spinte alla nuova edificazione. Tale situazione, che dal punto di vista dell'industria edilizia è particolarmente fertile, può essere occasione di crescite disordinate e caotiche, ma può anche dar luogo a situazioni urbane di particolare interesse, quando siano determinate le condizioni per realizzare "nuove centralità". Come nel tessuto delle grandi piante del mondo vegetale la zona del rinnovamento è la più delicata, perché condiziona aspetto e funzionalità per lunghi tempi futuri, così nel tessuto urbano la frangia che si rinnova tra città e periferia definisce la funzionalità tutto il sistema abitato per durate secolari. Gli errori e la superficialità nella progettazione dei nuovi segmenti urbani hanno conseguenze gravi e non recuperabili per tutto il territorio. Il libro è destinato sia a lettori attenti, interessati alla formulazione di normativi: urbanistiche responsabili, sia ai corsi universitari e di specializzazione che vogliano introdurre gli allievi a problematiche la cui rilevanza diviene sempre più evidente.
Saper educare per insegnare ad amare. Riflessioni cristiane sulla famiglia
Antonio Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Tg Book
anno edizione: 2022
"Il testo affronta in una prospettiva cristiana il tema principale della famiglia concepita come istituzione, confrontandone modelli tra quella passata e quella presente, passando per trasformazioni dovute all'industrializzazione ed evoluzione dei costumi che con il tempo hanno portato la famiglia a vivere anche situazioni dolorose con forti elementi di instabilità (separazione, divorzio, malattia, violenza ecc.).L'opera tratta anche della morte intesa come un obbligatorio “passaggio di consegne” tra generazioni, esamina il delicato compito della mediazione familiare, tocca il sostegno alla genitorialità, analizza l'adozione e l'affido familiare, verte su quelle dottrine pseudoscientifiche che per "omologazione" vorrebbero interpretare come "normale" ogni tipo di famiglia, considera la famiglia come soggetto educativo indispensabile per la formazione dei cittadini di domani. Il padre e la madre oltre ad essere "genitori" sono custodi di insegnamenti d'amore ricevuti. Vengono chiamati a loro volta a trasmettere valori ai propri figli per renderli capaci di fare esperienza positiva della vita da affrontare con coraggio e senza paura.
Saper educare per insegnare ad amare. Riflessioni cristiane sulla famiglia
Antonio Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Tg Book
anno edizione: 2023
pagine: 182
Il testo affronta in una prospettiva cristiana il tema dell'istituzione familiare. La fusione di concetti universali, trattati da validissime fonti di varie discipline, manifesta la sua fedeltà per dimostrare che la buona educazione ricevuta dai propri genitori è la via maestra per imparare ad amare il prossimo. Questo lavoro di ricerca analizza l'evoluzione di significato della parola "famiglia" nel tempo, passando per un confronto tra quella del passato e quella del presente, attraversando le trasformazioni dovute all'industrializzazione e ai cambiamenti socioculturali delle varie epoche fino a varcare la soglia dolorosa di particolari momenti di instabilità (separazione, divorzio, malattia, violenza, ecc.).

