Libri di Bruno Leoni
La libertà e il diritto
Bruno Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Liberilibri
anno edizione: 2024
pagine: 320
Frutto di lezioni tenute in California nel 1958, "Freedom and the Law" è il testo che maggiormente ha richiamato l'attenzione su Bruno Leoni: prima negli Stati Uniti (dove fu pubblicato nel 1961), poi anche in Italia (dove uscì soltanto nel 1995). Con questa nuova traduzione intitolata "La libertà e il diritto", a cura di Carlo Lottieri, s'intende evidenziare come al centro della riflessione di Leoni vi fosse un ripensamento del diritto e un ridimensionamento della legislazione. Può dirsi società di uomini liberi quella in cui una qualsiasi oligarchia contingente di "legislatori" può a suo arbitrio render nulli scambi liberamente effettuati fra adulti consenzienti? Sembra un argomento tecnico, terreno esclusivo degli studiosi di settore, ma non è affatto così. Perché ciò che sta al centro di questo libro è una fondamentale difesa della libertà individuale. In quelle conferenze Leoni volle soprattutto porre in risalto che non basta chiedere "meno leggi", poiché chi si fermasse a questo stadio accetterebbe l'idea che il diritto non sia altro che un prodotto di Stato. Da giurista egli sottolinea la necessità di pensare "un altro diritto": un differente modo di concepire ed elaborare le regole della convivenza. Nel libro si mostra bene come la rappresentanza politica oggi abbia mutato pelle rispetto alla prima età moderna, dal momento che non esiste più revocabilità dell'incarico, né vincolo di mandato: la conseguenza è che l'eletto non risponde più in nessun modo di quel che fa. In tale situazione, alla fine le volontà e i diritti degli elettori contano davvero poco. Per giunta, come Leoni stesso spiega, «il punto di vista giuridico contemporaneo comporta una sempre maggiore sostituzione delle decisioni collettive alle scelte individuali». Entro questo quadro, Leoni capisce che riscoprire il diritto e ridimensionare il ruolo della legislazione è assolutamente necessario alla protezione delle libertà di tutti.
Roma spostata. I monumenti come pedine sullo scacchiere della città eterna
Bruno Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2021
pagine: 120
Sapevate che l'Ara Pacis, oggi nel Lungotevere in Augusta, originariamente era collocata in via in Lucina sotto l'attuale cinema Olimpia? O che il "pignone", oggi nel cortile della Pigna dei Musei Vaticani, nel passato decorava il tempio di Iside per poi sostare presso l'antica Basilica di San Pietro? O che la fontana delle Api in piazza Barberini era un abbeveratoio per cavalli addossato al palazzo Soderini? Interi pezzi di Roma sono arrivati a noi dopo essere stati rimossi dal luogo originario e "spostati" nel luogo attuale: tra di essi si trovano fontane, obelischi, edifici a volte anche molto grandi e persino il corso del Tevere. Questo libro ne tenta una accurata individuazione, descrivendo anche le ragioni che hanno spinto a recuperare le vestigia del passato e a riposizionarle in un nuovo contesto.
Il pensiero antico. Lezioni di filosofia del diritto
Bruno Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: IBL Libri
anno edizione: 2021
Le lezioni sul pensiero antico di Bruno Leoni rappresentano uno straordinario affresco dell’idea del diritto e della politica nel mondo greco e in quello romano. Analizzando autori e scuole di pensiero Leoni ne mostra l’evoluzione, ne indica l’eredità nella moderna cultura giuridico-politica e ne esamina le conseguenze per la tutela della libertà individuale. In queste pagine egli anticipa alcune riflessioni che un decennio dopo riprenderà nel suo capolavoro, "Freedom and the Law", e che avranno grande influenza sul liberalismo contemporaneo. Tra i tanti temi trattati spiccano, per le loro attuali implicazioni, l’analisi del diritto commutativo in Aristotele, che «prefigura una riduzione del diritto obbligatorio all’economia»; l’esame della dicotomia naturale-artificiale nel diritto e la sua ricomposizione prima nella concezione stoica e poi nella dottrina giuridica epicurea del contratto; la concezione dei Romani, che vedevano il diritto assai più come «un oggetto da osservare e da conoscere che come una volontà da manifestare o un comando da esprimere». Chiude il libro un’appendice sul pensiero cristiano.
