Il tuo browser non supporta JavaScript!

NUOVA IPSA

Ncuntraiu lu mari

Maria Nivea Zagarella

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 153

«Come nelle precedenti raccolte, in questa "Ncuntràiu lu mari", arricchita dalle immagini di Rossella Granata, lo sguardo di Maria Nivea Zagarella penetra negli angoli più intimi della vita quotidiana di ieri e di oggi, ma rielabora anche gli eventi più traumatici del nostro tempo: le guerre, gli esodi e le apocalittiche migrazioni. Uno sguardo reso lucente da una robusta passione civile, intellettuale, morale, che in taluni casi induce l'autrice a fissare la data nella quale i versi sono scaturiti dal profondo di una coscienza turbata da fatti sconvolgenti. Una disseminazione di pulsioni lirico-emozionali che, per quanto possano emergere dai più lontani luoghi della Terra, stanno interamente dentro una "sicilianità" che ancora una volta non è perimetro chiuso, ma spazio culturale aperto nel quale le dimensioni spaziale e temporale si riempiono delle digressioni più seducenti, attuate non soltanto - come abbiamo osservato - con occhio dolente, ma anche vivido di accattivante gaiezza: Scinnìu l'acqua d'o celu... Chi duci piuliata, risatedda scurdata! versi scritti nel gennaio dello scorso anno, metafora della pioggia sulla terra riarsa, che prelude all'altra grande connotazione della poesia di Maria Nivea Zagarella: il sentimento dei luoghi, che è il sentimento della storia di quei luoghi, un sentimento che attraversa il tempo e le generazioni, e che può essere il sentimento dello spazio pieno, tattile, sonoro, o dello spazio vuoto, che è poi tutto interno a noi.» (dalla prefazione di Giovanni Ruffino)
10,00

I messaggi nascosti negli esami di laboratorio

Paola Baiguini

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 120

I contenuti raccolti in questo libro sono il frutto di intuizioni e osservazioni di più di mezzo secolo di attività medica che vedono sommati i riscontri ottenuti prima dalla dottoressa Bianca Maria Tonani e poi le successive evoluzioni dei modelli e delle teorie del suo metodo che, in 30 anni di professione, l'autrice ha personalmente maturato e definito sulla base dei suoi studi e sperimentato nell'applicazione. I risultati e i relativi riscontri laboratoristici hanno ampiamente dimostrato la validità empirica del metodo e delle teorie che lo hanno ispirato. Il metodo si fonda sul monitoraggio di una serie di parametri ematici che consentono di valutare l'andamento dei diversi quadri clinici e indicare dove, perché e come è necessario intervenire. Lungi dal voler sostituire quelle convenzionali, l'osservazione e l'interpretazione proposte, pongono sotto una luce nuova i valori ematochimici, permettendo di ampliare - e di molto - le possibilità della moderna diagnostica. In questo libro viene discusso un nuovo modo di interpretare gli esami ematochimici, stabilendo una precisa griglia di quelli determinanti e vengono analizzati scavalcando gli automatismi di una lettura tradizionale; si mostrerà come considerare l'intervallo di norma, le relazioni tra parametri consoni e la successione delle fasi di malattia che essi rappresentano. A quel punto si potrà valutare l'intero processo di malattia, attribuendo un ruolo ben preciso agli elementi che lo "comandano" o che lo contrastano, all'interno del preziosissimo approccio PNEI (PsicoNeuroEndocri-nolmmunologico), e sarà possibile cogliere il significato clinico dei suoi sintomi rivelatori.
25,00

