fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Pizza

Parigi e Baudelaire. Letteratura, arti e critica nella città moderna

Parigi e Baudelaire. Letteratura, arti e critica nella città moderna

Antonio Pizza

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2017

pagine: 270

Fra le molteplici opere di Charles Baudelaire (poesia, prosa, critica letteraria e artistica, giornalismo) sono molti i contributi in cui si avverte la centralità di temi cari alla modernità del XIX secolo. E se la modernità diviene, secondo le stesse definizioni dell’autore, un territorio ambiguo e poco soggetto a perentorie attribuzioni categoriali, si può comunque ritenere come una delle sue manifestazioni più appariscenti e contraddittorie sia proprio la “città”; e, più specificatamente, Parigi, la grande capitale della seconda metà del XIX secolo. Baudelaire e Parigi formano un tutt’uno; e non si tratta semplicemente dell’intromissione attiva dei temi urbani nel crogiolo della creazione, quanto della rilevanza di un’inestricabile corrispondenza fra i due ambiti: da un lato, la disperante agglomerazione urbana del presente e, dall’altro, la sua ineludibile trasfigurazione artistica.
20,00

Chicago. La città dei grattacieli (1871-1922)

Chicago. La città dei grattacieli (1871-1922)

Antonio Pizza

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2013

pagine: 155

La metropoli di Chicago viene qui intesa come catalizzatrice dei molteplici cambiamenti storici avvenuti durante gli anni di fine XIX secolo: una vertiginosa industrializzazione, lo sviluppo dei mezzi di trasporto, l'estensione territoriale dell'abitato, la trasformazione delle aree di centro città in nuclei commerciali, l'accentuarsi dei conflitti di classe. Il commento dei fatti urbani, a partire da componenti eterogenee, comporta un incremento della complessità di lettura, divenendo ineludibile il ricorrere a tutto quanto la letteratura, la filosofia, le arti visive o la cultura estetica possano apportare come utili chiavi interpretative delle trasformazioni architettoniche ed urbanistiche.
13,00

Alberto Campo Baeza. Progetti e costruzioni

Antonio Pizza

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2004

pagine: 236

Una nuova monografia aggiornata sull'attività di Alberto Campo Baeza, protagonista dell'architettura contemporanea spagnola. Un percorso dentro la mediterraneità attraverso l'uso attento e calibrato della luce quale elemento primario delle scelte compositive. Le opere pubblicate nel volume - illustrato da un ricchissimo apparato fotografico a colori, schizzi di progetto definiscono in modo chiaro la poetica di Campo Baeza che, capace di respingere selettivamente gli allettamenti della contemporaneità, coglie del presente il 'carattere essenziale', condizione che la sua architettura magistralmente mette in forma.
43,00 40,85

Immaginare il Mediterraneo. Architettura, arti, fotografia

Immaginare il Mediterraneo. Architettura, arti, fotografia

Andrea Maglio, Fabio Mangone, Antonio Pizza

Libro: Libro in brossura

editore: ArtstudioPaparo

anno edizione: 2018

pagine: 400

Nel corso del XX secolo, nell'enclave mediterranea, si sono materializzate in varie occasioni vere e proprie isole esperienziali, non necessariamente coincidenti con una loro connotazione strettamente geografica. Probabilmente durante questo periodo storico i casi più rappresentativi sono stati Capri ed Ibiza, ma diversi altri luoghi hanno vissuto situazioni analoghe, tra cui la Côte d'Azur, la Costa del Sol, la Costa Smeralda, località come Cadaqués, Ifach, o isole come l'Elba, Ischia, Procida, quelle del Dodecaneso e le isole pontine. Sono siti privilegiati, la cui identità è spesso definita grazie alla presenza di intellettuali stranieri alla ricerca di una consolante "utopia" contemporanea, aliena dalle contraddizioni sociali del momento; contesti idilliaci in cui la riflessione e l'operatività architettoniche hanno interagito fattivamente con le altre arti visive, con la cultura estetica e con il pensiero letterario e filosofico, condividendo un progetto di unificazione delle arti, in cui un'interpretazione lirica della cultura autoctona si è spesso associata a una rinnovata semantica del popolare, della tradizione, del Mediterraneo.
35,00

Coderch. Un maestro dell'architettura
10,50

Guida all'architettura del Novecento. Spagna

Guida all'architettura del Novecento. Spagna

Antonio Pizza

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 1997

pagine: 512

46,48

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.