Libri di Bruno Esposito
Un'altra volta
Bruno Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: ad est dell'equatore
anno edizione: 2025
pagine: 74
Bruno Esposito, ingegnere elettronico con una solida formazione scientifica, racconta in questo libro la straordinaria esperienza vissuta durante un episodio di allucinazioni causate da una grave malattia. Attraverso un diario lucido e profondo, l’autore esplora il confine tra realtà e percezione, ponendosi domande sulla natura delle allucinazioni e sul loro significato. Tra dolore, smarrimento e ricerca di senso, Esposito intraprende un viaggio interiore che lo porta a rileggere il passato e proiettarsi verso il futuro. Le visioni, intense e vivide, diventano strumenti di introspezione e conoscenza di sé. Il libro è anche una riflessione sulla malattia, la vulnerabilità umana e il valore della Cura, con un richiamo forte alla necessità di una sanità pubblica che rimetta al centro il benessere delle persone.
Ius missionale. Annuario della facolta di diritto canonico
Yawovi Jean Attila, Francesco Catozzella, Bruno Esposito, Elias Frank, Giacomo Incitti
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2022
pagine: 240
Hanno collaborato a questo numero J.Y. Attila, F. Catozzella, B. Esposito, E. Frank, J. Fürnkranz, G. Incitti, L. Lorusso, R. Malpelo, G. Parise, L. Sabbarese.
Un'ora per cambiare
Bruno Esposito, Giuseppe Terminiello
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 64
Il cratere
Bruno Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: NonSoloParole Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 152
Ne "Il cratere" l'autore racconta schegge di vita metropolitana in cui i personaggi si incrociano tra loro sfiorandosi appena e creando un intreccio di storie sullo sfondo di una città in disfacimento in cui si snodano anche motivi di tensioni internazionali. Questa parte di occidente, simbolo e non causa del momento contemporaneo, diventa scenario di un microcosmo che è uno specchio deformante di una realtà più ampia, in cui alla fine di ogni ideale si accompagna la morte di ogni pietà. Dopo "Le avventure di Paspokaz", commedia cinica e ironica, Esposito torna con questo racconto a parlare impietosamente di Napoli e del suo tempo con uno sguardo velato di amarezza e disincanto.
Le avventure di Paspokaz
Bruno Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: NonSoloParole Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 128
In una Napoli sotto i riflettori per i fatti cronaca, l'autore fornisce con ironia cinica e tagliente le coordinate spazio temporali delle gesta dell'antieroe Paspokaz, luoghi e tempi in cui è assente qualunque tipo di valore condiviso.
Le parole che non fanno rumore
Bruno Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2004
pagine: 172
Storie d'amore in chat che hanno per protagonista un uomo colto in una lenta perdita di senso. Quello che lo caratterizza è uno slittamento progressivo dal piacere al dolore, un progressivo sdoppiamento schizoide: una doppiezza latente della cui drammatica necessità il lettore viene man mano a conoscenza, una doppiezza che lo porterà inevitabilmente a una "specie di morte" e che già lo aveva condannato a una "specie di vita". Una generazione di insopportabile vuotezza e cinismo, una generazione di "nick-persone", di piccoli borghesi pseudo-intellettuali e falliti che cercano un senso al loro grigio non-esistere nella vendetta. Vendetta che si compie preferibilmente, come se trent'anni fossero passati invano, ai danni delle donne.