Libri di Antonio Zuccon
Tolmezzo, tra presente e passato
Antonio Zuccon
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Moro
anno edizione: 2020
pagine: 128
Valvasone. Arte e armonie dell'antico borgo friulano. Ediz. italiana e inglese
Antonio Zuccon
Libro: Libro rilegato
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2012
pagine: 192
Erto e Casso. Il Vajont da riscoprire
Antonio Zuccon
Libro: Libro rilegato
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2010
pagine: 180
"In questo libro Antonio Zuccon si è cimentato con un soggetto difficile. Ha voluto immortalare i fantasmi prima che scompaiano. Fantasmi di pietra." Questo ha detto dell'autore delle foto Mauro Corona nella presentazione al volume. Sembra infatti incredibile che di questi due paesetti, arroccati sulla valle del Vajont, che in tutto fanno 300 abitanti, il fotografo trevigiano abbia saputo ricavare ben 200 immagini! Una sequenza di scatti dai registri più diversi, da quello intimo e poetico della quotidianità, ad accenti struggenti, quando documenta le ferite lasciate dalla frana del Monte Toc che provocò l'immane tragedia del Vajont, a quello spettacolare nell'affrescare paesaggi, fauna e flora dei boschi della Val Zemola così ampiamente descritti da Mauro Corona nei suoi libri di grande successo.
Ovaro. L'incanto della Carnia
Antonio Zuccon, Nicola Cossar
Libro: Cartonato
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2008
pagine: 184
Ovaro e la valle di Gorto, un magico e luminoso rifugio per ritrovare i ritmi dell'uomo e della natura, quattordici paesi e uno scenario incantevole per riscoprire la musica e i forti colori del paesaggio, la pace dell'equilibrio tra cielo, montagna e acqua. Fede, storia, arte, operosità e un antico senso dell'ospitalità fanno di Gorto qualcosa di unico. Ovaro è la valle del tempo giusto e del buon vivere, dove la natura è sempre madre. Un microcosmo ricco di colori per un affresco armonioso tutto da scoprire.
Lo spirito dell'artista
Antonio Zuccon
Libro: Libro rilegato
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2008
pagine: 132
Il volume - diviso in cinque sezioni che raccolgono le opere più significative del fotografo - spazia da un astratto creativo alla fotografia tradizionalmente intesa con un linguaggio personale innovativo, ma sempre coerente e coinvolgente. Un libro per chi ha il culto del bello e che ama l'arte fotografica semplice e nello stesso tempo aristocratica.
Burano. Una storia a colori
Antonio Zuccon, Roberto Mutti, Paolo Coltro
Libro
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2005
pagine: 180
Si naviga, dalle Fondamente Nuove di Venezia, per quaranta minuti verso nord. E Venezia si allontana non di quaranta minuti, ma di qualche secolo, di centinaia di migliaia di persone, si allontanano i suoi fasti e le sue melanconie. Tutto si allontana mentre l'acqua della laguna si fa più larga, anche più lucente nello spazio disteso. Qui le isole sono isole, il termine isolamento torna ad avere il suo significato originario. Burano si vive per i suoi colori, si fotografa per quell'arcobaleno urbano che è. Attraverso 200 coloratissime immagini il fotografo trevigiano Antonio Zuccon vi porta per mano a conoscere case, calli e campielli di questa famosa isola della laguna veneta.