Libri di Antonio Pezzano
Afriche e Orienti. Volume Vol. 2-3
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2018
pagine: 192
Le riforme di decentramento e i programmi di governance locale sostenuti dalle agenzie internazionali hanno messo in luce una sovranità debole, ma hanno anche riportato lo Stato ad avere un ruolo centrale nei processi di negoziazione politica.
Getting stuck between the old and the new. Una prospettiva storica sui piccoli e micro-imprenditori africani nel Witwatersrand
Antonio Pezzano
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2017
pagine: 572
Con il National Small Business Act del 1996, il nuovo governo democratico del Sudafrica definiva il settore della piccola imprenditoria e creava nuovi organi di promozione e sviluppo di quella africana. Per capire chi realmente fossero i destinatari di queste politiche, definiti come piccoli e micro-imprenditori, era necessario ricostruirne le traiettorie storiche, in una prospettiva che ne evidenziasse l’agency all’interno di strutture economiche e legislative restrittive. Protagonisti della ricerca sono un gruppo di piccoli e micro-imprenditori africani nelle aree urbane del Witwatersrand, la regione economicamente più rilevante del Sudafrica. Le storie di vita raccolte dalla ricerca sul campo hanno evidenziare i problemi nel tentativo di emergere nell’economia dominante. La posizione marginale che si sono trovati a ricoprire nel momento della transizione dal sistema dell’apartheid a quello democratico non ha permesso loro di intercettare le politiche di promozione, finendo col “rimanere bloccati tra il vecchio e il nuovo” a vantaggio di una classe imprenditoriale di matrice politica e burocratica, costruitasi attorno ai programmi del black economic empowerment.
Il codice dei concordati e delle altre procedure concorsuali negoziali. Annotato con giurisprudenza e prassi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2014
pagine: XLIX-812
"II Codice dei Concordati e delle altre procedure concorsuali negoziali" costituisce una novità nel panorama delle opere sulla materia. Il volume si pone l'obiettivo di fornire un utile strumento per tutti coloro che sono interessati al settore per motivi professionali o di studio. Composto di quattro parti, il volume raccoglie la normativa specifica e di riferimento per ciascuna fattispecie di concordato (compresi quelli in materia bancaria ed assicurativa) e la giurisprudenza più recente del Giudice delle Leggi, della Corte di Cassazione e del Consiglio di Stato. È inoltre arricchito con la prassi (le circolari e le risoluzioni emesse in merito dall'Agenzia delle Entrate, dall'INPS, etc): documentazione quest'ultima di non facile reperibilità e raccolta qui, per la prima volta, in modo organico ed integrale attraverso la collocazione sotto l'articolo di riferimento. Infine offre la Legge Fallimentare completa ed aggiornata con ogni precedente versione. Con la struttura adottata ed i contenuti inseriti, il Codice offre a quanti operano o si avvicinano al settore in parola un quadro completo ed in continuo aggiornamento (on-line), per aiutare a risolvere in modo approfondito, ma altresì rapido e concreto, le questioni relative alla materia concordataria.

