fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Troiano

Le più belle poesie di Walt Whitman

Walt Whitman

Libro: Libro in brossura

editore: Crocetti

anno edizione: 2025

pagine: 96

Quando uscì "Leaves of Grass" (1855) R. W. Emerson ne riconobbe immediatamente l’originalità e scrisse al suo autore, Walt Whitman: “La saluto all’inizio di una grande carriera”. In quegli anni gli Stati Uniti non avevano ancora una poesia veramente americana, nuova, diversa da ogni altra. Fu Whitman a intonare “il canto per un Nuovo Mondo”, per quello che l’America era o voleva essere. Cantò “l’Uomo Moderno”, l’America e i suoi paesaggi sconfinati, la Democrazia, “la vita immensa nella sua passione, impulso e forza”. Rispettò l’eredità del passato e la tradizione europea, ma inaugurò un nuovo stile, una poesia dal verso lungo, senza rima né metrica, eppure ricca di musicalità. Descrisse la realtà americana sperimentando, usando parole antiche e moderne, termini attinti dal mondo del lavoro, neologismi. Celebrò il corpo, i sensi e l’amore, soprattutto omosessuale. Fu un poeta-sciamano, che sulla scia del trascendentalismo riconosceva l’uguaglianza tra tutte le cose, l’unità di corpo e anima, forma e contenuto, umano e divino. E divenne il “centro del canone americano” (H. Bloom) con parole che da allora fluiscono come un fiume sotterraneo, a diverse profondità, nella letteratura e nell’immaginario non solo americano. Canto la vita immensa nella sua passione, impulso e forza, felice per le azioni più libere sotto le leggi divine, canto l’Uomo Moderno.
9,00 8,55

La Lettura. Fotostorie

Antonio Troiano

Libro

editore: Fondazione Corriere della Sera

anno edizione: 2016

pagine: 310

35,00 33,25

35,00 33,25

Le mappe del sapere. Visual data di arti, nuovi linguaggi, diritti. L'infografica ridisegna le conoscenze. Catalogo della mostra (Milano 15 novembre-14 dicembre 2014)

Le mappe del sapere. Visual data di arti, nuovi linguaggi, diritti. L'infografica ridisegna le conoscenze. Catalogo della mostra (Milano 15 novembre-14 dicembre 2014)

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2014

pagine: 237

Le "Visual Data" della "Lettura" sono una sorta di piccola cattedrale del sapere. Il lettore può scegliere di entrarvi dalla porta d'accesso che preferisce, partendo dal singolo dato. Un dato che altri potrebbero ritenere del tutto irrilevante". (Ferruccio de Bortoli). Una selezione commentata delle più significative visualizzazioni dati pubblicate ogni settimana sul supplemento culturale del "Corriere della Sera".
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.