fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Preto

In principio è la rete. Suggestioni comunicative per una società connessa

In principio è la rete. Suggestioni comunicative per una società connessa

Antonio Preto

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2014

pagine: 288

La rete è un mezzo potente e non certo neutrale. Sul piano collettivo può essere fattore di crescita e benessere così come causa di predominio, ingiustizia o discriminazione. Sul piano individuale porta nuove libertà ma può mettere in pericolo antichi diritti. La rete cambia radicalmente la nostra società e genera nuove forme di relazioni sociali, politiche ed economiche. È uno strumento altamente democratico perché consente a tutti di esprimersi. Ma deve rispettare la pluralità sociale, la diversità dei punti di vista e realizzare l'interesse collettivo. Il ruolo delle istituzioni pubbliche è essenziale per garantire che la rete sia uno spazio di libertà e diritti, sia aperta alla concorrenza, all'innovazione e sia a disposizione dei cittadini. Serve, per questo, una regolazione adeguata ed efficace, che stimoli la diffusione della rete e attivi i necessari investimenti. Obiettivi così importanti esigono un'Autorità di regolazione legittimata, indipendente e autonoma. Il volume racconta due anni di esplorazioni, suggestioni e decisioni di un commissario dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Il percorso ha, come naturale sfondo, il dibattito normativo e giurisprudenziale europeo, di cui l'autore è stato a lungo protagonista a Bruxelles nel cuore delle istituzioni dell'Unione. Affronta in maniera più specifica questioni italiane, non difficilmente riconducibili alle esperienze di altri Paesi. prefazione di Malcolm Harbour.
24,00

L'Europa che vorrei

L'Europa che vorrei

Antonio Preto

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2006

pagine: 273

Il volume tratta dalla Costituzione europea alle problematiche dell'allargamento, dal mercato al bilancio. Una serie di riflessioni sulla realtà dell'Unione Europea osservate dalla prospettiva privilegiata di un "insider", poiché l'auotre è Consigliere giuridico del gruppo PPE/DE del Parlamento Europeo.
15,00

Quindici più dieci. Il difficile cammino dell'integrazione europea

Quindici più dieci. Il difficile cammino dell'integrazione europea

Antonio Preto, Renato Brunetta

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2004

pagine: 238

Dove va l'Unione europea? È una domanda che tutti ci poniamo in questo momento nel quale in Europa si incrociano processi importanti - l'allargamento e la nuova Costituzione - che porteranno a grandi mutamenti. L'Europa riunificata non è più quella dei padri fondatori, essa respira a due polmoni - quello occidentale e quello orientale - e guarda con attenzione alle sponde sud ed est del Mediterraneo, fino a Israele. La Nuova Europa deve essere un'unione di eguali, che rigetta le egemonie, gli assi preferenziali, i direttori. Ma questa Nuova Europa ha bisogno di una Costituzione per recuperare la propria identità, acquisire il ruolo che le spetta sulla scena internazionale, lottare contro il terrorismo, divenire più vicina ai cittadini.
12,50

Il nordest in Europa. Le nuove sfide di un successo storico

Il nordest in Europa. Le nuove sfide di un successo storico

Antonio Preto

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1999

pagine: 208

Il successo del "modello Nordest" è un fenomeno economico che negli ultimi anni ha attirato l'attenzione di molti studiosi e osservatori internazionali. L'integrazione europea rappresenta oggi un ulteriore fattore di sviluppo: la libera circolazione di persone, merci, servizi, capitali, la libera concorrenza e la protezione dei consumatori sono elementi che offriranno all'imprenditoria del Triveneto nuove possibilità di penetrazione internazionale. In questo libro l'autore delinea la storia e le condizioni economico-sociali del Nordest, proponendo un progetto legislativo, economico e politico basato sulla crescente integrazione dell'Unione Europea.
12,39

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.