Libri di C. Sborgi
Sulla natura umana
Edward O. Wilson
Libro: Copertina morbida
editore: Piano B
anno edizione: 2022
pagine: 294
"Sulla natura umana" è l'opera responsabile della nascita della sociobiologia. Pubblicata alla fine degli anni Settanta, valse al suo autore il Premio Pulitzer e gettò le basi per un rivoluzionario - e ancora oggi controverso - campo di ricerca. Lo studio della natura umana era stato da sempre confinato nell'alveo delle discipline umanistiche, ma secondo E.O. Wilson, i misteriosi processi che stanno alla base della nostra aggressività, del nostro altruismo, delle pulsioni sessuali, delle religioni e del modo in cui la società umana organizza se stessa possono essere svelati e compresi solo se si considera l'essere umano come il magnifico prodotto dell'interazione tra geni e ambiente, un'interazione che risale al nostro comune passato evolutivo di cacciatori-raccoglitori e che, in definitiva, ha plasmato la più intima natura dell'uomo: quella di un animale sociale e culturale. Per Wilson, infine, non si può pensare di penetrare il mistero della natura umana senza l'ausilio della scienza e del metodo scientifico: lo studio della biologia delle specie sociali, la psicologia evoluzionista, la neuroscienza, oltre all'analisi di come i geni interagiscono con l'ambiente e la loro coevoluzione con la cultura, ovvero tutto quello che ci ha reso ciò che siamo diventati.
Come amare (e farsi amare da) un uomo difficile
Nancy Good
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 222
Qual è la donna che non ha mai pensato: 'Il mio uomo è un tipo difficile?'. Lamentarsi o troncare il rapporto sembrano le uniche strade aperte alle donne coinvolte in relazioni con uomini di questo tipo. Ma perché non individuare insieme con il partner le difficoltà, per risolvere e costruire un rapporto gratificante per entrambi? Il libro affianca alla teoria esempi tratti dall'esperienza dell'autrice e indica, attraverso veri e propri esercizi, la strada per poter comunicare con il proprio partner nella maniera più costruttiva.
Tipologia psicologica. Le funzioni della coscienza: pensiero e sentimento, intuizione e sensazione
Marie-Louise von Franz
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 126
Sulla 'funzione inferiore', quella cioè che nelle dinamiche della psiche risulta essere la componente meno differenziata, si appunta in questo saggio l'attenzione di Marie-Louise von Franz. L'equilibrio psicologico di una persona dipende infatti in gran parte dall'armonia (spesso però assai difficile da ottenere...) di quelle che C.G. Jung ha chiamato le 'funzioni della coscienza': pensiero e sentimento, intuizione e sensazione, modalità attraverso le quali l'individuo percepisce la realtà ed entra in relazione con essa.
Saggi sull'individualismo. Una prospettiva antropologica sull'ideologia moderna
Louis Dumont
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1993
pagine: 368
La grande morìa dei dinosauri
Kenneth J. Hsü
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1993
pagine: 374
Hsu, geologo cinese di formazione americana, è riuscito in questo libro a raccontare il "caso" dei dinosauri, i quali incontrarono alla fine del Cretaceo quella che, su scala geologica, deve considerarsi una morte improvvisa. Tale evento si presenta come una imbarazzante anomalia rispetto alla teoria darwiniana. Molte sono le cause invocate per dare ragione di questi eventi. La teoria di Hsu, che individua la causa nell'impatto di un corpo di tale massa da provocare mutamenti radicali nello habitat, è ritenuta fra le più solide e suffragate.
Attaccamento e perdita. Volume 2
John Bowlby
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2000
pagine: 399
Coltivare le erbe aromatiche con metodi naturali
Sue Stickland
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 183
Origano, timo, basilico, maggiorana, rosmarino, salvia, menta, dragoncello..., sono solo alcune delle più comuni erbe aromatiche che vengono usate come profumi in cucina, ma anche come ingredienti di tisane e bevande. Questo libro è una guida preziosa per chi vuole creare un proprio 'giardinetto' di erbe aromatiche (ma basta anche un davanzale) seguendo i metodi biologici. Offre le indicazioni di base per scegliere le piante, valutare lo spazio e le condizioni necessarie alla loro crescita, preparare il terreno e combattere le malattie senza ricorrere a prodotti chimici tossici. Suggerisce poi le tecniche più adatte per la raccolta delle erbe e per la loro conservazione.
Il Linguaggio nascosto dell'hatha yoga. Il significato simbolico e spirituale delle asana
Swami Sivananda Radha
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 169
Il simbolismo delle asana (posizioni yoga), il messaggio sottile e potente contenuto in ognuna di esse, è il tema di questo testo. L'autrice sviluppa un percorso di consapevolezza capace di trasportarci in una dimensione di integrazione con le forme della natura e le molteplici caratterizzazioni dell'essenza vitale. Per ogni asana vengono presi in esame, al di là dei benefici fisici che la loro esecuzione comporta, gli esercizi più adatti di meditazione, visualizzazione e introspezione. Inoltre sono sempre approfonditi gli aspetti filosofici, con citazioni e riferimenti a miti, leggende, simboli, personaggi epici del mondo orientale e occidentale, costruendo un vero ponte tra le due culture.
Grande trattato di massaggio zonale del piede
Avi Grinberg
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 397
Questo libro è un manuale professionale di riflessologia del piede, ma porta anche il lettore, passo dopo passo e con dovizia di particolari, a conoscere tutti i segreti di una tecnica, quella riflessologica, che supera largamente l'ambito di applicazione del piede e che ha avuto negli ultimi vent'anni un'enorme diffusione nel mondo occidentale. L'approccio proposto dal libro è olistico, prende cioè in considerazione l'essere umano nella sua totalità: ogni disturbo viene collegato allo stato generale del paziente e in questa prospettiva medica viene curato. Oltre alle strategie di cura, il libro spiega le tecniche diagnostiche capaci di identificare i processi patologici latenti prima che si manifestino allo stadio acuto, e non trascura il trattamento sintomatico e la prevenzione.
Medicina ayurvedica. L'uso terapeutico delle erbe secondo l'antico sistema medico dell'India
Vasant Lad, David Frawley
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 239
Questo libro costituisce una introduzione al sistema medico dell'ayurveda, ai suoi principi generali e in particolare alla sua farmacologia erboristica. Propone una classificazione delle erbe più usate anche in Occidente, sulla base dei loro effetti "energetici"; inoltre, fornisce indicazioni pratiche per la loro preparazione e il loro uso secondo i principi dell'ayurveda.