Libri di Brunello De Rosa
Codice del governo del territorio
Vittorio Italia, Alberto Zucchetti, Brunello De Rosa
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2019
pagine: 1188
Il presente Codice del Governo del territorio contiene le principali leggi che riguardano l'edilizia, l'urbanistica, l'ambiente e le zone sismiche. L'opera costituisce uno strumento aggiornato di rapida ed agevole consultazione, ed è rivolta a coloro che, in ambito locale o regionale, si devono occupare di questa delicata e complessa materia. L'opera è integrata da un completo e dettagliato indice analitico, che consente una rapida individuazione e consultazione delle norme de delle leggi.
Regolamento sull'accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni. La riforma del DPR 487/1994
Paola Maria Ceccoli, Brunello De Rosa, Luigi Gili
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2024
pagine: 422
Urbanistica, edilizia ed ambiente
Alberto Zucchetti, Brunello De Rosa, Stefano Soncini
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 372
La pianificazione urbanistica
Alberto Zucchetti, Brunello De Rosa
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 622
Gli strumenti urbanistici, che la legge urbanistica nazionale del 1942 indicava nei piani regolatori territoriali, nei piani regolatori comunali, nelle norme sull'attività costruttiva edilizia e nei regolamenti edilizi comunali, sono notevolmente proliferati nel corso degli anni in seguito anche alla normativa comunitaria, alla normativa statale di settore (si pensi, ad esempio, alle leggi ambientali che incidono sull'assetto territoriale), alle leggi regionali che qualificano le tipologie di pianificazione con terminologie non certo uniformi, ma che variano da Regione a Regione. Tale proliferazione ha comportato nuove problematiche relative non solo all'uso del territorio e allo sviluppo delle città (si pensi all'introduzione del recente concetto di "sviluppo sostenibile"), ma anche al rapporto tra leggi (statali e regionali) e piani urbanistici, nonché al rapporto tra piani dello stesso "livello", di natura uguale o di natura differente. In questo volume si intendono affrontare, seppure in termini sintetici, le principali problematiche che riguardano la pianificazione territoriale, esaminando analiticamente i principali strumenti urbanistici attuali che compongono la pianificazione generale, la pianificazione attuativa e quella in particolari settori.
La semplificazione edilizia
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2021
pagine: 198
L’opera esamina le nuove disposizioni legislative che hanno stabilito delle semplificazioni sull’attività edilizia, e tali semplificazioni riguardano le deroghe, ad esempio per le distanze tra fabbricati, le altezze, le deroghe agli strumenti urbanistici. Modifiche sono state introdotte all’attività edilizia libera, agli interventi e contributi per il permesso di costruire, al silenzio assenso, alla S.C.I.A. Importanti modificazioni sono stabilite per l’agibilità, la sanatoria ed alle tolleranze costruttive, alle opere edilizie in regime di comunione e condominio, alle barriere architettoniche, al fotovoltaico. Queste modificazioni legislative sono importanti, riguardano un ampio arco di materie giuridiche, dal diritto privato, al diritto amministrativo, nonché all’ambiente. I problemi considerati in quest’opera sono stati esaminati alla luce della più recente giurisprudenza.
Codice degli enti locali
Vittorio Italia, Alberto Zucchetti, Brunello De Rosa
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2021
pagine: 784
Il presente Codice contiene le leggi che riguardano gli Enti locali e che costituiscono il tessuto normativo dell'autonomia locale. Esso ha come base il d.lgs. 267/2000, al quale si è aggiunta, in questi ultimi anni, una costellazione di leggi di diverse dimensioni, e di particolare rilievo. Questa intelaiatura normativa, anche dopo il cambiamento del Titolo V della Costituzione, è ancora valida, e consente ai Comuni di assolvere i numerosi e complessi compiti che sono loro attribuiti. Il presente Codice è suddiviso in nove Parti, che riguardano tutti gli aspetti dell'organizzazione e dell'attività dell'Ente locale.
Codice degli enti locali
Vittorio Italia, Alberto Zucchetti, Brunello De Rosa
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2019
pagine: 616
Il codice intende assicurare all'operatore del diritto - avvocato, magistrato e aspiranti tali - una immediata individuazione e una agevole consultazione delle norme di interesse recando, quando necessario, anche la formulazione originaria o previgente. I singoli reati del codice penale recano l'indicazione della autorità giudiziaria competente, della ammissibilità delle misure precautelari e cautelari e del regime di procedibilità. Il testo è aggiornato a tutte le modifiche che hanno interessato il codice penale e il processo penale, compresa la Legge 9 gennaio 2019, n. 3 (c.d. anticorruzione). Oltre alle norme del codice penale e di procedura penale, incluse quelle di attuazione, di coordinamento e transitorie, sono presenti quelle delle principali leggi complementari (armi, diritto d'autore, equa riparazione, giudice di pace, inquinamento, minorenni, ordinamento penitenziario, patrocinio a spese dello Stato, reati edilizi, fallimentari e stradali, responsabilità degli enti, stupefacenti e tutela della privacy). Di tutte le modifiche legislative il volume offre puntuale segnalazione, con collocazione sistematica, coniugata con la presentazione cronologica delle riforme e con un ricchissimo indice analitico.