Per un liberalismo integrale
Bruno Leoni
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2018
pagine: 436
A cinquant’anni dalla scomparsa di Bruno Leoni (1913-1967), il volume ne ricorda il pensiero e l’attività, ripercorrendo le diverse fasi del suo iter intellettuale all’insegna del rinnovamento della cultura liberale italiana. Dopo aver denunciato il contributo pionieristico di Leoni alla filosofia del diritto, alla scienza politica e alla storia delle dottrine politiche, sottolineandone l’opera di sprovincializzazione e svecchiamento della cultura politica dell’Italia del dopoguerra, prende in esame il “modello Leoni” da una duplice ottica: nel campo giuridico, mette in evidenza, attraverso un’ampia discussione critica, le interconnessioni basilari con il metodo della Scuola Austriaca di Economia, con specifica attenzione all’individualismo metodologico e alla catallassi; nel campo politico, mette in luce il radicalismo dell’apporto leoniano alla riflessione sul potere, sulle istituzioni rappresentative e sulla democrazia, rimarcandone la stretta vicinanza con il libertarianism statunitense. Così che tutta la speculazione di Leoni su diritto, economia, politica e democrazia rivela un pensatore non solo affatto innovativo ma anche profondamente radicale, che si è voluto votare alla difesa più estrema e coerente della libertà individuale mirando a un “liberalismo integrale”.
La forbice del lavoro. Io, artigiano imprenditore
Bruno Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2016
pagine: 127
L'autobiografia di Bruno Leoni è il racconto retrospettivo della sua vita ma anche di molte altre che con la sua si sono incrociate, a partire dalla sua professione iniziale di parrucchiere fino ad arrivare all'esperienza associativa e imprenditoriale. La "forbice" è, insieme alla moglie Anna, la compagna di una vita; ma è anche quel differenziale che ogni imprenditore italiane soffre, tra quel che nel lavoro produce e quello che effettivamente guadagna: una forbice troppo ampia soprattutto a causa di un livello di pressione fiscale non più sostenibile. Da qui il doppio senso ma anche la licenza letteraria di utilizzare la parola al singolare, anche perché l'incontro tra la forbice e le sue mani avviene prestissimo, all'età di 9 anni, in circostanze davvero particolari e misteriose. Ecco perché, tra tutte le forbici che la provvidenza ha distribuito, quella per Bruno è "la forbice". Prefazione di Andrea Bovero.
Roma sparita. La capitale com'era e com'è. 120 anni dopo gli acquerelli di Ettore Roesler Franz. Ediz. italiana e inglese
Bruno Leoni
Libro
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2015
pagine: 276
Gli acquerelli di "Roma Sparita" realizzati dal pittore Ettore Roesler Franz sono stati più volte pubblicati ed a ragione: testimoniano a partire dal 1878 quella "Roma pittoresca", come lui stesso la definiva, prima che la città venisse in gran parte demolita e ricostruita a misura delle esigenze speculative delle grandi società immobiliari dell'epoca. Perché dunque riproporre il suo lavoro in questa pubblicazione? Per indagare tra vicoli, cortili, strade e piazze della Capitale come sono oggi e, quindi, come sono mutati dopo 120 anni i luoghi dipinti da Franz. Il curatore del libro ha infatti ricercato con la macchina fotografica il più corretto punto d'osservazione in cui si è posizionato Franz per realizzare i suoi acquerelli.
