fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lev Tolstoj

La morte di Iván Iljìc-Padre Sergio

Lev Tolstoj

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2014

pagine: 112

Ivan Iljic è un medio borghese preoccupato soprattutto che la sua vita sia sempre come si deve. Improvvisamente un giorno accade un incidente che modifica il corso degli avvenimenti; una caduta gli provoca grandi dolori. Ivan prende ad odiare tutta la gente sana e, pian piano, nuovi pensieri occupano la sua mente ed egli si rende conto che la sua esistenza fino a quel momento non è stata altro che falsità e menzogna. Un nuovo sentimento di pietà per gli altri lo pervade e morirà sorridendo. "Padre Sergio", il secondo racconto, pubblicato nel 1911, è invece una violenta condanna dell'amore sessuale, considerato il culmine dell'egoismo umano.
6,90 6,56

La morte di Ivan Il'ic

Lev Tolstoj

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2014

pagine: 144

In questo racconto di assoluta perfezione stilistica, la penna impietosa di Tolstoj descrive, con ineguagliabile minuzia e impareggiabile maestria, il progressivo decadimento fisico e la conseguente metamorfosi psicologica di un appagato borghese al culmine della carriera. Sorpreso dalla morte che lo incalza attraverso la malattia, costretto a confrontarsi con le piccole e grandi ipocrisie, le menzogne e l'inautenticità della sua vita, solo alla fine Ivan Il'icˇtrova un senso ai suoi giorni e una possibilità di pacificazione. Introduzione di Serena Vitale.
10,00 9,50

Resurrezione

Lev Tolstoj

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 592

11,00 10,45

Guerra e pace

Lev Tolstoj

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2017

pagine: LXXVIII-1334

Meditata a partire dal 1863, più volte rivista e riscritta fino alla versione del 1886, "Guerra e pace" è l'opera più nota di Tolstòj e una delle più lette e amate della letteratura universale. In queste pagine di altissima scrittura, in cui spiccano le celeberrime figure della contessina Natàsha Rostòva e del principe Andréj Bolkònskij, si narrano le vicende di due famiglie dell'aristocrazia russa, i Bolkònskij e i Rostòv appunto, sullo sfondo della Russia patriarcale e contadina devastata dalle guerre e dall'invasione di Napoleone, ma ancor più sconvolta dall'influsso, borghese e civilissimo, dell'Europa occidentale. Della Grande Russia di inizio Ottocento "Guerra e pace" è infatti insieme il magnifico epos e la struggente elegia. Un capolavoro che esce dagli angusti confini del romanzo, per ampliarsi e trasformarsi al di là di ogni definizione di genere, e diventare di volta in volta romanzo storico, cronaca familiare, trattato storiografico, pamphlet, testo filosofico. Postfazione di Heinrich Böll.
18,00 17,10

Tutti i racconti. Volume Vol. 2

Lev Tolstoj

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1991

pagine: 1510

In questo secondo volume i racconti presentati sono: Racconti popolari; Le memorie di un pazzo; Cholstomer; La morte di Ivan Il'ic; Camminate nella luce finché avete la luce; Il padrone e il lavorante; Padre Sergij; Due diverse versioni della storia di un'arnia dal tetto di tiglio; Dopo il ballo; La cedola falsa; Alesa Bricco; Kornej Vasil'ev; Il divino e l'umano; Perché?; Cosa ho visto in sogno; Racconti del Ciclo di lettura per i bambini, Il diavolo, La saggezza dei bambini e le Conversazioni; Canti al villaggio; Tre giorni in campagna; Senza accorgersi; La buona terra; Racconto per bambini; Fiabe parabole e leggende; Racconti incompiuti, 1875-1910.
80,00 76,00
Il racconto di Koni. La prima «Resurrezione»

Il racconto di Koni. La prima «Resurrezione»

Lev Tolstoj

Libro

editore: Passigli

anno edizione: 1984

pagine: 176

6,20
Patriottismo e governo. Per un umanesimo della pace

Patriottismo e governo. Per un umanesimo della pace

Lev Tolstoj

Libro

editore: Marco

anno edizione: 1991

pagine: 76

7,75

Confessioni. Preceduto da «Ricerca della vera fede»

Lev Tolstoj

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 1996

pagine: 138

"Confessioni" (1879-1882) ripercorre l'esperienza di una lunga erranza e di una crescente disperazione fin sull'orlo del suicidio. Ma la lunga, sofferta ricerca non resta senza risposta. Non quella dell'illuminazione mistica, né dell'incondizionata adesione a una dottrina religiosa; la risposta venne piuttosto dalla "coscienza della vita", cioè dalla scoperta della conoscenza non razionale del senso della vita, che da sempre sostiene la vita degli uomini comuni, l'unica in grado di attribuire all'esistenza finita il senso dell'infinito. Fu così che la fede dei semplici diventò la fede di Tolstoj, e non solo la fede, ma la loro stessa vita, che egli volle condividere rompendo con il proprio ambiente e con la stessa famiglia.
10,00 9,50

Infanzia

Lev Tolstoj

Libro: Libro in brossura

editore: Passigli

anno edizione: 1998

pagine: 134

Opera prima di Tolstoj, pubblicata nel 1852 sulla rivista "Sovremennik "Infanzia" era destinata a comporre, con le successive Adolescenza, Giovinezza, Età della piena giovinezza, un romanzo dal titolo complessivo "Le quattro età dello sviluppo", che non andò però mai oltre Giovinezza, anch'essa peraltro incompiuta. Il successo fu immediato, tale da collocare l'ancora anonimo Tolstoj tra i maggiori scrittori della Russia del tempo. Tra i motivi di questo riconoscimento, sta probabilmente il fatto che Infanzia non si presenta come le tante 'memorie' spesso aprirono la carriera di tanti scrittori dell'Ottocento, ma come un vero e proprio romanzo nel quale è già presente e sviluppato il grande scrittore delle opere successive.
7,50 7,13
Guerra e pace

Guerra e pace

Lev Tolstoj

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1999

pagine: 2112

22,00
Primi racconti

Primi racconti

Lev Tolstoj

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 1999

33,50

I quattro libri di lettura (3-4)

Lev Tolstoj

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1981

pagine: 196

Nell'inverno del 1831, Tolstoj creò fra i ragazzi contadini delle sue terre in campagna una scuola di villaggio. Un'esperienza profonda che il grande romanziere ricorderà come il periodo più luminoso della sua vita. La materia del libro è delle più varie e composite: da alcune favole di Esopo in versione libera al rifacimento di leggende russe o indiane, a racconti dei fratelli Grimm, a fiabe popolari autentiche; il tutto con intermezzi istruttivi su nozioni elementari di fisica e di astronomia.
10,49 9,97

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.