fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Beatrice Mezzone

E-gotica

Beatrice Mezzone

Libro: Libro in brossura

editore: Eretica

anno edizione: 2020

pagine: 78

"E-gotica: già dal titolo, l’emblema di un gioco autoironico, specchio di un’evoluzione. Barocca, Lunare, Arcaica, Tribale, Ipnotica: insieme definiscono una vera e propria mappa concettuale, una geografia da seguire per non perdersi nel labirinto delle parole. Dare vita a questi precisi aggettivi, sezioni in cui è divisa l’opera, sottende alcune tra le molteplici sfaccettature dell’essere donna, oggi come ieri, nella società complessa. Non so abbracciare nuvole / per la colpa del peso, / bambina irretita / nei ricami dei roghi / creatura persa nelle eclissi / dei carati / nel busto di gesso / nelle tende accostate, / le quinte del giorno / barbarico. (Medioevo 2.0)"
13,00 12,35

Avrei voluto darvi anche le lucciole

Avrei voluto darvi anche le lucciole

Beatrice Mezzone

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2019

pagine: 120

"Avrei voluto darvi anche le lucciole" raccoglie una sessantina di poesie composte da Beatrice Mezzone nell’arco di sei anni. La scelta del titolo è volutamente lirica e fa riferimento indistintamente all’amore in ogni sua forma, da quello inestirpabile verso i figli e i propri cari a quello per la vita, i luoghi, la natura; dal sentimento di eterno che esplode nell’anima degli innamorati alla passione che unisce gli amanti. Amore che col suo canto arriva a volte dalle profondità inestinguibili dei miti e dell’epica o dal sogno di un antichissimo passato, quello stesso amore che a volte si allontana da chi ama spingendolo così a meditare, a ricordare, a desiderare. Quest’opera segue la prima raccolta "Profilo" (2009) e la successiva "Dagli spazi siderali" (2018), riprendendo un immaginario fil rouge che continua idealmente un percorso dell’anima. Il libro è corredato da una serie di illustrazioni di Susanna Meloni attraverso cui si realizza il connubio tra poesia e pittura, nato dalla collaborazione artistica e umana tra due donne che si sono scelte per continuare anche in futuro a mettere insieme le loro passioni.
15,00

Dagli spazi siderali

Dagli spazi siderali

Beatrice Mezzone

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2018

pagine: 96

"La vita come viaggio nella natura e autocoscienza dell’anima attraversa i versi diversi di Beatrice Mezzone in questa sorprendente raccolta che si tuffa nel mistero dei quattro elementi della tradizione classica: aria, acqua, terra e fuoco. Versi folgoranti e inattesi, che esprimono il primato delle emozioni sulla ragione e che, “dagli spazi siderali”, giungono fino a noi per regalarci una metafora nuova e illuminante, l’immagine di un sogno da non lasciarsi sfuggire oppure il senso della forza e della dignità dell’essere donna fra le contraddizioni del presente. La voce poetica di Beatrice non finge e non si nasconde: la sua smisurata franchezza svela pezzi della nostra difficile esistenza." (Gianni Maritati)
10,00

Esplorare l'italiano. Proposte per un curricolo della lingua

Beatrice Mezzone, Maria Vittoria Zoccai, Susanna Spadoni

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 128

Come strutturare un percorso di apprendimento della lingua italiana? Come tenere il filo delle esperienze linguistiche, così che gli alunni possano continuare a 'srotolarlo', anche dopo la scuola primaria? Questo libro offre proposte e strumenti di lavoro per l'insegnamento dell'italiano in una prospettiva curricolare distesa, in cui ci si dà il tempo per vivere la lingua nel gioco, nell'esplorazione, nella vita che si condivide a scuola.
10,30 9,79

Profilo

Profilo

Beatrice Mezzone

Libro: Copertina morbida

editore: Centro Studi Tindari Patti

anno edizione: 2009

pagine: 74

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.