Requiem per il cancro

Alix Wrastor-Cortese

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 102

In questo racconto, scoprirete la battaglia di una donna determinata ed entusiasta che ha raccolto il testimone e si è battuta e ancora si batte per salvare vite, in particolare dal flagello del cancro, da sola e contro tutti. I suoi successi sono innumerevoli. Infatti, il destino aveva voluto che l'autrice, da giovane, incontrasse un uomo che la Francia, sotto il giogo delle lobby farmaceutiche, calpesterà e porterà alla disperazione. Quest'uomo ex ricercatore all'istituto Pasteur, scienziato e genio sconosciuto, si chiamava Jean Solomidès. Raccontare Alix Wrastor Cortese significa mostrare come si realizza un destino fuori dal comune e anche capire come si costruisce il progresso scientifico, gli errori, le derive e i problemi che pone. In particolare, invita a interrogarsi sulle condizioni della ricerca scientifica in funzione del contesto sociale e umano! Perché il compito fondamentale dei ricercatori è trovare nuove sostanze, nuove tecnologie, nuove risorse per assicurare un futuro migliore all'umanità e trovare soluzioni per tutti i suoi mali al di fuori di ogni considerazione lucrativa e finanziaria. Alix Wrastor Cortese ha molto presto indossato questa armatura, la lotta contro la malattia, la sofferenza, le incertezze sono la sua routine, la sua missione quotidiana, la sua risorsa, le sue speranze. Nella sua battaglia ha saputo apportare una luce di fronte a qualunque difficoltà, a qualsiasi tempesta con grande amore. La forza interiore delle "donne soldato" è immensa, esse sono abili costruttrici di ponti e di fortezze. Alix Wrastor Cortese ha per molto tempo costruito pietra su pietra la sua cattedrale che non tarderemo a consacrare.
15,00

6 oli essenziali dei quali non puoi fare a meno. I migliori oli di aromaterapia per la salute, la casa, la bellezza e come usarli

Danièle Festy

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 128

Non solamente soavi profumi, gli oli essenziali possiedono proprietà di utilizzo che forniscono soluzioni efficaci nella cura della bellezza, nelle faccende domestiche, nel giardinaggio e, naturalmente, per la salute. Meglio ancora, non è nemmeno necessario un armadietto pieno di boccette! Solo sei oli chiave faranno tutto. Le molteplici proprietà di sei oli essenziali: tea tree, limone, lavanda, menta piperita, rosmarino cineolo e rosa damascena; Rimedi efficaci per alleviare malattie comuni come ansia e insonnia, ipertensione e artrite; Trattamenti benessere, tra i quali massaggi, bagni, lozioni e maschere per il viso; Soluzioni miracolose per la tua casa e il tuo giardino, per esempio come mantenere le stanze pulite e profumate, debellare le pulci dal gatto e dal cane, bandire le tarme dagli armadi ed eliminare gli insetti dalle piante! 300 modi strabilianti per usare gli oli essenziali ogni giorno.
22,00

Lirica. Testo siciliano a fronte (La). Vol. 1: Odi, sonetti e canzunetti

Giovanni Meli

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 480

Continua la poderosa impresa di pubblicare l'opera omnia di Giovanni Meli. Il progetto è stato approntato dal compianto professor Salvo Zarcone e prevede la pubblicazione, in edizione critica, di tutte le opere del grande poeta, compresi testi scientifici finora inediti. Ogni volume, curato da noti studiosi, comprende Introduzione, Commento, Note al testo e Apparato, Note biografiche, Bibliografia.
30,00

La nuova crononutrizione illustrata

Alain Delabos

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 200

Oggi il problema dell'obesità è una piaga sociale. Per fortuna esiste un metodo di alimentazione naturale che permette di perdere peso e ritrovare la linea ideale mangiando tutto ciò che si desidera! È quanto propone il dottor Alain Delabos. Infatti, il formaggio, le fritture o il cioccolato saranno autorizzati nel programma presentato poiché la Crononutrizione non è una dieta ma un metodo di riorganizzazione dei pasti. Avendo constatato che il nostro corpo secerne determinati ormoni e libera alcuni enzimi in ore precise della giornata, il dottor Alain Delabors, già 30 anni fa, ha creato la Crononutrizione, un metodo che autorizza a mangiare ciò che si desidera, ma non quando e come si vuole. I grassi saturi (formaggio, per esempio) esclusivamente al mattino. Le carni e i carboidrati a pranzo. I dolci a merenda. Pesci o frutti di mare a volontà, carni bianche e verdure in quantità ragionevole, a cena. Seguendo puntualmente le raccomandazioni del dottor Delabos, si potrà determinare il peso ideale, definire il morfotipo e imparare a scegliere gli alimenti in funzione dei pasti. Oltre 30 gustose ricette, infine, aiuteranno a mettere in pratica, golosamente, la Crononutrizione.
21,90

Il mito della ginnastica. I problemi muscolari si risolvono con una corretta alimentzione

