Libri di Paolo Coltro
Cesare Gerolimetto. Viaggio sentimentale
Paolo Coltro, Barbara Guidi
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
Questo volume è pubblicato in occasione della mostra antologica che il Comune di Bassano del Grappa, dal 12 maggio al 18 luglio 2022, dedica al grande fotografo Cesare Gerolimetto, il quale ha donato alla sua città natale il suo ricchissimo archivio composto da più di settecentomila foto. Mostra e catalogo ripercorrono gli itinerari di viaggio, e non solo, di Gerolimetto: dalla umanità al paesaggio, senza un vero nesso logico, rispettando così una sua peculiare caratteristica: "sono il bambino che si diverte", fotograficamente inafferrabile. Nell'introduzione al volume Barbara Guidi, direttrice del Museo Civico di Bassano del Grappa (Vicenza), lo definisce così, e coglie un parallelo tra il concetto del viaggio in senso moderno di Lawrence Sterne in “Viaggio sentimentale”, nel periodo alla moda del Grand Tour, con l'attitudine di Gerolimetto ad affrontare la realtà e svelarla con la fotografia, dove l'ispirazione cede il passo allo stupore fanciullesco, al sentimento empatico impregnato di forme e di colori che restano impressi per sempre nello spettatore. I riflessi sul fiume Niger o quelli nella laguna di Venezia, le praterie del Sud-America o le colline del Veneto, hanno per lui la stessa importanza, in un meraviglioso e divertito sincretismo del vedere.
Oltre gomorra. I rifiuti d'Italia
Paolo Coltro, Nunzio Perrella
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2017
pagine: 255
Tra il giugno del 1992 e l'aprile dell'anno successivo Nunzio Perrella, esponente di spicco dell'omonimo clan camorristico attivo nella periferia occidentale di Napoli, svela tutto ciò che c'è da sapere sul traffico di rifiuti in Italia. In decine di ore di registrazioni e in più di cento pagine di verbali spiega come e perché la monnezza è stata trasformata in oro. A conferma del suo incredibile racconto fornisce anche un lungo elenco di nomi, circostanze, località e metodi di smaltimento (legali e illeciti) di milioni di tonnellate di scarti industriali altamente pericolosi. Magistratura e forze dell'ordine hanno a disposizione un quadro ben preciso del patto scellerato posto in essere da industriali senza scrupoli, imprenditori al di sopra di ogni sospetto e camorristi, con la silente complicità di politici e amministratori locali inseriti nel libro paga dei clan. Ma per più di vent'anni non succede praticamente nulla.
Tempora & Mores. Cronache da un Veneto provvisorio
Paolo Coltro
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 276
Un viaggio nel tempo recente e nello spazio di questo Veneto, attraverso avvenimenti culturali, piccole scoperte, personaggi che riescono a dare un'immagine diversa dall'usuale cliché. Un tipo di giornalismo che supera la cronaca per diventare indagine e riflessione: e l'insieme di tessere ambisce a definire un ritratto complessivo della terra veneta e delle sue dinamiche. Una prosa diretta e venata d'ironia che partendo dai fatti diventa pagina letteraria. Per capire in che Veneto viviamo.
Burano. Una storia a colori
Antonio Zuccon, Roberto Mutti, Paolo Coltro
Libro
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2005
pagine: 180
Si naviga, dalle Fondamente Nuove di Venezia, per quaranta minuti verso nord. E Venezia si allontana non di quaranta minuti, ma di qualche secolo, di centinaia di migliaia di persone, si allontanano i suoi fasti e le sue melanconie. Tutto si allontana mentre l'acqua della laguna si fa più larga, anche più lucente nello spazio disteso. Qui le isole sono isole, il termine isolamento torna ad avere il suo significato originario. Burano si vive per i suoi colori, si fotografa per quell'arcobaleno urbano che è. Attraverso 200 coloratissime immagini il fotografo trevigiano Antonio Zuccon vi porta per mano a conoscere case, calli e campielli di questa famosa isola della laguna veneta.