fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Benito Li Vigni

Il caso Mattei. Un giallo italiano

Benito Li Vigni

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2024

pagine: 256

Attraverso l'attento esame di documenti top secret del Dipartimento di stato USA, del Foreign office di Londra, di documenti riservati e di inchieste giudiziarie, l'autore ha ricostruito i rapporti tra Enrico Mattei, i grandi gruppi petroliferi anglo-americani e i politici italiani, cercando di risolvere uno dei tanti misteri italiani del dopoguerra. Accertato che l'aereo sul quale viaggiava Mattei è precipitato a causa di un sabotaggio, restano aperti alcuni interrogativi ai quali l'autore cerca di dare delle risposte. Chi ha sabotato l'aereo di Mattei e su ordine di chi? Chi ha soffocato ogni tentativo per accettare la verità? Quale è stato il ruolo dei servizi segreti? È stato un complotto tutto italiano?
16,00 15,20

Enrico Mattei. L'uomo del futuro che inventò la rinascita italiana

Benito Li Vigni

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2022

pagine: 200

Mentre sono ancora fumanti le macerie della guerra mondiale, Enrico Mattei, viene nominato Commissario Straordinario dell'Agip con il mandato di smantellare l'azienda. Mattei, scopre che in Val Padana c'è un consistente giacimento di gas e ritiene una follia lasciare l'Italia della ricostruzione senza una grande impresa nazionale nel settore dell'energia. Disobbedisce al mandato ricevuto e mette a punto un'idea ardita: portare energia a basso costo agli italiani. Lo strumento per riuscirvi è l'Eni che compete alla pari con le grandi compagnie internazionali che monopolizzano il mercato mondiale dell'energia. Ma la tragedia di Bascapé ha spezzato tutti i sogni. E questo libro vuol far conoscere la sua storia.
18,00 17,10

18,00 17,10

Federico II. Il principe sultano

Benito Li Vigni

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2011

pagine: 176

Federico II di Svevia è stato sempre considerato uno dei personaggi più affascinanti della storia europea, e uno dei principi medioevali che ancor oggi suscitano ammirazione. Al di là della sua grandezza come precursore dello Stato moderno, Federico II fu celebre per il suo interesse per la cultura e per la natura. Dalla corte siciliana, infatti, nacque la poesia in lingua volgare. L'Imperatore svevo non dimenticò mai di coltivare i suoi interessi relativi alla scienza, alla poesia, all'astrologia, alla filosofia, alle religioni e alle leggi del buon governo...
15,00 14,25

Il grande gioco del petrolio. Affari, politica, guerre

Il grande gioco del petrolio. Affari, politica, guerre

Benito Li Vigni

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2013

pagine: 430

Politica, affari e guerre si sono saldati nel "grande gioco" per il controllo delle fonti energetiche sin dalla metà dell'Ottocento, quando George Bissell intuisce la possibilità di estrarre l'olio minerale con metodi industriali. È l'inizio di un'altra storia che avrà come protagonisti i monopolisti del greggio, primo fra tutti John D. Rockefeller, che in pochi anni daranno vita a un oligopolio internazionale, le Sette Sorelle, capace di cambiare la vita degli Stati. Ci sono i grandi pozzi di Baku nel Caucaso dietro l'inizio della rivoluzione russa, c'è un inquietante segreto petrolifero dietro la morte di Giacomo Matteotti, c'è il petrolio dietro la nascita dell'Iraq voluta da Churchill dopo il Primo conflitto mondiale. E ancora: Mussolini rinuncia all'iniziativa dell'Agip in Iraq per non veder compromessa l'impresa d'Etiopia; l'invasione nazista dell'Urss per il controllo dei pozzi petroliferi; la reazione americana dopo Pearl Harbor è una mossa di Roosevelt per controllare le risorse del Pacifico. Il filo nero cuce poi interessi indicibili tra le corporation del greggio, gli Alleati e la mafia durante lo sbarco in Sicilia. Dopo gli anni della Guerra Fredda, durante i quali sull'altare dell'oro nero vengono sacrificati personaggi come Enrico Mattei e John Fitzgerald Kennedy, inizia la fase dello scontro economico in cui i proventi del petrolio alimentano la finanza globale e le sue guerre, dal Medio Oriente all'Africa, all'Asia. Una storia che è cronaca.
22,00

La dinastia dei Florio

Benito Li Vigni

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 320

Quest'opera racconta la storia di una grande dinastia che ha conosciuto gloria, ricchezze e potere e si è consumata sullo sfondo di una crisi inesorabile che ha cause ed effetti innestati da eventi storici, leggi dello Stato e mercati. Su questo sfondo storico si profila prepotente il personaggio di Ignazio Florio con le sue contraddizioni e dissolutezze. E si consuma la vicenda di donna Franca, creatura affascinante con una vita esaltante e tragica, trascorsa nella mondanità. Solo la Targa Florio, la prestigiosa corsa di automobili, sopravvisse per decenni al nome della grande dinastia siciliana evocandone il mito insieme alla magia di un'epoca legata a un'immagine di sviluppo, creatività, arte e cultura.
16,00 15,20

