Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Vanillaedizioni

Amen. Di galleria e altre storie

Pietro Gagliardi

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 256

Gli avvenimenti traumatici della nostra esistenza – in primis la pandemia globale da Covid-19 che ha definito un tempo contraddistinto da un prima e dopo "Covid" e alimentato un diffuso senso di vulnerabilità ed insicurezza – sono spesso forieri di una forte spinta all'indagine interiore, che può spingersi fino alla più profonda introspezione. È questo il caso di "Amen. Di galleria e altre storie", un vero e proprio diario autobiografico, iniziato da Pietro Gagliardi nel maggio 2020. Un flusso di pensiero – riflessivo ed ironico, a tratti pungente – di un uomo di indole introversa che, dopo una brillante carriera da pubblicitario, decide nel 2002 di aprire una galleria d'arte a Torino, prima GAS, poi Gagliardi Art System, ora Gagliardi e Domke. Ripercorrendone la storia, tutte quelle "parole non dette" diventano racconto e testimonianza.
30,00
Analogie. Il lògos del colore

Analogie. Il lògos del colore

Eleonora Bianchi, Matteo Galbiati, Enzo Esposito, Tiziano Bellomi

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 96

Catalogo della mostra "Analogie. Il lògos del colore", bipersonale degli artisti Enzo Esposito e Tiziano Bellomi a cura di Eleonora Bianchi e Matteo Galbiati, Castello Visconteo di Pagazzano (BG), 10 giugno – 10 luglio 2023. “Per entrambi gli artisti vale l’appellativo di pittori che, nella nobile definizione che questo comporta, hanno sempre provato a delineare i contorni di modalità diverse con cui raccontare e raccontarsi, attenendosi a una letteratura di pennello che ha provato a concepirsi in contributi personali e individuali sia per la Pittura nel suo complesso, sia per il colore, nel particolare, come ente. Tra differenze e analogie possiamo osservare come il loro incontro, qui avvenuto in una sede espositiva non convenzionale dove, ben lontano dall’asettico contesto della galleria d’arte contemporanea, vi si è adattato come un organismo vivo, beneficia tanto della possibilità di accordarsi sinergicamente, quanto di mantenere un grado di autonoma attenzione sul fare singolo a tal punto da favorire letture inusuali per ciascuno dei due autori, per entrambi nell’insieme". Matteo Galbiati
23,00
Arteam Cup 2023

Arteam Cup 2023

Libro

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

Catalogo della Mostra dei Finalisti di Arteam Cup 2023, 8a edizione, a cura di Livia Savorelli e Matteo Galbiati, 25 novembre 2023 – 6 gennaio 2024, Palazzo del Commissario – Fortezza del Priamàr, Savona. Giovanni Lombardini, Alice Padovani e Marco Tagliafico hanno trionfato ad Arteam Cup 2023 ottenendo i massimi riconoscimenti delle sezioni Pittura, Scultura e Fotografia. Vincitore assoluto del concorso è Marco Tagliafico che, oltre ai premi di categoria, si aggiudica il Premio Espoarte. Sono stati inoltre conferiti i seguenti premi: Premio speciale under 30 a Federica Gottardello, Camilla Gurgone, Simone Scardino, Giuliano Vaccai; Premio residenza d’artista Cascina Granbego a Martina Cioffi; Premio editoriale Espoarte a Navid Azimi Sajadi e Ivano Troisi; Premio editoriale Segno a Monica Gorini e Filippo Riniolo.
29,00
Ripensare lo spazio e il tempo. XVI Premio Città di Bozzolo. X Biennale don Primo Mazzolari

Ripensare lo spazio e il tempo. XVI Premio Città di Bozzolo. X Biennale don Primo Mazzolari

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

È curata da Matteo Galbiati la nuova edizione del Premio Città di Bozzolo – Biennale don Primo Mazzolari – giunti rispettivamente alla XVI e alla X edizione – che ha per titolo Ripensare lo spazio e il tempo. Con questa mostra (Palazzo dei Principi Bozzolo - MN, 2 dicembre 2023 - 11 febbraio 2024) la manifestazione attua un radicale cambiamento e prova a indagare più in profondità le ricerche più contemporanee. Il curatore ha invitato quattordici artisti – Alessandra Baldoni, Cesare Galluzzo, Armida Gandini, Marco Grimaldi, Asako Hishiki, Carla Iacono, Tamas Jovanovics, Lev Khesin, Gianni Moretti, Patrizia Novello, Maurizio Pometti, Gianluca Quaglia, Lucrezia Roda, Attilio Tono – le cui ricerche, varie e diversificate nell’ambito della pittura, della scultura e della fotografia, esaudiscono i contenuti e i temi promossi e proposti dal titolo della rassegna, assecondando quella volontà di essere espressione di una contemporaneità artistica che osserva ed esprime le problematiche più forti del proprio tempo facendo riflettere su contenuti sociali, spirituali, trascendenti, umani, lirici e poetici che danno all’opera d’arte il valore di strumento etico e non solo estetico.
29,00
Alessandro Giampaoli. Se puoi, perdi i tuoi passi

