fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo Bresciani

Via Crucis dell'uomo moderno

Carlo Bresciani

Libro

editore: Edizioni Palumbi

anno edizione: 2020

pagine: 32

4,00 3,80

Paolo VI. 100 preghiere

Paolo VI

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Palumbi

anno edizione: 2019

pagine: 192

100 preghiere scelte di San Paolo VI per varie circostanze con il Credo del Popolo di Dio. Prefazione di Carlo Bresciani.
10,00 9,50

Psicologia e sviluppo morale della persona

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 1993

pagine: 360

Come valutare in termini di maturità psicologica e morale le posizioni di rifiuto della morale standardizzata e, viceversa, i comportamenti di accettazione? I curatori del volume hanno selezionato un'antologia di saggi sul tema dello sviluppo morale di studiosi appartenenti a diverse correnti: da Kohlberg a Hoffman, da Bettelheim a Emde, da Ricoeur a Irving.
30,00 28,50

Patologie della volizione e libertà

Patologie della volizione e libertà

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2010

pagine: XII-140

Il volume è il terzo - dopo Neurofisiologia e teorie della mente (a cura di L. Lenzi, 2005) e Dinamiche della volizione e libertà (a cura di L. Eusebi, 2008), anch'essi pubblicati da Vita e Pensiero - che il Centro di Bioetica dell'Istituto Auxologico Italiano dedica all'analisi multidisciplinare sulla realtà della mente umana e sui presupposti biologici del suo funzionamento, con particolare riguardo al profilo del volere: a quella capacità, cioè, dell'essere umano di darsi fini molteplici e sempre nuovi, sulla base di progettazioni idonee a conseguirli, che sembra differenziarlo in maniera radicale da ogni altro vivente. Sono coinvolte nei diversi contributi competenze neurofisiologiche, psicologiche, filosofiche, teologiche, pedagogiche, criminologiche. L'angolo visuale della patologia rimanda all'indagine sui presupposti normali delle scelte volontarie e all'interrogativo su quando una scelta (soprattutto una scelta giudicata illecita o immorale) possa ritenersi attuata in un contesto di malattia. Come ogni realtà soggettiva, anche la volizione si esprime attraverso il corpo e, oggi, le dinamiche neurofisiologiche ad essa correlate sono, sempre più, oggetto di ricerca: ciò esige di affinare, ma di certo non rende obsoleta, la riflessione sul tema della libertà, della quale possiamo constatare sul piano empirico solo i fattori che, a un tempo, la condizionano e la rendono possibile, ma non - direttamente - il manifestarsi.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.