Libri di B. Bianchi
Prima del calcio di rigore
Peter Handke
Libro: Copertina morbida
editore: Guanda
anno edizione: 2022
pagine: 160
Licenziato improvvisamente dal lavoro in cantiere, l'ex portiere di calcio Josef Bloch inizia a vagare per le strade di Vienna, va al mercato, al cinema, allo stadio, poi cerca una camera d'albergo per la notte. I suoi sensi sono allerta, tutto lo infastidisce e allo stesso tempo cerca disperatamente un contatto, prova a chiamare dei conoscenti senza trovare nessuno. La sua peregrinazione continua finché incontra una donna disposta a stare con lui. Ma poi la uccide, senza motivo. L'angoscia che lo attanaglia dopo l'omicidio è la stessa che provava quando da portiere si preparava a respingere un calcio di rigore. Tenta allora la fuga verso il confine, sentendosi braccato, spiato e sospettando di tutti, cercando di prevedere le mosse dell'avversario...
L'uomo nell'Olocene
Max Frisch
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2012
pagine: 108
Un'alluvione in una valle sperduta, una frana, un uomo solo fra problemi di minima e massima sopravvivenza. Scritto nel 1979 e ambientato fra le montagne del Canton Ticino (dove l'autore viveva gran parte dell'anno), "L'uomo nell'Olocene" è un romanzo incentrato sul vecchio signor Geiser che sta perdendo la memoria. Le notizie del maltempo, il paese isolato, senza elettricità, le difficoltà nel reperire cibo, tutto questo è alternato nel romanzo all'insieme delle conoscenze che Geiser cerca di fermare dalla dissoluzione: dalla formula della sezione aurea alla periodizzazione delle ere geologiche. In un'atmosfera da fine del mondo, Geiser, con molta pacatezza, mette insieme quantità di materiali, segni, tracce disparate: l'enciclopedia di un mondo in pezzi, le ossessioni di un uomo che pure sta andando in pezzi.
La crisi nella Chiesa e mons. Lefèbvre
Yves Congar
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1976
pagine: 104
Mappa del nuovo mondo. Testo a fronte
Derek Walcott
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1992
pagine: 168
Trattato del vino e dell'aceto
Giovanni F. Bruno
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1999
pagine: XII-146
Deportazione e memorie femminili (1899-1953)
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 364
Donne, immigrati, governo della città. Scritti sull'etica sociale
Jane Addams
Libro: Libro in brossura
editore: Spartaco
anno edizione: 2004
pagine: 297
Un'antologia degli scritti di Jane Addams, una delle figure di primo piano del suo tempo. Non c'è riforma sociale negli Stati Uniti fra 1880 e 1935 che non porti il suo nome. La sua attività fu decisiva per l'istituzione dell'ufficio dell'ispettorato del lavoro dell'Illinois, del tribunale dei minorenni e per l'approvazione della legge sul lavoro minorile. Leader del movimento dei "settlements", fu premio nobel per la pace nel 1931 e la sua ricerca anticipò i metodi della scuola di Chicago. Nel 1889 istituì, in uno dei quartieri più poveri di Chicago abitato da immigrati, per lo più italiani, un casa allo scopo di "offrire un centro per una vita sociale e civica più elevata; iniziative educative; migliorare le condizioni dei distretti industriali".

