Libri di Biagio Giuseppe Faillace
Il giorno del sorriso
Biagio Giuseppe Faillace
Libro: Libro in brossura
editore: EdiStorie
anno edizione: 2022
“Il giorno del sorriso” è un romanzo che riporta in un tempo lontano, quello della scuola, facendo rivivere attimi incantati di un passato che non c’è più. Le emozioni si susseguono, pagina dopo pagina, nel vivere le vicende dei protagonisti, sempre attuali e vivide.
Contrappunto ‘O Colascione
Biagio Giuseppe Faillace
Libro: Libro in brossura
editore: EdiStorie
anno edizione: 2022
Questo poemetto vuole essere un omaggio sincero dell'autore a Domenico Bartolo e alla sua Bella Partenope.
Lo calascione scordato
Domenico Bartolo
Libro: Libro in brossura
editore: EdiStorie
anno edizione: 2022
Lo Calascione scordato di Masto Domenico Bartolo costituisce certamente un documentario-arcobaleno in cui il cineasta-fotografo e il cantore del dinamismo vitale delle popolazioni meridionali, in primis la città di Napoli, la Partenope bella, s’immerge in un mondo reale, concreto, quello di Morano, in Calabria Citra, più vivo che mai agli inizi del '700. E al suo ciak-si gira, la perla del Pollino, quasi per magico incanto, si fa “anima che canta”.
Grande dizionario comparato dei proverbi e dei modi di dire del Pollino. Area calabro-lucana
Biagio Giuseppe Faillace
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 1008
Il presente Dizionario comparato è frutto di un lavoro di ricerca sul campo durato circa quarant'anni, che ha interessato la zona Lausberg dell'area calabro-lucana del Pollino. Un'opera monumentale che comprende ottocentottanta categorie, circa ventimila proverbi e modi dire, migliaia di proverbi di comparazione, con riferimenti linguistico-letterari e socio-antropologici al patrimonio paremiologico del mondo classico, a quello di origine dialettale, a quello italiano e straniero. L'opera racchiude il ricco patrimonio della lingua e della filosofia di vita della "Gente del Pollino", vissuta intensamente tra sacrifici e speranza di rinascita. Prefazione di Tullio De Mauro.