Alba Edizioni
Parole d'arco. Più di 1500 aforismi e curiosità per allargare le vedute
Enrico Maria Menegaldo
Libro
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 292
Questo libro nasce per "raggruppare", rendere fruibili e dare un porto sicuro al vasto mare di frasi, estratti, curiosità e as
Wanda Meyer. Il coraggio di una donna
Raffaella Gava Zaccarin
Libro
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 168
Una storia tutta da raccontare quella di Wanda Meyer
Discorso di Algeri
Ernesto Che Guevara
Libro
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 64
Che Guevara pronunciò questo discorso il 24 febbraio 1965 al secondo seminario economico della solidarietà afro-asiatica ad Al
Il monopolio dell'uomo
Anna Kuliscioff
Libro
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 128
È il testo della conferenza che Anna Kuliscioff, tra i fondatori del Partito dei Lavoratori Italiani poi Partito Socialista It
Nove mesi
Mara Colbacchini
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 256
Paola, cinquantenne sposata che vive in un paesino sognando una vita di città, affronta un momento difficile quando scopre la malattia terminale della suocera. Infatti si trova a combattere con il proprio astio verso quella donna anaffettiva; contro un marito che, preso dall’imminente fine della madre e dagli impegni di lavoro, non riconosce il dolore fisico della moglie, dolore sembra senza causa né rimedio; contro la separazione del figlio e i diverbi tra i cognati sull’accudimento di una donna che non si è mai curata di nessuno, fino ai suoi ultimi giorni. Solo attraverso l’esplorazione di un passato apparentemente ben nascosto, Paola riuscirà ad accettare la diversità che contraddistingue la famiglia acquisita da cui non si è mai sentita accolta, arginando vecchi rancori affinché non portino la sua vita allo sfascio. I nove mesi che condurranno alla morte della suocera saranno per Paola il tempo di gestazione di un’empatia sopita, della scoperta di una comunanza universale insospettabile grazie alla quale lascerà andare antichi sentimenti negativi e si riapproprierà di valori da custodire.
Il piano Dilert
Arturo Pellizzon
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 298
Ugo Dilert è un dirigente di una non meglio definita, ma assai potente, Organizzazione. La vicenda prende il via quando Dilert prepara un suo piano di rinnovamento e aggiornamento delle funzioni e degli scopi dell'Organizzazione. Appena si sparge la voce dell'iniziativa spontanea, si fa improvvisamente terra bruciata attorno a Dilert, prima sospettato dai suoi più intimi amici, poi accusato dai suoi superiori, infine demansionato ed esautorato. Si scopre allora il vero volto dell'Organizzazione, capace di stendere un tecnocratico controllo sull'economia e sulla politica, non disdegnando accordi indecenti con il mondo del malaffare. Si apre un'autentica caccia a Dilert e al suo Piano, che nessuno ha mai letto, e ne fanno le spese, anche con la vita, personaggi subalterni che sono espressione della più varia umanità. Alla fine Dilert, a sorpresa, trova la sua personale via d'uscita dall'Organizzazione e dalla sua vecchia grigia vita. Una satira feroce del potere tecnocratico, una parabola esistenziale sull'emarginazione, un noir filosofico. Arturo Pellizzon costruisce un affresco inquietante e sorprendente sul controllo e sulla possibilità di uscirne vivi.
I bambini si raccontano giocando. Esperienze di una maestra psicomotricista
Gabriella Andreatta
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 220
Il corpo, insieme alla mente, racconta chi è il bambino a partire dal suo vissuto anche primordiale. Un ambiente di ascolto risulta da sempre l'elemento che accompagna la maturazione del bambino a partire dalla nascita fino a raggiungere, nella giovane età, l'autonomia come capacità di gestire la propria vita. Non a caso l'obiettivo primo della psicomotricità è il ben-essere della persona. Nelle parole del libro emergono gli interrogativi di come l'educatore può diventare dedito all'ascolto e, in seguito, cogliere il senso della narrazione evitando dannose interpretazioni. Dopo la breve parte dedicata alla psicopedagogia della psicomotricità, il testo passa a un intimo racconto riportato da una psicomotricista la quale, nel corso della sua vita professionale, si è dedicata con attento interesse a sfogliare quel libro intenso che ogni bambino presenta all'adulto, invitandolo ad aprire per conoscerlo e incontrare così i momenti importanti che per ogni individuo rappresentano il proprio vissuto.