Gilles Bacigalupo

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 132

Scoliosi, torcicollo, lombaggine, artrosi... Gilles Bacigalupo dimostra l'innegabile legame tra alimentazione e disturbi muscoloscheletrici. Con un linguaggio divulgativo, l'autore spiega, nel modo più scientifico possibile, che è quasi sempre illusorio voler curare la debolezza muscolare con il bodybuilding. Poiché nella maggior parte dei casi, questa debolezza non è causata dall'inattività e dalla sedentarietà, ma deriva da una contrattura cronica del muscolo, che gli esercizi fisici da soli non possono sradicare e possono persino aggravare. La nostra muscolatura è un riflesso della nostra salute. Questa dipende essenzialmente dal nostro comportamento quotidiano, e in particolare dalla nostra igiene alimentare. L'unica arma che abbiamo contro la contrattura è la nostra forchetta! Dice Gilles Bacigalupo. È attraverso un'alimentazione sana, coscienziosamente masticata e perfettamente assimilata che liberiamo il nostro corpo dai grassi cattivi responsabili delle nostre contratture muscolari. Riscopriremo quindi il piacere e la felicità di godere di un corpo rilassato in piena salute.
16,00

Abbassa il volume! Come salvaguardare la salute dell'udito

Marie-Caroline Mabille

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 102

Come nascono i suoni, come li percepisce l'orecchio, quali sono i limiti del nostro udito, e quali semplici precauzioni adottare per proteggersi dai pericoli collegati ai rumori? L'autore ci avverte: a partire da 85 decibel (il frastuono di una mensa o il suono emesso da un pianoforte), l'ascolto prolungato diventa nocivo per l'orecchio umano - più di tre quarti dei soggetti trai 15 e i 30 anni accusa già disturbi uditivi. Fastidi temporanei, acufeni, iperacusia oppure perdita dell'udito, queste lesioni dell'orecchio hanno conseguenze sullo stato di salute: stanchezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione, stress, ecc. Per prendere coscienza dell'impatto dell'ambiente sonoro sulla nostra vita quotidiana, questa guida pedagogica informa senza paternali, esplorando la relazione fra l'orecchio e la musica. Si serve dei consigli di specialisti, audiologi, medici, associazioni, e delle testimonianze di professionisti: cantanti, musicisti e DJ. Prefazione di Puel Jean-Luc.
19,00

Sulle tracce della Dea. Quando la femminilità esprimeva il massimo grado della sacralità

Letizia Gariglio

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 228

Nella storia dell'umanità, prima dell'instaurarsi delle società patriarcali, è esistito un sistema sacrale d'impronta femminile, che ha lasciato segni indelebili, sia su reperti archeologici, sia nei racconti che hanno attraversato le culture sotto forma di miti, leggende, fiabe. Numerosissimi segni attestano la presenza di un antico movimento culturale pre-indo-europeo in cui furono fortemente sentiti valori femminili di cooperazione, di ricerca della bellezza e della pace, di mutualità, di integrazione, in cui vigeva il culto di una grande Dea. Questa fase precedette la cultura delle armi di guerra, maschile e bellicosa, patriarcale ed espansionistica, instauratasi dopo una serie di invasioni, da parte di guerrieri in armi, dell'antico bacino europeo. Progressivamente furono sostituiti i valori degli indoeuropei a quelli della Dea primigenia; gli dei maschili dei nuovi pantheon, fra loro in lotta come gli uomini, relegarono la grande Dea, espressione del continuum vitale di nascita/morte/rigenerazione, fino al grado infimo. Il genere umano femminile rispecchiò le sorti della Dea, divenendo parte debole dell'umanità. I simboli della Dea furono abbattuti e/o inglobati nei pantheon maschili; nuove mitologie furono create. La Dea sopravvisse in sonno. Cerchiamo le tracce della Dea nei segni che ha lasciato nelle cosmogonie, nelle mitologie, nelle presenze di dee storiche, nelle pietre e nella terra.
18,00

Ayurveda scientifico. Principi fondamentali, salutogenesi, dieta & lifestyle, evidenze scientifiche, farmacologia, cure naturali

