Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Bruno Massa

Il pianeta degli insetti e di altri artropodi

Bruno Massa, Toni Puma

Libro: Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2022

pagine: 256

Sembra esistano più di 200 milioni di insetti per ogni umano vivente sulla Terra; le specie di insetti rappresentano circa il 90% di tutti gli artropodi e più del 70% di tutte le specie animali conosciute. La maggioranza delle piante, una percentuale prossima all'80%, ha un'impollinazione entomofila, cioè è impollinata da insetti. Si stima che solamente nelle zone tropicali vivano tra 2,4 e 10,2 milioni di specie di artropodi, di cui la maggioranza è ancora sconosciuta. In pratica il nostro pianeta brulica di insetti e loro affini. I motivi per cui il pianeta terra è brulicante di questi animali provvisti di esoscheletro sono tantissimi e questo libro tenta di dare alcune interpretazioni del valore e dell'importanza degli insetti viventi tra noi umani. Questo libro non vuole essere un manuale entomologico, ma una fonte di informazioni tratte da articoli scientifici sulle incredibili relazioni esistenti tra gli insetti e altri organismi. Gli autori mettono in luce attraverso 33 brevi capitoli le caratteristiche che fanno degli insetti e altri artropodi organismi affascinanti, largamente inesplorati e alla base dei cosiddetti servizi ecosistemici. Siamo in un'epoca geologica dominata dall'uomo, per la quale è stato coniato il termine Antropocene. Purtroppo da più parti si riconosce l'apocalisse degli insetti, un declino senza precedenti che dovrebbe impegnare ogni governo nel comprendere le ragioni di questa diminuzione e di trovare i modi per attivare la loro salvaguardia. Sembra che le cause più importanti del declino degli insetti siano: 1) la perdita di habitat, l'intensificazione agricola e l'urbanizzazione; 2) l'inquinamento, soprattutto a carico di fitofarmaci sintetici e di fertilizzanti inorganici; 3) fattori biologici, come la presenza di patogeni e l'introduzione di specie alloctone; 4) cambiamenti climatici, almeno nelle zone tropicali; 5) l'inquinamento luminoso. Su questi temi, che rientrano nell'ampio argomento oggi denominato insect apocalypse, si dovrebbe sviluppare un dibattito serio, ma tarda molto a concretizzarsi. Prefazioni di Francesco Pennacchio e Marco Alberto Bologna.
19,90 18,91
Uccelli a Palermo
35,00
Come curare la cellulite

Come curare la cellulite

Bruno Massa

Libro

editore: De Vecchi

anno edizione: 2009

pagine: 80

11,50
Appunti integrativi del corso di meccanica applicata
8,00
Storie di uccelli

Storie di uccelli

Bruno Massa

Libro: Copertina rigida

editore: Belvedere (Latina)

anno edizione: 2015

pagine: 168

20,00
Biodiversità. Manuale d'uso

Biodiversità. Manuale d'uso

Bruno Massa

Libro: Libro in brossura

editore: Pandion Edizioni

anno edizione: 2010

15,00
In difesa della biodiversità

In difesa della biodiversità

Bruno Massa

Libro: Copertina rigida

editore: Oasi Alberto Perdisa

anno edizione: 2008

pagine: 347

Una puntuale analisi del problema della salvaguardia della biodiversità, che chiarisce "l'utilità" e l'importanza della sua difesa e conservazione nei diversi ambienti e, indirettamente, anche per la specie umana. Il taglio divulgativo nel rispetto del rigore scientifico, scevro da richiami ideologici non supportati dai fatti, lo rendono interessante per i cultori delle scienze della natura e per tutti coloro che hanno a cuore il problema della salvaguardia dell'ambiente. Un testo che finalizza il lettore a ragionare non tanto in termini di utilità e di protezione della singola specie, ma di diversità biologica nel suo complesso, problema che riguarda tanto gli ambienti naturali quanto quelli gestiti direttamente dall'uomo, come gli agroecosistemi.
30,00
Mai più mal di testa. Scoprire le cause, prevenire gli attacchi, sconfiggere il dolore

Mai più mal di testa. Scoprire le cause, prevenire gli attacchi, sconfiggere il dolore

Bruno Massa

Libro: Libro in brossura

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 90

Il mal di testa è uno dei disturbi più diffusi, le cui cause sono difficili da accertare. Le cure migliori sono quelle naturali, che non intossicano l'organismo. In questo libro: i vari tipi di mal di testa: l'emicrania, la cefalea muscolotensiva, la cefalea a grappolo, da ipertensione arteriosa, da malocclusione dentaria ecc.; le cause e i fattori scatenanti: fumo, intolleranze alimentari, abuso di farmaci, attività ormonale femminile, posture scorrette, ansia e stress; la prevenzione: alimentazione, rilassamento, tecniche di respirazione; le cure naturali: omeopatia, fitoterapia, aromaterapia, fiori di Bach, shiatsu, agopressione; le terapie convenzionali: antinfiammatori, analgesici.
5,90

Vincere il mal di testa riequilibrando l'organismo

Bruno Massa

Libro

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2002

pagine: 90

Gli interventi messi in atto per eliminare il mal di testa si riducono spesso a farmaci che eliminano il dolore, ma non le cause che ne sono all'origine. Questo libro prende in esame: i vari tipi di mal di testa (cefalee ed emicranie) e le strategie utili per la cura; l'orientamento terapeutico di tipo olistico; le cure per il buon funzionamento intestinale; le tecniche per eliminare lo stress, migliorare la qualità del sonno, correggere la postura, imparare a respirare; gli interventi per riequilibrare l'organismo (idrocolonterapia, biofeedback, yoga, massaggi rilassanti, agopressione, omeopatia, fitoterapia, aromaterapia).
6,50 6,18
10,00 9,50
Elettrolipolisi e idrocellulolisi

Elettrolipolisi e idrocellulolisi

Bruno Massa

Libro

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 1993

pagine: 94

14,98

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.