Erika nella bolla
Vanesa Germoni
Libro: Libro rilegato
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Due bambine, due storie diverse, due anime delicate unite dalla comune sensibilità verso l’indifferenza che ha invaso la società. Le ha colpite la malattia che non fa rumore: la solitudine. Poi un incontro improvviso e la nascita di un’amicizia sincera, presente, disinteressata e generosa. Proprio ciò che serviva per cambiare il loro destino. Età di lettura: da 6 anni.
Tita Cuc. Gio Batta Scussat (1889-1927) dentro i movimenti sociali
Giuseppe Zambon
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 136
Questo è un racconto per immagini, che non è e non vuole essere una storiografia, non una storia locale, bensì un assai verosimile graphic novel. Questa è l’epoca che Gio Batta Scussat (Tita Cuc) ha attraversato, abitando nella pedemontana friulana, a Budoia. Qui ha intessuto una intensa attività militante e sociale: è stato responsabile del partito socialista di Budoia, Polcenigo, Aviano nonché amministratore comunale per oltre 10 anni, lavorando da falegname, ebanista e inventore. Ha promosso attività cooperative di lavoro (edilizia privata e pubblica), costruendo strade, ponti, massicciate ferroviarie, abitazioni, scuole, e di produzione (le latterie sociali, fornaci, centrali idroelettriche). Ha collaborato con esponenti del partito socialista (i deputati Ellero padre e figlio, Tito Zaniboni), con il vincitore di due Tour de France Ottavio Bottecchia, con Costante Masutti, Tranquillo Moras, Pietro Sartor della Camera del Lavoro di Pordenone, di cui è stato presidente nel 1921. La sua vulcanica e instancabile attività a tutto campo gli ha creato una cappa di odio politico e di livore sociale che lo ha schiacciato a solo 38 anni.
Casa palladio e altri racconti di vita vicentina
Alberto Carollo
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
Un agente immobiliare senza scrupoli si gioca il tutto per tutto con una facoltosa signora, in lizza con un ingegnere per l’acquisto di un immobile di prestigio. Giovani rampolli della Vicenza bene si trastullano con party a base di musica trap e cucurbitacee riempite di superalcolici. Un quasi padre viene confinato in una sala d’attesa del reparto di ostetricia; ha ascoltato i primi vagiti dei neonati ma è lì per la sua compagna, alla quale devono estrarre il feto di un aborto ritenuto. Un infermiere, stanco di carichi di lavoro e di turni massacranti, si fa irretire dal Progetto. Un uomo stoico e silenzioso si ritrova, ignaro e privo di risorse, a fronteggiare un male incurabile. La moglie di Marco decide di abbandonare i piaceri terreni per votarsi al culto mariano e il malcapitato consorte si caccerà nei guai, contattando un’esperta massaggiatrice nell’era del Coronavirus e del distanziamento sociale. Sono solo alcuni dei curiosi personaggi che abitano Casa Palladio, una silloge di racconti che non ha certo la pretesa di fotografare situazioni e caratteristiche di una comunità o di un luogo circoscritto, bensì di suggerire altre chiavi di lettura dello spirito.
Spritz, pistole e arcobaleni
Franco Rossato
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 272
Un misterioso incidente stradale, una rapina improbabile, macchinazioni economiche e vita quotidiana tra Pordenone e lo Sri Lanka! Tra spritz, sarcasmo e qualche colpo di scena, Alvise Vianello si ritrova di nuovo invischiato in un’indagine più grande di lui. Agente immobiliare di mestiere, curioso e testardo per vocazione, Alvise non riesce a starsene in disparte quando le cose non tornano. E tra una chiacchierata con l’ex amante magistrata, una cena con la moglie Gabry e le apparizioni imprevedibili del gatto Brombol, finisce per collegare fili che nessuno sembra voler tirare. Tutto parte da una rapina improbabile, continua con intrighi finanziari, portando il nostro eroe (anche) nello Sri Lanka alla ricerca del cognato e miglior amico Giampi. Dopo “Senza additivi né galleggianti”, Alvise Vianello ritorna in pista, passeggiando per Pordenone, sventando complotti e macchinazioni e portando la sua umanità e quella dei suoi amici al servizio della verità. Tra dialoghi taglienti, atmosfere da Nordest italiano e ironia intelligente, "Spritz, pistole e arcobaleni" è un giallo contemporaneo che mescola leggerezza e impegno

