fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Rubino

Il fidanzato dei mulini a vento. Raccontini autobiografici dell'infanzia

Il fidanzato dei mulini a vento. Raccontini autobiografici dell'infanzia

Antonio Rubino

Libro

editore: Lo Studiolo

anno edizione: 2024

pagine: 92

Un inedito del grande illustratore e autore per l'infanzia Antonio Rubino costituito da una serie di racconti brevi su accadimenti giovanili, leggende popolari della sua terra d'origine, la Liguria occidentale. La verve tipica di quest'autore e la sua spiccata fantasia rendono assai gradevole la lettura. L'opera comprende alcuni disegni originali dell'autore.
30,00

22,00 20,90

Formulario della circolazione e dell'infortunistica stradale. Annotato con la giurisprudenza

Formulario della circolazione e dell'infortunistica stradale. Annotato con la giurisprudenza

Luca Gatti, Antonio Rubino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: La Tribuna

anno edizione: 2013

pagine: 466

Questa nuova edizione del Formulario della circolazione e dell'infortunistica stradale si presenta riveduta ed aggiornata, alla luce di tutte le più recenti novità normative e giurisprudenziali, che hanno prodotto i loro effetti sul contenuto delle formule riportate nel volume. In particolare, si segnala che l'opera è aggiornata con le nuove norme sulla patente di guida, introdotte dal Decreto Legislativo n. 2/2013.
35,00

La porta della fede. Pellegrinaggio alla chiesa parrocchiale

La porta della fede. Pellegrinaggio alla chiesa parrocchiale

Antonio Rubino

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2013

pagine: 88

Ispirandosi alla lettera del Santo Padre Porta fidei, l'autore propone nel presente volume opportune iniziative pastorali che rendano la Parrocchia un luogo accessibile e accogliente, utilizzando come tappe del pellegrinaggio tutti simboli della Chiesa: dal battistero al crocifisso, dall'altare all'ambone, dal tabernacolo al confessionale. Per ogni tappa è presente una catechesi sul messaggio dottrinale contenuto in ogni segno liturgico, e una preghiera che stimola la volontà di cogliere tale messaggio. Il pellegrinaggio si conclude infine con la rinnovata professione di fede, attraverso la recita del Credo. Il volume rappresenta dunque un valido ed illuminante sussidio per far riscoprire ad ogni cristiano la bellezza della Fede attraverso l'esperienza del pellegrinaggio nella propria Chiesa.
5,00

AntòLogia. Antonio Rubino e l'amore per la Liguria
27,00

La liturgia. Una diakonia mistagogica

La liturgia. Una diakonia mistagogica

Antonio Rubino

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2013

pagine: 128

Questo saggio si inserisce tra quegli studi, particolarmente graditi in questo Anno della fede, che approfondiscono con maggior rigore l'importanza dell'azione liturgica. L'autore, mantenendo sullo sfondo le istanze dell'Anno della Fede e i più recenti orientamenti pastorali dell'episcopato italiano, ribadisce il ruolo primario che ricopre la liturgia nell'educazione cristiana. La celebrazione liturgica diventa dunque "mistagogia", vale a dire non solo un metodo di catechesi, ma un percorso privilegiato che introduce al mistero della Fede. La lettura di questo volume può essere particolarmente apprezzata sia dal fine teologo che dal semplice pastore, per scoprire in primo luogo la ricchezza del mistero celebrato e il suo legame con la vita della Chiesa, ma anche la continua necessità di essere formati alla liturgia e alla sua degna celebrazione.
8,00

Il Concilio Vaticano II e la partecipazione di mons. Guglielmo Motolese
8,00

Il santuario di Santa Maria di Carpignano

Il santuario di Santa Maria di Carpignano

Antonio Rubino

Libro: Copertina morbida

editore: Delta 3

anno edizione: 2015

pagine: 192

15,00

Il Codice Giribaldi. Manoscritto della «Sanremesità»

Il Codice Giribaldi. Manoscritto della «Sanremesità»