Nicola Manente, Gianantonio Menon Grosso

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 608

In India, culla antichissima dell'Ayurveda, la diffusione delle Medicine Tradizionali e Complementari è tale che il Governo Indiano, nel novembre 2014, promuove l'Ayurveda a medicina di Stato, e lo incorpora nel Ministero per l'Ayurveda, Yoga e Naturopatia, Unani, Siddha, Sowa-Rigpa (Medicina Tradizionale Tibetana) e Omeopatia (AYUSH), con lo scopo di migliorare e potenziare la qualità della ricerca scientifica e dell'offerta sanitaria in questo campo. Questo 'manuale ayurvedico' nasce con l'intento di offrire a tutti gli operatori del settore, e al vasto pubblico di appassionati e divulgatori della medicina naturale, un panorama ampio e attuale della Medicina Ayurvedica Evidence-Based, quella che oggi definiamo come 'Ayurveda Scientifico', dotato di fonti autorevoli condivise e caratterizzato da evidenze scientifiche internazionali. In questo primo volume vengono esposte nuove ipotesi sulle origini della medicina, sul rapporto tra medicina greca e ayurveda, sui principali testi radice, sugli elementi di fisiologia e anatomia ayurvedica, sui principi fondamentali della medicina, sull'alimentazione, sulla farmacia e la fitoterapia (con 108 schede relative alle principali piante ayurvediche), sugli oli essenziali, sui minerali e i metalli maggiormente utilizzati, con cenni ad altri rimedi tradizionali. Sono presentati inoltre i principali metodi diagnostici e il sistema terapeutico attualmente in uso negli ospedali e nelle cliniche ayurvediche in tutto il mondo. L'Ayurveda Scientifico inizia in India con Sir Ram Nath Chopra (1882-1973), un pioniere nel campo della farmacologia sperimentale sulle piante, che ha influenzato un'intera generazione di farmacologi, farmacisti, fisiologi e medici del continente indiano ed è stato infine proclamato 'padre della farmacologia indiana'. Dall'inizio degli anni '80 del secolo scorso, un grande impulso alla ricerca Evidence-Based a livello mondiale avviene con Maharishi Mahesh Yogi (1918-2008), laureatosi in Fisica all'Università di Allahabad nel 1942, che con la collaborazione di esperti e medici 'vaidya' ayurvedici, raccoglie le tradizionali conoscenze mediche ayurvediche in un'unità coerente, reintegrando altri ',Miri alla salute' la cui importanza era stata dimenticata.
80,00

La pillola anticoncezionale. Rischi e alternative

Henri Joyeux, Dominique Vialard

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 237

Milioni di donne prendono la pillola, un contraccettivo ormonale o seguono una terapia per la menopausa. Tuttavia la maggior parte di esse ignora come funzionano questi farmaci e quali effetti possono avere sul corpo. Eppure, sono stati pubblicati centinaia di studi su riviste scientifiche riguardo ai pericoli dei contraccettivi chimici. Questa verità scientifica è stata deliberatamente nascosta per più di 50 anni! Lo scandalo delle pillole di 3a e 4a generazione fu solo il primo episodio di quella che potrebbe essere la più grande sconfitta medica del XXI secolo. Chi sa che gli ormoni di sintesi stanno al cancro al seno come l'amianto al cancro alla pleura? Oggi in Italia si ammalano di tumore al seno circa 50.000 donne all'anno. Tumori, infarti, trombo-embolie, depressione, perdita della libido, autismo nei bambini... molti effetti collaterali gravi e molte malattie sono implicate. Con questo libro, le donne capiranno finalmente come funziona la contraccezione ormonale e la terapia sostitutiva ormonale (TOS). Tutti sapranno perché le autorità sanitarie e la maggior parte dei medici tacciono e continuano a prescrivere farmaci pericolosi. Le donne potranno scegliere con cognizione di causa le nuove alternative contraccettive, sicure, a loro disposizione. La contraccezione del futuro cammina di pari passo con le biotecnologie ecologiche! Prefazione di Luc Montagnier e Ellen Grant.
25,00

Stanchezza cronica. Come ritrovare le proprie energie

Maurice Tran Dinh Can, Juliette Jarre

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2018

pagine: 101

Spesso ci lamentiamo di essere stanchi... ma questa stanchezza è disapprovata nella nostra società. Dobbiamo combatterla, cancellarla, superarla, ignorarla. Viviamo in un mondo che rifiuta di prendere in considerazione i limiti fisiologici del corpo umano. Cerchiamo di fare di più, in tutte le aree, per andare oltre, per superare i confini che la natura ci impone: tutti comportamenti catastrofici per la nostra salute e il nostro benessere. Da questa corsa sfrenata, della quale non sempre siamo consapevoli, nasce questa stanchezza cronica, di fondo, che ha ripercussioni che siamo lontani dall'immaginare. Come può la stanchezza influenzare in modo permanente la nostra salute? Come uscire da questa spirale? Come trovare un ritmo che ci permetta di godere pienamente della nostra vita?
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.