Libri di C. Molinari
Canti dell'Hercole (classe I 406 della BCAFe)
Giovan Battista Giraldi Cinzio
Libro: Copertina morbida
editore: Edisai
anno edizione: 2016
Formazione per il progetto, progetto della formazione. Metodi, tecniche e nuovi operatori per una gestione innovativa dell'attività progettuale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 96
Gli otto cugini
Louisa May Alcott
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Kids
anno edizione: 2008
pagine: 224
Questa è la storia di Rose Campbell, una ragazza che, in seguito alla morte dei genitori, si trasferisce presso i parenti benestanti di Boston, sotto la guida dello zio Alec. Rose si trova a dover condividere le sue giornate con ben sette cugini maschi e numerosi zii. Col passare del tempo, si sentirà sempre più a suo agio nel nuovo ambiente. Inoltre l'amicizia con Phebe, la giovane e vivace domestica delle zie, le permetterà di apprezzare ulteriormente la fortuna di avere ricevuto accoglienza in un ambiente così agiato e sereno, nonostante la sventura che il destino le aveva riservato. Rose impara così a prendere decisioni per sé e per gli altri e a definire il proprio ruolo all'interno della famiglia e, in generale, nella società. Al centro del romanzo pertanto troviamo la crescita di Rose come ereditiera ma, soprattutto, come donna. Età di lettura: da 12 anni.
Lettere poetiche
Torquato Tasso
Libro: Libro rilegato
editore: Guanda
anno edizione: 1995
pagine: CXII-521
A più di quattro secoli dalla prima edizione del 1587, le "Lettere poetiche" di Torquato Tasso vedono nuovamente la luce, affrancate dall'originario accoppiamento ai "Discorsi dell'arte poetica", ma con l'incremento delle importanti acquisizioni storico-culturali prodotte dagli studiosi tassiani fra Sette-Ottocento e i giorni nostri. La forma organica di libro a sé stante così ottenuta e ribadita con l'adozione dell'ordinamento cronologico delle missive consente di ricomporre il mosaico di una straordinaria corrispondenza nata dalla revisione romana della "Gerusalemme liberata". Un libro, dunque, che è storia di un altro fondamentale libro, documento prezioso della parabola singolare che trasforma il poema tassiano da testo avviato al normale vaglio revisorio in vista della prossima stampa in oggetto di meditata e sofferta riconsiderazione poetica e di parziale riscrittura da parte dell'autore stesso, per la sua inesausta ricerca stilistica e per gli scrupoli letterari e morali suoi e dei revisori, al punto di innescare in lui, dopo la prima pubblicazione e il pieno successo dell'opera, una profonda e irrisolta crisi che lo spinge a scrivere un altro e diverso poema, la "Gerusalemme conquistata". Ma oltre all'interesse filologico le "Lettere poetiche" presentano la testimonianza di una vita inquieta e conflittuale, mostrando le implicazioni, chiare fin dalle prime pagine, tra la sorte imminente della Liberata e la futura desolata esistenza del poeta.
Una banda senza nome
Guido Petter
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1996
pagine: 256
1943, tempo di guerra, ma sulla sponda del Lago Maggiore, dove si svolge la vicenda narrata nel libro, gli echi sono molto lontani. Alcuni ragazzini organizzano le loro giornate sotto il segno dell'avventura, formando una Banda che chiamano... Senza Nome. Presto trovano un "nemico" da affrontare e un'altra Banda che ha il suo punto di ritrovo dentro il giardino di una villa. Tra avventure, scontri, combattimenti alterni, dopo un anno arriva in paese la guerra vera: i militi fascisti occupano la zona e preparano uno sbarco improvviso per l'indomani sulla sponda opposta del lago. I ragazzi trovano e salvano un partigiano ferito e compiono per lui un'impresa vera, avvertendo quelli della sponda opposta del pericolo imminente. L'avventura è ora realtà.
La bovina da latte. Gestione delle fasi di maggiore criticità nell'allevamento della lattifera
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2006
pagine: IX-208
L'allevamento della bovina da latte si è fortemente evoluto negli anni e questi rapidi cambiamenti rendono indispensabile un continuo aggiornamento. È questo l'obiettivo che si propone il volume: attraverso una suddivisione degli argomenti, si abbracciano tutti gli aspetti della gestione dell'allevamento della bovina da latte, dalle strutture all'alimentazione, al benessere, al management, fino alle condizioni del regime biologico. Un approccio interdisciplinare, che ha richiesto il coinvolgimento di numerosi esperti e specialisti di diverse discipline scientifiche, che affronta i punti "critici" che oggi l'allevamento della vacca da latte presenta, interpretando e suggerendo le chiavi di prevenzione dei problemi.
Il grande libro della danza
Roberto Baiocchi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2006
pagine: 144
La storia, gli esercizi di base, gli stili principali dal classico al moderno al contemporaneo all'hip hop, i danzatori più noti, le trame dei grandi balletti, i link specializzati, le scuole più prestigiose, i teatri più importanti, i maggiori compositori, i film, le riviste, il dizionario dei termini tecnici. Dall'appassionata voce di un professionista, tutto quello che c'è da sapere sul mondo della danza! Età di lettura: da 8 anni.
I ragazzi di Jo
Louisa May Alcott
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 192
I figli di Jo e Fritz Bhaer, Teddy e Rob, erano soprannominati il Leone e l'Agnello: il primo era coraggioso come il re degli animali, mentre il secondo era mite come un agnellino. La madre lo chiamava la mia figliuola, e sosteneva che era il più obbediente dei ragazzi, per quanto, sotto i modi tranquilli e il carattere dolce, nascondesse un'energia inesauribile. In Ted, invece, Jo scorgeva i difetti, i capricci, le aspirazioni e la vivacità della propria fanciullezza; con i suoi riccioli selvaggiamente arruffati, con quelle gambe e quelle braccia così lunghe sempre in movimento e con la voce possente, Ted s'imponeva su tutti.
Danza classica. Passi, posizioni, esercizi
Roberto Baiocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2010
pagine: 128
Un manuale interamente dedicato alla danza classica: per esercitarsi dai passi di base a quelli più complicati e vivere da vicino le emozioni di una vera ballerina!
Regioni d'Italia. Dalla A alla Z
Micaela Vissani
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2011
pagine: 256
Qual è il monte più alto della Campania? E il fiume più lungo dell'Emilia-Romagna? Che cosa c'è di interessante da vedere in Sicilia? In questo volume, per ogni regione d'Italia troverete tutte le informazioni che vi servono per le ricerche scolastiche. In più, oltre ai dati e alle nozioni specifiche sul territorio, la popolazione, l'urbanizzazione e l'economia, una serie di notizie e curiosità di vario tipo, dalla storia alle origini dei nomi, dalla cucina alle feste più importanti, che contribuiscono a creare un quadro più reale e vivo delle splendide regioni italiane. E per finire, le ultime 32 pagine fuori testo contengono oltre 200 immagini a colori da ritagliare per personalizzare le ricerche, con i luoghi più caratteristici e significativi del nostro Paese. Età di lettura: da 9 anni.

