fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di C. Baraldi

Gli invisibili. La condizione degli immigrati nella società

Gli invisibili. La condizione degli immigrati nella società

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2012

pagine: 232

Questo volume è il prodotto di una ricerca interdisciplinare sui processi migratori. Nei saggi che contiene, diversi approcci, che fanno riferimento all'antropologia culturale, all'economia politica, alla filosofia, alla linguistica, alla sociologia e alla storia contemporanea, propongono fondamenti teorici e risultati empirici che consentono di riflettere sul significato dell'invisibilità degli immigrati e sulle forme in cui la loro partecipazione sociale diventa (o può diventare) visibile. In questi saggi, vengono presentati alcuni tra gli ambiti di ricerca più importanti nell'analisi dell'inclusione sociale degli immigrati.
20,00

Il dialogo tra le culture. Diversità e conflitti come risorse di pace

Libro: Copertina morbida

editore: Donzelli

anno edizione: 2008

pagine: 413

Qual è lo spazio che i temi della pace e del dialogo tra le culture possono guadagnarsi nell'attuale fase di globalizzazione? Esperti di diversi ambiti disciplinari hanno condotto una ricerca che in primo luogo si sofferma sulle possibilità e sui limiti della promozione della pace nel mondo globale. A partire dall'analisi della natura della globalizzazione in atto, e più in specifico delle relazioni interculturali, si sono soffermati sul tema dell'aggressività in una prospettiva filosofica e antropologica focalizzata sulla natura umana. In questo contesto, le stragi sono state individuate come uno degli aspetti più significativi di questa dimensione oscura dell'umanità e la loro negazione è stata analizzata in una prospettiva storica e letteraria, come fenomeno che tocca la memoria e la coscienza della società. L'altra constatazione è che la promozione della pace viene affidata prevalentemente alle organizzazioni e al diritto internazionali, sicché è lecito interrogarsi sulla loro capacità di costruire il dialogo e prevenire atti violenti. Una successiva parte della ricerca ha toccato la situazione italiana, nei suoi risvolti conflittuali più significativi, a partire dalla visione dello "straniero" e della sua cittadinanza, per passare ai problemi più immediati dell'inclusione dei migranti nella società. Da ultimo, viene sottolineata la rilevanza crescente che hanno in Italia, e non solo, i conflitti ambientali, intesi come conflitti tra culture diverse dello sviluppo.
28,00 26,60

Mélange globale. Ibridazioni e diversità culturali

Mélange globale. Ibridazioni e diversità culturali

Jan Nederveen Pieterse

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 159

L'intera storia dell'umanità è in se stessa storia di ibridazione: questa l'idea portante del volume. La creazione di confini culturali e sociali è un fenomeno secondario e contingente rispetto alle contaminazioni sistematiche tra culture diverse. Partendo da una sintesi rapida ed efficace del dibattito sulla globalizzazione e sulle sue implicazioni culturali (ma anche economiche, politiche e sociali), l'autore intende dimostrare quanto siano artificiosi i confini netti tra culture: la società si rivela come un vero e proprio mélange globale, un insieme in continua trasformazione animato dalle diversità.
17,60

17,80 16,91

Come nasce la prevaricazione. Una ricerca nella scuola dell'obbligo

Libro: Copertina morbida

editore: Donzelli

anno edizione: 2003

pagine: 310

Negli ultimi anni, in Italia e all'estero, si è molto parlato di azioni offensive e violente compiute da giovanissimi. Quali sono il grado di pericolosità e il significato culturale di queste azioni per bambini e preadolescenti, genitori e insegnanti? Perché il rispetto della persona manca o viene dimenticato in queste azioni? Queste domande sono alla base della ricerca illustrata nel volume, che ha coinvolto centinaia di bambini e preadolescenti, i loro genitori, i loro insegnanti, il personale non docente di tredici scuole elementari e medie della città di Modena.
19,00 18,05

Cittadinanza dei bambini e costruzione sociale dell'infanzia

Libro

editore: Quattroventi

anno edizione: 1997

pagine: 544

35,12 33,36

Comunicazione e condizione umana

Comunicazione e condizione umana

Barnett W. Pearce

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 224

23,00

Immigrazione, mediazione culturale e salute

Immigrazione, mediazione culturale e salute

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 240

La presenza di un'utenza multiculturale sempre più cospicua e diversificata pone i servizi sociosanitari italiani di fronte alla necessità di riorganizzarsi. In questi servizi si presenta infatti l'esigenza sistematica di gestire una comunicazione interlinguistica e interculturale tra utenti immigrati e personale sanitario. In alcuni di essi, sono state consolidate azioni volte a favorire la fruizione delle prestazioni sanitarie da parte degli utenti immigrati, in particolare pratiche di mediazione interculturale. Il volume propone una riflessione sulla mediazione interculturale come pratica per la gestione della diversità culturale nei servizi sociosanitari italiani. Si tratta di un tema importante e particolarmente attuale per la sociologia della salute e della medicina, che è obbligata ad interessarsi delle dinamiche interculturali nella società contemporanea, ma anche per chi è chiamato a progettare ed organizzare i servizi sociosanitari e per chi vi lavora a contatto con i pazienti migranti. Scopo del volume è andare oltre la riflessione che ha portato alla definizione attuale del ruolo e delle competenze del mediatore.
24,50

Una città con i bambini. Progetti ed esperienze del Laboratorio di Fano
18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.