Libri di AUTORI; VARI
Antologia poetica scrivendo 2024
Autori Vari
Libro
editore: Kubera Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 282
Castello di Elsinore (2011) (Il). Vol. 64
AUTORI VARI
Libro
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2011
pagine: 136
"Il castello di Elsinore" è una rivista semestrale di teatro profondamente radicata nell'Università italiana. Nata nel 1988 e curata dal DAMS (Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo) dell'Università di Torino, la rivista raccoglie nel suo comitato direttivo quasi la metà degli ordinari di Storia del teatro in Italia e illustri studiosi di università straniere. Dal 2008 è pubblicata dalle Edizioni di Pagina. La rivista è articolata in tre sezioni: la prima, intitolata Saggi, comprende rigorosi studi critici su personaggi e opere della storia del teatro e dello spettacolo; la seconda, Materiali, raccoglie e cura documenti, lettere e riflessioni di poetica; la terza, Spettacoli (o Polemiche), recensisce e analizza gli avvenimenti più significativi della stagione teatrale italiana e straniera. I temi di cui la rivista si occupa sono svariati e attraversano l'intera storia del teatro europeo, dal teatro greco alla Commedia dell'Arte, dal teatro rinascimentale italiano al teatro nordico di Ibsen e Strindberg, dal simbolismo europeo a Pirandello. Saggi: "Ruzante, 'Moschetta"", di Roberto Alonge "Studi sul teatro simbolista", di Giuliana Altamura "Strehler e l'opera lirica", di Matteo Paoletti "Sul teatro politico di Ben Hecht", di Giaime Alonge "Due scritture sceniche de 'L'istruttoria" di Weiss", di Roberta Gandolfi.
I racconti fondatori dell'eucaristia
AUTORI VARI
Libro: Copertina morbida
editore: Borla
anno edizione: 2010
pagine: 208
Dizionario di spiritualità biblico-patristica. Volume 55
AUTORI VARI
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2010
Il Padre nel nome
AUTORI VARI
Libro
editore: Centro Volontari Sofferenza
anno edizione: 2011
pagine: 140
Via della pace e della gioia. Giornata mondiale del malato 2011
AUTORI VARI
Libro
editore: Centro Volontari Sofferenza
anno edizione: 2011
pagine: 48
Arte forza dell'unità. Unità forza dell'arte. Catalogo della mostra (Roma, 20 aprile-11 settembre 2011)
AUTORI; VARI
Libro: Copertina morbida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2011
pagine: 225
Il catalogo ripercorre attraverso quadri, sculture e dipinti i "recuperi" del nostro patrimonio artistico da parte di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato. Un itinerario appassionante e appassionato, inserito nel programma ufficiale dei 150 anni, diviso in quattro sezioni. La legislazione di tutela, per la quale già nel 1519 Raffaello spendeva parole accorate a Leone XIII perché venisse documentata la magnificenza degli antichi edifici di Roma che erano da restaurare e conservare affinché esercitassero, con la loro memoria, alla virtù gli uomini del proprio tempo. La salvaguardia dell'arte durante la seconda guerra mondiale, con una selezione di opere scelte tra quelle che Pasquale Rotondi, Emilio Lavagnino, Palma Bucarelli, Rodolfo Siviero e altri salvarono, dalla distruzione della guerra e dalle razzie. La terza sezione è dedicata al restauro con l'Istituto Centrale del Restauro e l'Opificio delle Pietre Dure. L'ultima importantissima sezione è dedicata alle operazioni delle forze dell'ordine con l'esposizione di 80 opere recuperate su scala nazionale con pezzi che vanno dai reperti archeologici sino ad arrivare all'arte contemporanea. Tra i capolavori opere di Antoniazzo Romano, Memling, Raffaello, Tintoretto, Tiepolo oltre a croci, reliquiari, messali e paramenti sacri di grande pregevolezza a legare arte e storia nazionale.
Quaderni Migrantes. Essere Chiesa nel segno delle migrazioni. Volume 1
AUTORI VARI
Libro: Copertina morbida
editore: Tau
anno edizione: 2011
pagine: 232
Primi passi con Gesù. Anno A. Guida per il catechista
AUTORI VARI
Libro: Copertina morbida
editore: Dottrinari
anno edizione: 2011
pagine: 80
La guida offre alcune linee di metodologia. Vengono suggerite indicazioni pratiche per trasmettere il messaggio ai bambini.
Premio Poiesis 2024
Autori Vari
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 188
Questa antologia è un microcosmo di parole che invita a un viaggio di riflessioni, ispirazioni e suggestioni. Ogni poesia riflette innumerevoli mondi e modalità di espressione, trasformando le parole in una melodia che risuona con i ritmi del pensiero. Gli autori presenti esplorano vie poetiche diverse e variopinte: dal classicismo al modernismo, dal sociale all'amore, dal minimalismo all'esistenzialismo, dal naturalismo al misticismo, dall'ermetismo al decadentismo. Ogni lirica è uno specchio in cui potrete riconoscervi, osservarvi e perdervi, scoprendo il vero potere della scrittura poetica. Questa raccolta celebra la poesia in tutte le sue forme come una sorta di alchimia che penetra dentro di noi, facendoci sentire la sua presenza. I poeti presenti esplorano mondi nascosti e svelano verità profonde, cercando di superare i limiti della precarietà umana, dell'incompletezza e della mortalità. Come disse Emily Dickinson, "La poesia è la distillazione profonda della vita". Avvicinarsi a queste poesie significa amare, osservare e sentire; significa offrire armonia e significato alla vita; significa conoscere, imparare e trasformare queste conoscenze in un patrimonio comune.
Artisti a Villa Strohl-Fern. Luogo d'arte e di incontri a Roma tra il 1880 e il 1956
AUTORI; VARI
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 192
Storia della paternità
Autori Vari
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 64
La storia del padre è raccontata sotto diversi aspetti. "Il padre della storia" (Caligiuri): nella trasformazione di Uomo di Neanderthal in Homo sapiens è stata la donna a produrre la gioia del ritorno dei cacciatori al proprio focolare e ai propri figli: di fatto ha generato la figura del padre. Il padre nella storia è stata la freccia che ha introdotto i figli maschi nella comunità di appartenenza. "Storia di padri e figli" (Marcucci): il racconto di un uomo che attualmente è nella terza fase della vita, cioè nella vecchiaia, ci fa pensare a quanti mutamenti siano avvenuti in un arco temporale così breve. "L'assenza presente del padre evolutivo" (Piro): il padre attuale, forse per dare ai figli la possibilità di crescere senza imposizioni, li sta rendendo orfani rispetto alla loro vita futura. "Papà Geppetto di Collodi" (Grossi): la storia di Pinocchio ci racconta la metamorfosi sia di un burattino che diventa un bambino sia di un falegname che diventa un padre. "La paternità dell'arte" (Chiantini): un viaggio nella storia dell'arte ci racconta come la figura di San Giuseppe, da defilata e priva di rilievo, sia diventata protagonista in diverse opere d'arte. "Il complesso di Edipo" (Calzetta): il complesso di Edipo, che è stato per tanti anni un punto fermo della psicanalisi, non sembra reggere ai mutamenti avvenuti nelle famiglie attuali.