Libri di Barbara Barone
Il cielo, la terra e quel che sta nel mezzo. Estetica ed estasi, lo spirito del Sol Levante in 33 parole simboliche del pensiero e della vita
Barbara Barone, Midori Yamane
Libro
editore: Discendo Agitur
anno edizione: 2024
pagine: 203
Montagna Sacra. Un viaggio fra Oriente e Occidente
Barbara Barone
Libro
editore: Discendo Agitur
anno edizione: 2023
pagine: 194
Armonia in 7 passi. La via della bellezza
Barbara Barone
Libro: Copertina morbida
editore: How2
anno edizione: 2021
pagine: 300
Questo saggio di Barbara Barone, autrice esperta di filosofie orientali, indaga sui temi di armonia e bellezza e sul loro senso nei confronti della vita. Cosa rappresentano per noi e in che modo possiamo trasformare questi valori spirituali in una "filosofia di vita" capace di migliorare il nostro vissuto di tutti i giorni? Da queste domande nasce "Armonia in 7 passi", un manuale di crescita personale , con tutti i crismi del moderno self-help ma con un piglio particolarmente meditativo, culturale e riflessivo. L'autrice delinea un percorso di crescita personale, pratico e focalizzato in 7 passi: 1. Ricerca interiore della Bellezza attraverso la meditazione; 2. Ricerca dell'Armonia nelle relazioni sociali e di coppia; 3. Ricerca dell'Armonia nel lavoro; 4. Ricerca della Bellezza nell'arte e nella creatività personale; 5. Ricerca dell'Armonia nella natura; 6. Ricerca della Bellezza e dell'Armonia nelle filosofie occidentali; 7. Ricerca della Bellezza e dell'Armonia nelle filosofie orientali.
7 passi nel buddhismo. Rendi la tua vita più facile, ricca e piena
Barbara Barone
Libro: Libro in brossura
editore: How2
anno edizione: 2020
pagine: 160
Pugno di scimmia
Barbara Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Fadia
anno edizione: 2019
pagine: 100
Tao: il libro che ti cambia la vita
Barbara Barone
Libro: Libro in brossura
editore: How2
anno edizione: 2017
pagine: 224
"Il tao rappresenta il senso della vita. Ci fornisce una conoscenza più profonda di noi stessi e del mondo, donando un senso alla nostra esistenza; riempie le nostre vite e ci regala stabilità, gioia, armonia, vivacità e saggezza. Il suo ingresso nella mia vita è stato come un potente uragano che spazza il vecchio per fare posto al nuovo. Ne ero personalmente attratta soprattutto per la conoscenza dei fattori meno visibili che permeano le nostre vite; il tao ha riempito la mia vita di una spiritualità inattesa e sorprendente. [...] Il tao difatti funziona come un timone, un faro o una bussola,orientando le nostre scelte e le nostre azioni. Rende la vita degna di essere vissuta e soprattutto, convoglia in maniera assolutamente positiva e creativa le nostre risorse interiori verso nuovi scopi. Caro lettore, il tao ha cambiato la mia vita e ho scritto questo libro affinché esso possa cambiare anche la tua!" (dalla premessa dell'autrice)
Jung e le filosofie orientali. Il libro per conoscere e amare la cultura yoga, il buddhismo e la meditazione zen, il Tao, i mandala e l'I Ching
Barbara Barone
Libro: Libro in brossura
editore: How2
anno edizione: 2017
pagine: 362
Carl Gustav Jung è da ritenersi non solo uno storico psichiatra e psicoanalista, ma anche e soprattutto un grandissimo studioso delle culture e filosofie orientali. Se vogliamo, in tal senso, fu un vero e proprio precursore rispetto al crescente interesse verso dottrine tanto antiche quanto affascinanti, quali lo yoga, il tao e lo zen. Il suo interesse per le filosofie orientali era quasi un'ossessione. Jung praticava lo yoga e trattava i propri pazienti con la meditazione zen e i mandala. La sua affascinazione per il Nirvana, il karma, i chakra, il kundalini, il raja yoga, il tao, l'i-ching era quasi maniacale. Questo saggio indaga il viaggio culturale e spirituale che il professore svizzero compì verso tali direzioni, avvicinando e confrontando le antiche dottrine orientali con i pilastri della cultura e filosofia occidentale. Scopriremo, pertanto, uno Jung inedito e ancora più sorprendente, per quella che è stata una personalità già complessa e di rara sensibilità intellettuale. Un modo originale e diverso, perché no, di compiere un sorprendente viaggio verso e attraverso culture per noi tanto affascinanti quanto ancora misteriose e poco esplorate. Per chi è questo libro: per chi vuole conoscere la cultura yoga, per chi vuole conoscere la filosofia zen, per chi vuole conoscere la dottrina del tao, per chi vuole conoscere i mandala, per chi vuole conoscere l'i-ching.
Viaggio nell'anima. Silloge poetica
Barbara Barone
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2013
pagine: 54
Zen: scopri la tua pace interiore
Barbara Barone
Libro: Copertina morbida
editore: How2
anno edizione: 2019
pagine: 164
Sotto la sabbia
Barbara Barone
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 52
La prima silloge edita di Barbara Barone è poesia pura, viva, densa, che vuole innalzarsi dalla terra da cui proviene, vuole emergere da sotto la sabbia per raggiungere vette inaspettate, per toccare cieli inesplorati, per far risuonare la sua voce nel mondo intero, sfiorando le ali degli angeli, riportando alla luce ricordi sepolti, posando lo sguardo sulla natura e sui sentimenti. Ed ecco, allora, che il lavoro si apre con alate immagini che squarciano la carta stampata, "Fulmini del cielo, velate vesti / di salvezza e prece di divini effluvi", ecco che Angeli volano "Felici in cielo, / sferiche e plastiche armonie /si librano".
La psicosintesi assagioliana nelle pratiche di counseling filosofico. Intersezioni teoriche, metodiche e pratiche
Barbara Barone
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 148
L'opera ha lo scopo di presentare una visione unitaria dell'approccio psicologico psicosintetico di Roberto Assagioli con le attuali teorie e pratiche del counseling filosofico nell'ambito delle disposizioni alla conoscenza, all'ascolto, all'attenzione e cura della natura umana. Il focus del lavoro verte sulle dimensioni più nascoste, implicite e vitali dell'individuo che tanto concorrono al suo senso di identità, alla sua azione e al suo comportamento intrapersonale ed interpersonale. Ampio spazio è stato dato alla trattazione della soggettività cosciente e al suo rapporto evolutivo con l'autorealizzazione e l'autotrascendenza aprendo un dialogo con la sfera transpersonale anche attraverso approcci estetici ed artistici.