Il pensiero politico moderno e contemporaneo
Bruno Leoni
Libro: Libro rilegato
editore: Liberilibri
anno edizione: 2009
pagine: 496
Collettivismo e libertà economica
Bruno Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2007
pagine: 311
Studioso dotato di straordinaria curiosità intellettuale, pensatore originale, organizzatore culturale, Bruno Leoni è stato anche un incisivo commentatore della vita pubblica italiana. Questo libro riunisce i suoi scritti d'occasione, apparsi su 24 Ore dal 1949 al 1967. Corsivi sempre puntuali e controcorrente, nei quali prende le difese del mercato e della proprietà privata in un'era caratterizzata da un'avanzata quasi irresistibile dell'interventismo pubblico. Questo libro offre l'opportunità di ripercorrere la storia del dopoguerra durante il centrismo e il centro-sinistra, mentre l'Italia conosceva il proprio boom, ma al tempo stesso compiva scelte politiche spesso sciagurate, destinate a segnare i decenni a venire. Dalla riforma agraria allo sviluppo dell'edilizia popolare, dall'aumento della tassazione alla creazione dell'Eni, fino al controllo delle locazioni, sono molte le leggi che in quegli anni hanno ampliato il raggio d'azione dello Stato. Il punto di vista, sempre rigoroso e mai banale, di Bruno Leoni si distingue per una autentica "preveggenza" (come scrive Carlo Callieri nella sua prefazione), che gli consentì di intuire anzitempo i guasti insiti in progetti di riforma che godevano del consenso più generale. Il Leoni giornalista "militante", insomma, non era meno lucido del fine conoscitore del diritto.
La libertà del lavoro. Scritti su concorrenza, sciopero e serrata
Bruno Leoni
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 164
Con la pubblicazione di questa antologia di scritti degli anni Sessanta, in cui compaiono alcuni importanti testi sui temi del lavoro e dell'economia pianificata, l'Istituto Bruno Leoni intende evidenziare quanto l'autore di "Freedom and the Law" fosse schierato a difesa della libertà contrattuale e del principio di responsabilità, e come tale consapevolezza muovesse da una profonda conoscenza della teoria socialista (a partire da Karl Marx) e delle critiche alla pianificazione economica e sociale elaborate dagli autori di Scuola austriaca (Ludwig von Mises, Friedrich A. von Hayek e Murray N. Rothbard).
Lezioni di dottrina dello stato
Bruno Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2003
pagine: 280
Le "Lezioni di dottrina dello Stato" di Bruno Leoni sono l'opera in cui il filosofo torinese meglio sintetizza la sua riflessione sul potere. Vicenda cruciale della vita intellettuale di Leoni è l'intenso dialogo con Ludwig von Mises e Friedrich A. von Hayek, i maggiori esponenti di terza e di quarta generazione della Scuola austriaca di economia. Di qui il riuscito tentativo leoniano di fare nel campo del diritto quel che gli "austriaci" avevano fatto nel campo economico. Lo scambio di beni diviene, nella lettura giuridica del filosofo torinese, scambio di pretese.
Scritti di scienza politica e teoria del diritto
Bruno Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2009
pagine: 393
Per molti anni l'antologia di "Scritti di scienza politica e teoria del diritto" è stata l'unico testo di Bruno Leoni a disposizione del lettore di lingua italiana. Apparso per la prima volta nel 1980 per iniziativa di Mario Stoppino, allievo di Leoni e interprete originale di vari temi politologici della riflessione del maestro, il volume viene ora riproposto (arricchito da una prefazione di Giorgio Rebuffa) nella convinzione che i saggi che lo compongono siano ancora più attuali che in passato, dato che nel nostro tempo è più agevole comprendere la forza dell'analisi realistica della politica, della riflessione sulla nozione di rappresentanza, della critica al normativismo kelseniano. Dalle pagine antologizzate emerge con chiarezza quello che Stoppino ebbe a definire "l'individualismo integrale" di Leoni: la sua rigorosa difesa dell'ordine giuridico liberale e, di conseguenza, la sua strenua opposizione ad ogni espansione del potere.