Libri di C. Alvaro
La fata del coraggio-The fairy of courage
Rita Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2019
pagine: 64
Le distratte fate madrine hanno portato i loro doni a una sola delle figlie gemelle del Re. Scoperto il motivo della sua diversità, la sorella sfortunata parte alla ricerca delle fate, per ottenere le doti alle quali sente di aver diritto. Un cammino imprevedibile l'aspetta, tra innumerevoli incontri che la metteranno continuamente alla prova. Le fate, alla fine, avranno qualcosa da darle? E come mai il suo arrivo causerà un incredibile scompiglio? Accompagnate Robinia e lo scoprirete anche voi! Nella postfazione, l'autorevole voce dell'esperto dà agli adulti indicazioni utili su come affrontare il tema dell'autostima con i più giovani. Età di lettura: da 7 anni.
Nei mari del sud
Robert Louis Stevenson
Libro: Copertina morbida
editore: Tarka
anno edizione: 2015
pagine: 400
"Nei mari del Sud" (pubblicato postumo) è il resoconto della crociera che nel 1888 Stevenson e la moglie intraprendono a bordo del "Casco" dalle Isole Hawaii alle isole Marchesi e Paumotu. Poi, a bordo dell'"Equator" si spingono verso le Gilbert, visitando Butaritari, Mariki, Apaiang e Apemama, dove soggiornano vari mesi. Verso la fine del 1889 raggiungono Samoa e vi si stabiliscono: "da quel momento la gratitudine e l'abitudine stavano cominciando a farmi affezionare a quelle isole [...] il tempo dei viaggi era passato". Definito da alcuni critici uno dei più bei libri di viaggio dell'Ottocento, è anche un manifesto "ante litteram" contro lo sfruttamento della natura, la corruzione delle popolazioni primitive e l'insensibilità del mondo civilizzato per tutto quanto è "diverso" dai suoi schemi.
Il diavolo
Lev Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2006
pagine: 81
Questo racconto non fu pubblicato in vita da Tolstoj per i motivi che la figlia, Tatjana Tolstoj, così illustra: "La ragione principale per cui mio padre non volle pubblicare "Il diavolo" fu ch'esso contiene più di un tratto autobiografico. Egli preferì dunque nasconderlo per non ridestare una non sopita gelosia della moglie. L'argomento de "Il diavolo" fu ricavato dalla storia di un giudice della provincia di Tula che aveva una tresca con una contadina. Egli aveva sposato senza amore una signorina della buona società, e tre mesi dopo le nozze, durante la mietitura, freddava con un colpo di pistola la contadina. Processato, fu assolto: il tribunale lo ritenne infermo di mente".