Libri di Antonio Vergoni
Le zanzare insistono
Antonio Vergoni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 64
Le zanzare insistono è un libro di poesie su Ferrara e il suo territorio, il fiume Po e il suo Delta, il suo Mare Adriatico. é la narrazione della sua natura e l'osservazione dei cambiamenti che il suo ambiente ha subito nel corso del tempo. Questo libro è critica allo sviluppo economico rispetto ai danni provocati all'ambiente, è poesia ecologica, è ecopoesia. Lo sconvolgimento dell'equilibrio naturale del territorio è stato il risultato nel tempo di un processo di urbanizzazione forzata e senza freno. Il cambiamento dell'ambiente si è svolto allo scopo di un progresso economico senza limite, senza rispetto per l'inestimabile ricchezza naturale e di biodiversità di questa parte d'Italia.
Doppia eco. Cura di natura. Cura dell'essere umano
Susanna Pucci, Antonio Vergoni
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 92
La silloge tratta un tema molto sentito attualmente come quello ambientale e lo fa in modo alternativo, usando la poesia. Qui la poesia diventa ecopoesia perché diventa strumento di lotta pacifica per la salvaguardia dell’ambiente. Gli autori appartengono a generazioni distanti tra loro, a esperienze diverse e hanno deciso di iniziare a scrivere per questo libro dopo essersi conosciuti. Lo hanno poi fatto usando una nota applicazione di messaggistica istantanea grazie alla quale lui o lei scrivevano alcuni versi e lo inviavano, senza spiegazione, senza indirizzo o tema all’altro che, senza chiedere nulla, rispondeva. Questa opera si inserisce in un percorso di consapevolezza e tutela del territorio dove vivono gli autori (tra il Delta del Po e Ferrara), che ha preso vita con una serie di iniziative come la presentazione di libri a tema in collaborazione con realtà associative ed enti locali.
L'ortangolo delle meraviglie
Libro: Libro rilegato
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 50
"L'ortangolo delle meraviglie" è il racconto di un anno di orto sinergico e biologico, alla scuola Primaria di Quartesana, scritto, narrato e disegnato direttamente dai suoi protagonisti. I bambini e non solo, hanno detto la loro, sulle piante e non solo e anche le piante hanno avuto il loro da dire e tutto questo vociare ha dato infine vita a questo libro. "[...] hanno fatto la differenza fin da principio, quando hanno deciso di viverlo in prima persona. E così hanno scavato e potato, hanno piantato e trapiantato, hanno inventato, sperimentato, sperato. I bambini ci hanno messo le mani, oltre al cuore e i risultati sono stati sorprendenti e abbondanti. Un orto così non si era mai visto a Quartesana e allora ecco che l'amore che già riempiva una scuola ha riempito un intero paese". Età di lettura: da 6 anni.
Le cicale resistono. Ferrara in poesia
Antonio Vergoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 52
"Le cicale resistono" è una raccolta di poesie su Ferrara. Si divide in due parti, la prima "È così che era", è un poemetto che la canta da tutti i punti di vista, da ieri ad oggi. Che la presenta e la racconta a chi legge attraverso un viaggio, per caso, attraverso il cuore. La seconda, "Le cicale resistono", poesie d'un solo suono. Raccoglie brani sulla città di Ferrara e i suoi dintorni, la natura, di campagna e di fiume, il tutto in un omaggio poetico d'immagini reali e di finzione, una dolce e armonica sinfonia di parole e sentimento.