Giovanni Giribaldi

Libro: Libro rilegato

editore: Lo Studiolo

anno edizione: 2021

pagine: 224

Antologia di poesia dialettale sanremasca con scritti di G. De Stefani, V. Jacono e A. Rubino, edizione anastatica dall'originale calligrafato da Giovanni Giribaldi di proprietà dell'Accademia della Pigna.
60,00

Il libro di Belvedere

Antonio Rubino

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2020

pagine: 48

"Il libro di Belvedere" di Antonio Rubino, originariamente pubblicato nel 1947, è un piccolo capolavoro dimenticato, architettato dal grande illustratore e scrittore per bambini a partire da una personale rielaborazione di un’antica rima popolare genovese, Volta la carta; poesia molto nota, non solo in Liguria, per le numerose traduzioni e riscritture in lingua italiana, tra le quali spicca quella del cantautore genovese Fabrizio De André, Volta la carta, del 1978. Sanremasco doc e profondo conoscitore della cultura letteraria ligustica, Rubino ha il merito di traghettare i versi di questa nota rima popolare in un delizioso albo illustrato di grande formato, trasformando il materiale orale originario in un testo verbo-visuale dove le parole dialogano con le figure generando qualcosa di nuovo e di innovativo, che pure rimane intimamente legato al contesto di una tradizione letteraria che affonda le proprie radici in un passato remoto. Età di lettura: da 7 anni.
12,00 11,40

Caro e Cora

Antonio Rubino

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2020

pagine: 48

La serie della Scuola all’aria aperta, che narra le peripezie didattiche vissute dai fratelli Caro e Cora, figli di un elegante signore folgorato dall’idea di mandarli in un scuola che renda meno amara la fine delle vacanze – la specialissima scuola diretta dal maestro Zaccaria Manicalarga, ispirata al culto dell’esperienza diretta – era uscita in forma di “tavole a quadretti” sul “Corriere dei piccoli” tra il novembre del 1919 e il febbraio del 1920. Nel volume – Caro e Cora – pubblicato alcuni anni più tardi, Rubino riprende alcune delle vicende presentate nelle quattordici storie originali e le ridisegna, adattandone e riscrivendone i testi. Il susseguirsi delle situazioni didattiche ideate dal bizzarro maestro sono una ghiotta occasione per Rubino, che può qui far dialogare il suo amore per il paesaggio naturale – tanto intensamente frequentato da bambino e poi sempre venerato e celebrato – con la naturale vocazione didattica che proprio in quegli anni si era concretizzata nel progetto editoriale della Scuola dei giocattoli: un intreccio di elementi e tensioni che trova in Caro e Cora un mirabile punto di equilibrio nel segno dell’umorismo. Età di lettura: da 6 anni,
12,00 11,40

Tidna Danna e il pitone

Antonio Rubino

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2020

pagine: 48

Divertente, fresco, ancora elegantissimo, Tidna Danna e il pitone pare avere superato indenne la prova del tempo, nonostante l’ambientazione dal sapore vagamente coloniale, tanto è pieno di grazia poetica demodé e godibilissime invenzioni visive. Pubblicato nel 1928, dall’editore Cartoccino di Monza, il volume propone una rivisitazione in forma albo illustrato di storie originariamente uscite in forma di fumetto – o meglio, di “tavole a quadretti” – sul “Corriere dei piccoli” tra il 1920 e il 1921. Vi si narrano in una successione di tavole accompagnate da ottonari gli svaghi e le gesta buffe di tre amici: due vispi ragazzini – il principe moro Tidna Danna e l’esploratore italiano Cuc – e un Pitone, che condivide tutto con loro ed è sempre pronto a mettere a disposizione le sue straordinarie capacità; è anzi proprio nelle ingegnose metamorfosi del pitone che il racconto pare serbare intatta tutta la sua freschezza e capacità di stupire, gareggiando – quanto a colpi d’ala dell’immaginazione – coi contemporanei primi cortometraggi di Disney e anticipando di quarant’anni le plastiche deformazioni dei Barbapapà. Età di lettura: da 4 anni.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.