Tg Book
Riemersi dall'oblio
Marco Novati
Libro
editore: Tg Book
anno edizione: 2020
pagine: 284
Sorrise: il suo sguardo trasmetteva la luminosità della luna e delle stelle e si perdeva nella maestosità dell’infinito. Si bagnò le mani nell’acqua e giocherellando spruzzò il mare sul volto dell’amico ritrovato e aggiunse: «Dylan, dobbiamo sempre rallegrarci davanti alle bellezze della vita, sorridere e non smettere di desiderare: questo è il mio precetto e la mia libertà.»
Crescere insieme flashcards
Valeria Lazzarini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Tg Book
anno edizione: 2025
pagine: 64
Le Carte "Crescere Insieme" sono uno strumento pensato per facilitare la comunicazione emotiva e la regolazione tra genitori, bambini e adolescenti. Attraverso illustrazioni, domande guidate e spunti di riflessione, queste carte supportano incontri e sessioni utili a rafforzare il legame affettivo, a riconoscere e esprimere emozioni, e a sviluppare strategie di gestione delle emozioni. Ideali per incontri di counseling, gruppi di supporto o sessioni di famiglia, le carte offrono un approccio ludico e rispettoso, stimolando l’ascolto attivo e la comprensione reciproca. Sono uno strumento versatile, adatto a tutte le età, e si rivelano utili anche in ambito scolastico o in percorsi di sostegno alla genitorialità.
Nel cerchio dell'eterno ritorno
Mariapia Panizzon
Libro
editore: Tg Book
anno edizione: 2025
pagine: 312
Con questo ultimo volume della trilogia di “Maddalena e le Donne del Borgo” l’Autrice conclude le avventure delle genti che hanno animato i suoi precedenti romanzi, anche se con l’innesto di nuovi arrivi che ricameranno una trama sempre ricca di avvenimenti e di caratteri. Avvalendosi di autentiche e commoventi testimonianze e di collaborazioni con vari professionisti competenti, l’Autrice ripropone argomenti intimi e delicati del variegato mondo femminile e maschile con il coraggio di una scrittura chiara, sincera, vivace e appassionata. Troveremo anche un capitolo tutto dedicato ai lettori più piccoli, con esilaranti dialoghi di caratteristici burattini, accompagnati da uno speciale e insolito burattinaio. E dalla folgorante storia del Pappasimmello, gentilmente concessa.
Poemetti in prosa
Thomas Daddezio
Libro
editore: Tg Book
anno edizione: 2025
pagine: 80
"Sarà anche vero, i soldi non danno la felicità; anche se tutti cercano di ottenerli in qualche modo essendo la vita assai costosa. L’esigenza dei più poveri? Dei semplici pasti. Il benessere? Una chimera! Per molti anche la verità e la giustizia, nel fermento collettivo di una presunta salvezza…"
4 progetti
Roberto Navarrini
Libro: Libro rilegato
editore: Tg Book
anno edizione: 2025
pagine: 66
Questo libro raccoglie una selezione di progetti dello studio Navarrini Architetti e Associati. I quattro progetti scelti dagli architetti Elena Lavezzo e Roberto Navarrini raccontano un'architettura intima e autentica, radicata nella provincia veneta. Lontani dalle mode, creano spazi che parlano di tradizione, luce e dettagli essenziali, dove la "confidenza" con il territorio si trasforma in gesto poetico. Un lavoro che celebra la bellezza della semplicità e la forza della quotidianità. Presentazione del libro a cura dell’arch. Alessandra Segantini.
La saggezza popolare: proverbi, detti e filastrocche in dialetto di Trivento
Tullio Farina, Gino Scarano
Libro
editore: Tg Book
anno edizione: 2025
pagine: 126
Il presente lavoro si può considerare come una naturale continuazione del libro “Raccolta confidenziale dei termini dialettali di Trivento” perché si è utilizzata la stessa metodologia ed impostazione. Infatti la materia trattata è stata il risultato di colloqui e dialoghi con le persone, soprattutto anziane, trascritti poi con la stessa tecnica ossia prima in dialetto, poi in italiano con il relativo significato. Questa volta però l’attenzione è caduta non sui singoli termini dialettali m ma sui proverbi in quanto essi sono veicolatori di un messaggio completo che può essere utilizzato da chi parla sia in senso letterale che metaforico e soprattutto nel secondo senso esprimono tutta la saggezza popolare e l’esperienza del popolo più umile di fronte alla prepotenza dei potenti e ai fenomeni naturali proverbi.
