Libri di C. Martinelli
Luigi Einaudi e la cultura anglosassone
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 208
Il volume "Luigi Einaudi e la cultura anglosassone" raccoglie gli atti di un convegno tenuto nel 2024 presso l'Università di M
Farestoria. Volume 1
Libro: Copertina rigida
editore: I.S.R.Pt Editore
anno edizione: 2020
pagine: 126
Periodico dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in provincia di Pistoia, nuova serie (gennaio-giugno 2020). Riscoprire le radici storiche e le poste in gioco della scuola risulta tanto più importante in un periodo come questo, in cui la questione scolastica è drammaticamente salita alla ribalta e i suoi problemi, volente e nolente, sono diventati argomento di riflessione e dibattito collettivo. Il fascicolo affronta, in un'ottica interdisciplinare, alcuni nodi fondanti della storia della scuola e della didattica della storia: l'annosa questione tra accentramento e decentramento, la disoccupazione intellettuale, la posizione degli insegnanti nei confronti dello stato, le riforme degli anni Settanta e le loro ricadute sulla scuola d'oggi. La sezione di didattica della storia tematizza contenuti, strumenti e modalità d'applicazione, evidenziando le potenzialità della disciplina per la crescita dell'individuo e della collettività.
Alessandro Cannistrà. A.C. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Cannistrà
Libro: Libro rilegato
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2012
pagine: 96
Palestrina. La Città e il Tempio
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2009
pagine: 265
Themenos è una collana di approfondimento monografico incentrata sui temi della museografia e dell'architettura per l'archeologia Il nono volume di Thèmenos è dedicato allo studio di proposte museografiche per l'imponente Tempio della Dea Fortuna a Palestrina. I progetti, elaborati nell'ambito del Master Itinerante in Museografia dell'Accademia Adrianea hanno cercato di istituire, ciascuno a seconda della prossemica materiale e monumentale che ne ha connotato la collocazione, uno "spazio" fisico e mentale in cui elaborare la consapevolezza della scala dimensionale e del rapporto contestuale con cui misurarsi nelle scelte proprie della forma.

