Libri di Arnaldo Camuffo
Dantotsu. Il metodo Toyota al miglioramento radicale della qualità
Sadao Nomura
Libro: Libro in brossura
editore: Istituto Lean Management
anno edizione: 2022
pagine: 275
In giapponese, "dantotsu" significa "estremo", "radicale" o "impareggiabile". Il veterano Toyota Sadao Nomura condivide la storia del notevole miglioramento che lui e il suo team hanno ottenuto presso Toyota Logistics & Forklift (TL&F). Un resoconto dettagliato di un approccio interamente replicabile da qualsiasi produttore. Se i migliori possono migliorare (estremamente), possiamo farlo anche noi.
L'organizzazione liquida. Il caso della Pietro Fiorentini
Massimiliano Del Barba
Libro: Libro in brossura
editore: Post Editori
anno edizione: 2021
Prefazione di Arnaldo Camuffo.
Strategia Lean. Come creare il vantaggio competitivo, liberare l'innovazione, realizzare una crescita sostenibile
Michael Ballé, Daniel T. Jones, Jacques Chaize, Orest Fiume
Libro: Libro in brossura
editore: Lean Management
anno edizione: 2017
pagine: 293
Questo libro intende trasformare il modo in cui il lean management è compreso, praticato e utilizzato nelle imprese e nelle organizzazioni. Lean è un sistema manageriale finalizzato a orientare l’attività dell’azienda verso il valore per il cliente attraverso una costante tensione al miglioramento e un’assidua caccia allo spreco. Sebbene i benefici di questo sistema siano ormai consolidati, anche nel tessuto imprenditoriale italiano, è corretto affermare che il suo potenziale esplosivo deve ancora dispiegarsi pienamente. Da collezione di tecniche e strumenti può e deve trasformarsi in strategia posta al cuore dell’azienda e di lì in dinamismo capace di abbracciarne ogni settore. Il “pensiero snello” diventa così un mezzo per sviluppare l’organizzazione come “sistema di apprendimento strategico” fornendole un vantaggio competitivo duraturo e gettando le basi per una costante innovazione.
Managing to learn. Problem solving, consenso e leadership basati sul metodo A3
John Shook
Libro: Libro in brossura
editore: Istituto Lean Management
anno edizione: 2017
Learning to see. La mappatura del flusso del valore per creare valore ed eliminare gli sprechi
Mike Rother, John Shook
Libro
editore: Istituto Lean Management
anno edizione: 2017
pagine: 120
Leader con rispetto. Un romanzo di pratica lean
Michael Ballé, Freddy Ballé
Libro: Libro in brossura
editore: Istituto Lean Management
anno edizione: 2016
pagine: 224
L'arte di migliorare. Made in Lean Italy per tornare a competere
Arnaldo Camuffo
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2014
pagine: 295
Protagonista di questo libro è una trasformazione silenziosa che sta cambiando l'industria del nostro paese: l'affermarsi del Made in Lean Italy. Già da qualche anno, infatti, le imprese italiane stanno applicando i principi del Lean Thinking, la filosofia che ha rivoluzionato prima il mondo della produzione e poi quello della gestione. Ma quali sono le caratteristiche e i punti di forza del sistema industriale italiano che permettono di utilizzare questi strumenti per ritornare competitivi senza delocalizzare né ridurre l'occupazione? Non si tratta tanto di imitare tecniche produttive sviluppate altrove, infatti, ma di innescare un profondo mutamento che generi una nuova cultura d'impresa. Se sono noti i casi di FIAT, Pirelli, Luxottica e di altri colossi, c'è molto di più: piccole e medie imprese stanno adottando in modo originale la filosofia Lean con risultati sorprendenti. Il libro ripercorre le storie di successo, l'attività dei pionieri, i principi guida e le origini, per rendere accessibili i segreti di questa rivoluzione che è già una realtà. Un percorso ricco di riflessioni e spunti non solo per le imprese, ma per chiunque abbia a cuore la competitività delle nostre aziende, la creazione di valore per i consumatori e gli azionisti, il mantenimento dell'occupazione e il benessere dei lavoratori. Prefazione di James P. Womack.
Banca & organizzazione
Arnaldo Camuffo, Giovanni Costa
Libro
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 1995
pagine: 368
Forall-Pal Zilieri. La tradizione come strategia
Arnaldo Camuffo, Romano Cappellari
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2012
pagine: 196
Del Vecchio e Luxottica. Come si diventa leader mondiali
Giorgio Brunetti, Arnaldo Camuffo
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2000
pagine: 308
Piccoli grandi capi. Competenze per la produzione flessibile
Arnaldo Camuffo
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 248
Per le imprese moderne, coinvolte in un veloce processo di trasformazione strategica e organizzativa, la capacità di orientare i processi di creazione e diffusione del sapere si traduce in vantaggio competitivo. Per fare in modo che questo vantaggio non sia effimero ma, anzi, destinato a durare nel tempo, i processi di conoscenza non devono essere ridotti alla sola dimensione organizzativa e sistematica dell'apprendimento. La conoscenza, infatti, rimane un fatto innanzitutto personale, generato dall'interazione di un sapere esplicito e di un sapere tacito, non codificato, che può essere inteso sia come know-how tecnico che come motivazioni, modelli mentali, valori, schemi di interpretazione interiorizzati dagli individui.