B. V. del Carmine
Silvia Maestrello, Antonio Mitoli
Libro: Libro in brossura
editore: Tg Book
anno edizione: 2025
pagine: 76
"B. V. del Carmine" è una monografia sulla chiesa di Galliera, in provincia di Bologna. La storia dell’abitato di Galliera, di probabile origine romana, s’intreccia con la storia della sua chiesa, documentata sin dal 1192. La vecchia chiesa si trova in pessime condizioni nell’XIX secolo: tetto pericolante, edificio umido e malsano, troppo piccola per accogliere tutti i fedeli. Alla fine del XIX, i mattoni della vecchia chiesa vengono usati per costruirne una più grande e maestosa, iniziata e terminata grazie alla determinazione di don Raffaele Cardinali e alla generosità della popolazione. La monografia prosegue con l’impianto decorativo della chiesa: non solo un vero e proprio testo didattico con le immagini che illustrano le parole in latino attinenti alla dedicazione della chiesa alla Patrona, Beata Vergine del Carmine, ma anche di una bellezza tale da riempire di meraviglia e stupire il fedele.
Essenze poetiche
Thomas Daddezio
Libro: Libro in brossura
editore: Tg Book
anno edizione: 2025
pagine: 224
Questa silloge presuppone una condizione particolare, quella del "silenzio" tanto amata dall'autore, per porsi in ascolto di quella voce interiore che parla solamente quando tutto attorno tace e lo spirito si abbandona alla quiete. "Sentimenti come fiori coltivo, / e sovente nel mio cantuccio / giorno e notte scrivo, ai margini / di questo mondo fantastico". In questi versi abita la sua poetica, quasi una visione onirica, ma al tempo stesso le sue radici sono ben salde nella realtà, personale e di tanta umanità sofferente. Dal suo piccolo angolo di mondo osserva, contempla, e trae l'ispirazione per versi di raffinata bellezza.
Dove arriva l'infinito
Elena Marchesan
Libro
editore: Tg Book
anno edizione: 2025
pagine: 66
Wilbur è un lupo grigio solitario e introverso ma un viaggio inaspettato cambierà la sua vita per sempre.
L'alchimia dei pensieri
Pierluigi Lento
Libro: Libro rilegato
editore: Tg Book
anno edizione: 2025
pagine: 100
"Attraverso una scrittura autentica e intima, Pierluigi Lento accompagna il lettore in un percorso di scoperta, dove ogni pensiero si trasforma in emozione, e ogni emozione in parola. L’eleganza della semplicità e la profondità delle riflessioni fanno di questo libro un compagno prezioso per chi cerca risposte nel silenzio della propria anima. Non si tratta di un semplice libro di aforismi, ma di un dialogo aperto tra autore e lettore, un confronto sincero su ciò che resta quando le certezze vacillano e le domande diventano più forti delle risposte."
Anime lampare
Giulio Cestari
Libro
editore: Tg Book
anno edizione: 2025
pagine: 48
Figure femminili che in famiglia si approcciano ad un familiare bisognoso. Testimonianze di vissuti personali in chiave contemporanea, di emozioni profonde, e di sacrifici personali mai narrati. Cinque personaggi che interloquiscono con una figura maschile lasciando in dono forza, coraggio, amore. Una insolita sceneggiatura per sapere, per rispecchiarsi, per riconoscersi mai sole, …per conferire onore a donne che hanno fronteggiato una delle situazioni più forti della propria vita.
Ideario. Discorso, cultura (fine 2016-2024)
Mariano Della Vedova
Libro
editore: Tg Book
anno edizione: 2025
pagine: 258
L’opera raccoglie i testi della sezione “Discorso, cultura”, dell’Ideario dell’autore, stesi tra la fine del 2016 e tutto il 2024; è il seguito dell’omonima opera già pubblicata senza date di riferimento. Consta di analisi e commenti critici su: a) anomalie e inabilità discorsive, nel comporre locuzioni e frasi atte a rendere le idee; b) evoluzione e possibilità espressive della nostra lingua; c) precarietà di molte traduzioni italiane di testi di vario genere da varie lingue; d) taluni aspetti, concetti, criteri, usi, esempi, testi e autori della nostra cultura (umanistica); e) carenze e incoerenze d’informazione in campo scolastico e divulgativo; f) alcune opzioni editoriali e tipografiche. Nell’insieme propone un livello logico-linguistico e comunicativo diverso da quello abitualmente riscontrabile in Italia.