Libri di Benedetta Carpi De Resmini
Corpus Naturae. Tomaso Binga, María Ángeles Vila Tortosa. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il volume presenta un dialogo intergenerazionale tra le artiste Tomaso Binga e María Ángeles Vila Tortosa, focalizzandosi sul linguaggio delle piante, sull’ecosistema e sull’interconnessione tra arte, donna e natura. Le opere grafiche di María Ángeles Vila Tortosa, esplorando l’importanza delle piante nella vita quotidiana, entrano in connessione con quelle di Tommaso Binga che, dagli anni Settanta ad oggi, hanno indagato la congiunzione intima tra natura e corpo femminile. Ne emerge una riflessione sulla relazione umana con la Terra e il mondo vegetale, che evidenzia le conseguenze di una società androcentrica sull’ambiente e la biodiversità. I contributi critici di Giuseppe Garrera, Ilaria Gianni, Paola Fargaglio, Laima Kreivyte e della curatrice offrono inoltre un’immersione più profonda nelle opere delle artiste, promuovendo una maggiore consapevolezza sulla necessità di riconsiderare il nostro pianeta attraverso una crescita biologica legata all’essere donna.
Connecting code. Opera diffusa di Bianco-Valente a Ercolano
Libro
editore: Aste & Nodi
anno edizione: 2024
pagine: 128
On the breadline. Belgrado, Atene, Istanbul, Palermo
Elena Bellantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2019
pagine: 176
La breadline che l’artista segue è sia la linea del pane ma anche la linea di povertà che ha segnato storie e narrazioni di questi paesi segnati dalle “rivolte del pane”, facendo dialogare i luoghi “caldi” che possano raccontare il nostro presente contemporaneo. Il pane non rappresenta infatti solo il momento del convivio e del confronto tra genti diverse, ma è legato alle rivolte popolari che spesso sono state identificate nella storia come movimenti di protesta che hanno unito popolazioni diverse nel nome della giustizia e dell’uguaglianza sociale. In questi posti uniti, la breadline è molto labile. La farina, la polvere di grano, è un valore e rappresenta culture millenarie e tradizioni diverse. L’elemento del coro, così come quello del pane, sono essenziali in questo progetto perché diventano lo strumento per raccontare attraverso parole, suoni e immagini le rivolte sociali, politiche che sono nel DNA di ogni paese, in particolare dei paesi legati storicamente e geograficamente al Mediterraneo.
Kristina Inciuraite. Reflecting women. Catalogo della mostra (Roma, 16 settembre-26 ottobre 2019). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2019
pagine: 94
Kristina Inčiūraitė vive e lavora a Vilnius, Lituania. Il suo lavoro analizza i problemi legati alla trasformazione delle identità e si pone domande circa il meccanismo del potere egemonico nella società. L’artista è nota per le numerose collaborazioni con professionisti di diversi settori, in particolare con giovani creativi delle Accademie. Inčiūraitė ha preso parte a più di 100 mostre ed eventi internazionali e nazionali. Il suo lavoro è stato presentato presso istituzioni quali il National Art Museum of China, Beijing, il National Art Museum of Ukraine, Kiev, il Oi Futuro Cultural Center a Rio de Janeiro, il Kalmar konstmuseum in Svezia, il Łaźnia Centre for Contemporary Art a Gdansk, il ar/ge kunst Galerie Museum a Bolzano, il Kumu Art Museum a Tallinn, il Muzeum Sztuki a Lodz, il Műcsarnok a Budapest, il NGBK a Berlino, il Casino Luxembourg – Forum d’art contemporain in Lussemburgo, il Pori Art Museum in Finlandia, il National Gallery of Art e il Contemporary Art Centre a Vilnius e molti altri.
Lotta poetica. Il messaggio politico nella poesia visiva 1965-1978
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2017
pagine: 176
La mostra che questo catalogo documenta si inserisce pienamente all'interno del programma che la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia (già Fondazione Banca del Monte) ha realizzato negli ultimi anni sul tema dell'arte verbovisuale, in collaborazione con gli archivi Palli e Berardelli. II programma si connetteva al grande cantiere di Tracarte, guidato da Vito Capone, e ne ha costituito una derivazione naturale.
Viaggio in Italia. Sguardi internazionali sull'Italia contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2010
Guarda mamma! Io, scribacchio
Marco Raparelli
Libro: Libro in brossura
editore: Latitudo srl
anno edizione: 2023
pagine: 120
Età di lettura: da 5 anni.