Libri di Bruno Stefanutti
La misura delle performance aziendali: lo SCOR DS® model. Una guida metodologica al miglioramento continuo della supply chain nelle piccole, medie e grandi aziende
Bruno Stefanutti
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 256
Una presentazione chiara della metodologia SCOR® (Supply-Chain Operations Reference) per la misurazione dei processi dell'intera "Supply Chain" e per indirizzare, poi, le azioni di miglioramento, seguendo un metodo consistente per il raggiungimento degli obiettivi. Rimuovere le inefficienze dai processi aziendali e accrescerne sostenibilità economica, ambientale e sociale migliora le performance dell'impresa; questo significa - per un'azienda grande, media o piccola - rafforzare la propria solidità, il posizionamento sul mercato e il suo ruolo nell'ecosistema. Solo un'azienda solida e competitiva può migliorare il benessere degli individui che vi operano e, quindi, della società nel suo complesso. Questo è il senso dello SCOR DS®: una metodologia e una serie di strumenti di analisi in grado di evidenziare le aree di possibile miglioramento aziendale, consentendone l'ottimizzazione nel rispetto degli obiettivi strategici, dei vincoli di rischio e di impatto sulle risorse umane e sull'ambiente. La chiave dello SCOR DS® risiede in un legame profondo tra performance, processi, pratiche di miglioramento e skill del personale che rappresenta, a prescindere dai modelli organizzativi e dalle tecnologie, il motore di tutte le attività aziendali e il vero patrimonio su cui l'impresa dovrebbe fondare il proprio presente e, soprattutto, il proprio futuro.
Implementazione di un sistema ERP nelle PMI
Bruno Stefanutti
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 320
I sistemi informativi integrati ERP sono necessari per una gestione ottimizzata e certificata delle attività aziendali. Nella scelta e nell'implementazione del sistema più adatto alla relatà aziendale in cui si opera, è indispensabile saper valutare non solo il livello di aderenza della soluzione software ai processi d'impresa, ma anche il rapporto costi/benefici del nuovo impianto organizzativo e tecnologico che lo strumento contemplerà come "portato".