Enrico Mattei. L'uomo del futuro che inventò la rinascita italiana

Enrico Mattei. L'uomo del futuro che inventò la rinascita italiana

Benito Li Vigni

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2014

pagine: 196

Mentre sono ancora fumanti le macerie della seconda guerra mondiale e in una Italia lacerata dalla guerra civile, un giovane partigiano cattolico, Enrico Mattei, viene nominato Commissario Straordinario dell'Agip con il mandato di smantellare l'azienda. Mattei, che è un uomo abituato a pensare con la sua testa, esamina attentamente la questione, scopre che in Val Padana c'è un consistente giacimento di gas e ritiene una follia lasciare l'Italia della ricostruzione senza una grande impresa nazionale nel settore dell'energia. Mattei disobbedisce al mandato ricevuto e mette a punto un'idea ardita: portare energia a basso costo agli italiani con una grande impresa che ha come obiettivo il bene pubblico. Lo strumento per riuscirvi è l'Eni (Ente Nazionale Idrocarburi) che compete alla pari con le grandi compagnie internazionali che monopolizzano il mercato dell'energia. L'Eni varca i confini grazie alla formula che Mattei utilizza: contratti di pari dignità, tra Stati produttori e Stati consumatori. Formula che porta un risultato dietro l'altro. Mattei è dunque un protagonista della rinascita italiana e del ruolo dell'Italia industriale nel mondo. La sua storia si intreccia con quella di Kennedy che ricevendolo alla Casa Bianca lo avrebbe consacrato ad un ruolo chiave per il futuro dell'Italia e dell'Europa. Ma la tragedia di Bascapé ha spezzato tutti i sogni. E questo libro vuol far conoscere la sua storia.
18,00

Il vicerè. Domenico Caracciolo, un riformatore nella Sicilia del Settecento
15,49

Il caso Mattei. Un giallo italiano

Il caso Mattei. Un giallo italiano

Benito Li Vigni

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2003

pagine: 269

Attraverso l'esame di documenti top secret del Dipartimento di stato USA, del Foreign office di Londra, di documenti riservati e di inchieste giudiziarie, l'autore ha ricostruito i rapporti tra Enrico Mattei, i grandi gruppi petroliferi anglo-americani e i politici italiani, cercando di risolvere uno dei tanti misteri italiani del dopoguerra. Accertato che l'aereo sul quale viaggiava Mattei è precipitato a causa di un sabotaggio, restano aperti alcuni interrogativi ai quali l'autore cerca di dare delle risposte. Chi ha sabotato l'aereo di Mattei e su ordine di chi? Chi ha soffocato ogni tentativo per accettare la verità? Quale è stato il ruolo dei servizi segreti? E' stato un complotto tutto italiano?
14,00

Le guerre del petrolio. Strategie, potere, nuovo ordine mondiale

Le guerre del petrolio. Strategie, potere, nuovo ordine mondiale

Benito Li Vigni

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2004

pagine: 365

Il libro ricostruisce con rigore documentario la storia dei conflitti per il petrolio: aspre controversie ma anche guerre devastanti. Dalla trivellazione del primo pozzo, nel 1859 in Pennsylvania, alla nascita del "grande gioco" di Rockefeller, il magnate che diede vita a un potere che ha rivoluzionato l'economia del pianeta. Benito Li Vigni, giornalista, è studioso di storia socio-politica. Nella seconda metà degli anni cinquanta ha collaborato con la Gulf Oil Company in Sicilia. Agli inizi del 1962 è stato un collaboratore di Enrico Mattei all'Agip dove ha ricoperto incarichi di grande responsabilità in settori nazionali ed esteri.
18,00

In nome del petrolio. Da Mussolini a Berlusconi gli affari italiani in Iraq

In nome del petrolio. Da Mussolini a Berlusconi gli affari italiani in Iraq

Benito Li Vigni

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2006

pagine: 380

Attraverso fonti di archivio segrete e testimonianze eccezionali il libro ricostruisce la storia dei tentativi italiani di accedere agli affari dei petrolio iracheno. Benito Li Vigni, giornalista e studioso di storia socio-politica è stato stretto collaboratore di Enrico Mattei e alto dirigente del Gruppo Eni. Come saggista e narratore ha sempre dedicato molta attenzione ai grandi misteri d'Italia e alla geopolitica del petrolio. Tra le sue opere ricordiamo: I briganti (1981), Le pietre in tasca (1988), Il viceré (1992), Omicidi eccellenti (1995), La grande sfida (1996), Il caso Mattei (2003), Le guerre del petrolio (2004).
20,00

La dinastia dei Florio

Benito Li Vigni

Libro: Copertina morbida

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 320

Quest'opera racconta la storia di una grande dinastia che ha conosciuto gloria, ricchezze e potere e si è consumata sullo sfondo di una crisi inesorabile che ha cause ed effetti innestati da eventi storici, leggi dello Stato e mercati. Su questo sfondo storico si profila prepotente il personaggio di Ignazio Florio con le sue contraddizioni e dissolutezze. E si consuma la vicenda di donna Franca, creatura affascinante con una vita esaltante e tragica, trascorsa nella mondanità. Solo la Targa Florio, la prestigiosa corsa di automobili, sopravvisse per decenni al nome della grande dinastia siciliana evocandone il mito insieme alla magia di un'epoca legata a un'immagine di sviluppo, creatività, arte e cultura.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.