Alessandro Giampaoli. Se puoi, perdi i tuoi passi

Alessandro Giampaoli, Livia Savorelli

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 80

Catalogo della mostra Alessandro Giampaoli. Se puoi, perdi i tuoi passi presentata da Civiero Art Gallery presso la Sala “R. Falchi” Palazzo del Parco di Diano Marina (IM) dal 16 dicembre 2023 al 11 gennaio 2024. “Molto spesso, nella vita, per “ritrovarsi” bisogna “perdersi”, attuare una fuga, provare l’ebrezza del volo e il tonfo della caduta, abbandonare il precostituito, il conosciuto, per liberarsi e rinnovarsi. Ognuno di noi può scegliere con quale modalità attuare questo percorso di riscoperta del proprio sé, dell’intima profondità del proprio essere. [...] Proprio al perdersi invita Alessandro Giampaoli, con un suo recente lavoro Se puoi, perdi i tuoi passi, scelto anche come titolo di questa monografia. Un invito ad abbandonare tutte le strade precostituite, un progredire come atto responsabile ed evolutivo. Ma, leggendo con attenzione, il titolo esprime una possibilità, un “poter fare qualcosa”, un’azione in fase di concepimento ma non ancora di attuazione. La “scelta di perdersi”, infatti, potrebbe essere atto che non compete a tutti, sembrerebbe presupporre una capacità di aprirsi al raggiungimento di un traguardo, tanto arduo quanto elevante”.
25,00
Connexxion. Festival diffuso di arte contemporanea 2022. Riconnettersi a partire dalla città

Connexxion. Festival diffuso di arte contemporanea 2022. Riconnettersi a partire dalla città

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 200

Catalogo della prima edizione di Connexxion. Festival Diffuso di Arte Contemporanea, dal titolo Riconnettersi a partire dalla città, a cura di Livia Savorelli, tenutosi a Savona – nell’ambito di Arteam Cup 2022 – dal 25 novembre 2022 al 7 gennaio 2023. Dodici artisti – Andrea Bianconi, Eleonora Chiesa, Vanni Cuoghi, Giovanni Gaggia, Loredana Galante, L’orMa, Ilaria Margutti, Camilla Marinoni, Vincenzo Marsiglia, Alice Padovani, Francesca Romana Pinzari e Mona Lisa Tina – hanno invaso la città con performance, installazioni, laboratori, talk, mostre. Le loro storie e ricerche si sono così intessute con quelle del luogo, dando vita a nuove narrazioni e percorsi di senso e, nel collegare passato e presente in vista di nuove prospettive future, hanno contribuito alla definizione di un nuovo paesaggio urbano, fondato sulla rilettura del patrimonio storico ed artistico della città.
29,00
Premio Nocivelli 2023

Premio Nocivelli 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

Catalogo della XV edizione del concorso d’arte contemporanea Premio Nocivelli con le opere dei vincitori e degli artisti finalisti. “Nella XV edizione del premio Nocivelli duecentosettantasei artisti si sono esposti per essere valutati. Tutto parte da qui, da persone che pensano a questo concorso come un’opportunità utile nelle varie accezioni che questa parola possiede. Gli artisti sono un movimento, condannati al desiderio di creare cose, con la fede che il risultato abbia un senso per sé e possa averlo per gli altri. Per fare questo serve studio, tentativi, qualche fallimento, dedizione, ostinazione, radicalità e in mezzo a mille altre attitudini è fondamentale trovare occasioni ed esporsi”. (Francesco Pedrini) I vincitori del Premio Nocivelli 2023 sono: Luca Brama, Cocis Ferrari, Martina Mura, Roberto Picchi Natasha Rivellini, Tommaso Silvestroni e Agata Treccani.
29,00
Bestiario

