Libri di Barbara Aniello
Sonus. Città del Vaticano Pinacoteca Vaticana. Volume Vol. 2
Fabrizio Gioiosi
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2023
pagine: 276
"Sonus 2 Città del Vaticano" prosegue, dopo il primo volume dedicato al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze, l'originale collana dedicata all'iconografia musicale presente nei musei italiani. Ideata e curata da Barbara Aniello, "Sonus" nasce allo scopo di rivelare la bellezza di sculture, pitture, ricami, affreschi, mosaici a soggetto musicale delle più belle città italiane. Un comitato scientifico internazionale altamente specializzato ha accompagnato il lavoro di un giovane gruppo di ricercatori e di autori formati alla Pontificia Università Gregoriana che ha restituito uno sfondo teologico alle opere, illuminandole di una luce inedita. L'autore di "Sonus 2 Città del Vaticano", Fabrizio Gioiosi, ha predisposto un catalogo delle opere a soggetto musicale suddiviso in sezioni tematiche che propone un'incursione tra i capolavori della Pinacoteca Vaticana. "Sonus 2 Città del Vaticano" offre inoltre la possibilità di compiere un itinerario interattivo che si articola tra il visivo e il sonoro: grazie a risorse multimediali che permettono di ascoltare gli strumenti raffigurati nelle opere delle sale vaticane, il visitatore potrà non solo contemplare, ma anche udire il suono di tamburi e salteri, arpe e cornamuse, flauti, viole e liuti che arricchiscono la semantica dei dipinti.
Camminare con la croce (insieme a Carlo Vincenti)
Barbara Aniello, Fabio Vincenti, Gianni Carparelli
Libro: Libro rilegato
editore: Amici del Beato Domenico della Madre di Dio Aps
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un caso di icono(teo)logia: Rembrandt e l'abbraccio trinitario
Barbara Aniello, Dariusz Kowalczyk
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2022
pagine: 84
Il saggio indaga una possibile analisi icono(teo)logica del capolavoro di Rembrandt: Il ritorno del figliol prodigo. Lo scopo di questo studio è di leggere attraverso la doppia lente della teologia e dell'iconografia, o meglio, attraverso una sintesi delle due, l'icono(teo)logia, il tema dell'abbraccio. Grazie ai significati nascosti nei gesti, nei colori e nelle pose degli elementi figurativi, l'opera di Rembrandt offre una personificazione della Trinità, alla luce di passaggi scritturali e teologici che ne fondamentano e illuminano il messaggio.
Silenzio, polifonia di Dio
Libro
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
anno edizione: 2020
pagine: 263
Silenzio, Polifonia di Dio è la sfida paradossale di un Convegno nato in risposta ad un appello intimo e profondo insito nel cuore della Chiesa, quello di dar voce alla preghiera tacita, all’ascolto di Dio, in un mondo sommerso dal fragore delle mode e dalla prevaricazione del rumore. Parlare, pensare, guardare, pregare il silenzio sono state le “sezioni” in cui si è articolato il pensiero e il dibattito degli incontri, disegnati secondo il metodo delineato dalla Veritatis Gaudium all’insegna della transdisciplinarietà. Il grande tema del silenzio è stato avvicinato dal punto di vista teologico, biblico, museale, storico-artistico, iconografico, musicale, poetico, spirituale. Diciannove autori, undici saggi, tre meditazioni, cinque testimonianze, corredate da sorprendenti contenuti multimediali (tra cui una lezione concerto di Mario Brunello e una conferenza nella lingua dei segni delle Guide dei Musei Vaticani), delineano qui, negli Atti del Convegno, una vera e propria mappa del silenzio all’interno della quale il lettore può perdersi e ritrovarsi, tracciando una propria via che è poi quella non solo della riflessione intellettuale, ma anche dell’incontro personale con Dio.
Lorenzo da Viterbo, magister pictor del Rinascimento italiano 1469-2019
Libro
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
anno edizione: 2019
pagine: 492
Il progetto editoriale Lorenzo da Viterbo, Magister Pictor del Rinascimento Italiano, nato in occasione del 550° anniversario dell’esecuzione degli affreschi della Cappella Mazzatosta in Santa Maria della Verità a Viterbo (1469-2019), si propone di portare all’attenzione della critica la figura di un pittore che rappresenta un unicum nel panorama del tardo Quattrocento italiano. Il presente volume affronta in modo sistematico e approfondito non solo tematiche legate alla genesi delle immagini, al contesto storico che le ha prodotte e al dialogo stilistico intessuto con le altre opere coeve, ma indaga le ragioni profonde, radicate nella storia della Chiesa e nel dibattito teologico del tempo, che ne hanno influenzato le forme e i contenuti.
Il dialogo tra le arti in Portogallo nel XX secolo. Pessanha, Pessoa, Almada
Barbara Aniello
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2015
pagine: 274
Erik Satie, un musicista fra i pittori
Barbara Aniello
Libro
editore: Gruppo Edicom
anno edizione: 2001
pagine: 232
Sonus. Firenze, Museo dell'Opera del Duomo
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2021
pagine: 256
Sonus 1 Firenze inaugura la prima collana dedicata all'iconografia musicale presente nei musei italiani. Ideata e curata da Barbara Aniello, Sonus nasce allo scopo di rivelare la bellezza di sculture, pitture, ricami, affreschi, mosaici a soggetto musicale delle più belle città italiane. Sonus 1 Firenze è un catalogo di un percorso itinerante e interattivo che si articola tra il visivo e il sonoro e che, partendo dal Museo dell'Opera del Duomo, si snoda tra il campanile e la cattedrale di Santa Maria del Fiore e culmina nel battistero di San Giovanni. Grazie a risorse multimediali che permettono di ascoltare gli strumenti raffigurati nei diversi monumenti, il visitatore potrà non solo contemplare, ma anche udire il suono di liuti, vielle, trombe e cimbali qui effigiati.