Bestiario

Andrea Pelizzaro

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 208

Libro d'artista realizzato nell'ambito di Premio Nocivelli. «La selezione faunistica che viene presentata in questo volume è appartenente alla specie denominata Homo sapiens sapiens, secondo i dati in mio possesso. Presento una selezione di animali che ho potuto osservare, allo stato brado, all'interno del loro habitat nell'arco degli ultimi anni della mia carriera come osservatore faunistico. Riporto una descrizione di comportamenti, abitudini e caratteristiche che li contraddistinguono e che permettono di crearne un profilo». Andrea Pelizzaro «[...] Come ogni uomo di relazione anche Andrea è attratto dagli altri esseri viventi la cui identità è garantita dall'accostamento del nome col volto che sembra emergere dalle profondità dell'inconscio. Lo sfondo oscuro, senza riferimenti spaziali, diviene la dimensione ideale della mente alle prese con l'elaborazione pittorica e il racconto che delineano i tratti marginali quanto essenziali della vita di ciascuno di noi». Daniele Astrologo Abadal
29,00
Mazzotti 120

Mazzotti 120

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 120

La fabbrica di ceramiche Giuseppe Mazzotti, fondata ad Albisola nel 1903 da Giuseppe Bausin Mazzotti, festeggia il suo 120esimo anniversario. La manifattura è stata tra le protagoniste del rinnovamento dell’artigianato e dell’arte, attraverso il suo lavoro ha portato sulle Rive del Sansobbia le più importanti personalità militanti nel panorama artistico internazionale, facendo diventare Albisola la capitale mondiale della ceramica nel corso del Novecento. Una metamorfosi culturale e produttiva che, per la prima volta, viene raccontata unitamente da Giovanni Rossello e Tullio Mazzotti, quarta generazione della famiglia e attuali proprietari delle Ceramiche Mazzotti e della Fabbrica Giuseppe Mazzotti 1903, le due ditte che continuano l’attività della ditta iniziale fondata dal loro bisnonno.
25,00
Antonio Ligabue. Terra: luogo d’origine, campo di lavoro, scenografia di una impresa

Antonio Ligabue. Terra: luogo d’origine, campo di lavoro, scenografia di una impresa

Sergio Negri, Tiziano Soresina, Stanislao de'Bonis

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 64

La Galleria de’ Bonis di Reggio Emilia propone la sua prima mostra monografica dedicata ad Antonio Ligabue, intitolata Terra: luogo d’origine, campo di lavoro, scenografia di una impresa. Quindici opere ad olio che celebrano il grande artista e la sua terra, indagando il suo viscerale legame con la natura. «Ho conosciuto a fondo Ligabue, fin da quando io ero bambino, e ritengo che l’unica sua ragione di vita sia stata solo ed unicamente la pittura», dichiara Sergio Negri, autorevole esperto del suo lavoro. «Ligabue non dipinge per trovare un punto di incontro con chi osserva – aggiunge il gallerista Stanislao de’ Bonis –, dipinge per sé stesso. Ligabue dipinge sé stesso, o meglio, libera sé stesso sulla tela».
20,00
Arteam Cup 2022. Contemporary art prize. 7ª edizione

Arteam Cup 2022. Contemporary art prize. 7ª edizione

Matteo Galbiati, Livia Savorelli

Libro: Copertina morbida

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 184

Catalogo della Mostra dei Finalisti di Arteam Cup 2022, 7ª edizione, a cura di Livia Savorelli e Matteo Galbiati, 26 novembre 2022-7 gennaio 2023, Palazzo del Commissario - Fortezza del Priamàr, Savona.
29,00
Contratto Silvio Vigliaturo. L'anima nel vetro. Ediz. italiana e inglese

Contratto Silvio Vigliaturo. L'anima nel vetro. Ediz. italiana e inglese

Francesca Carbone

Libro: Copertina morbida

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 104

"L'anima nel vetro - Contratto Silvio Vigliaturo" è il primo progetto Gartour che viene celebrato all'interno delle note Cattedrali Sotterranee tutelate dall'Unesco, un dialogo innovativo e fecondo tra due grandi protagonisti dell'arte e dell'enologia italiana ed internazionale del nostro tempo: il maestro Silvio Vigliaturo e la cantina Contratto. Un'azienda vitivinicola dalla storia pluricentenaria incontra l'arte contemporanea; un'unione generata da GART, una giovane galleria d'arte con sede nelle Langhe, che sulla base di tre principi explore, go beyond, love the experience individua e realizza il primo progetto del Gartour. S'incorona così il legame tra la creatività artistica e quella vitivinicola, due capacità produttive frutto di talento d'inventiva" (Francesca Carbone)
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.