Libri di Paolo VI
La più bella preghiera? Il padre nostro
Paolo VI
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2024
pagine: 116
Gesù ci ha insegnato una preghiera che contiene tutta la sua dottrina. Non è solamente un poema; è un trattato. C’è tutto, riassunto in cinquantadue parole, il messaggio cristiano. Montini era affascinato dal Padre nostro, tanto da metterlo come tema centrale della grande Missione di Milano nel 1957. Nelle pagine che seguono vengono riportati solo alcuni brani del suo magistero, per aiutare la riflessione e la preghiera in preparazione dell’ormai prossimo Giubileo.
Christi matri. Rundschreiben über das Gebet zur Mutter Gottes im Oktobermonat
Paolo VI
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 1966
pagine: 16
Christi matri. Epistula encyclica qua in mensem octobrem supplicationes Beatae Mariae Virgini indicuntur
Paolo VI
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 1966
pagine: 16
Christi matri. Epístola encíclica. Recomendamse preces à Virgem Maria para o mês de outubro
Paolo VI
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 1966
pagine: 16
Christi matri. Lettre encyclique ordonnant des prières à la Bienheureuse Vierge Marie durant le mois d'octobre, 15 septembre 1966
Paolo VI
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 1966
pagine: 16
Christi matri. Carta encíclica. Se ordenan súplicas a la Santísima Virgen para el mes de octubre
Paolo VI
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 1966
pagine: 16
Carteggio 1924-1933. Volume Vol. 2/3
Paolo VI
Libro: Libro rilegato
editore: Studium
anno edizione: 2022
pagine: 1202
L’Istituto Paolo VI di Brescia pubblica il terzo tomo (1928-1929) del Carteggio che Giovanni Battista Montini intrecciò negli “anni fucini” (1924-1933), durante i quali fu l’Assistente Ecclesiastico generale della Fuci ed ebbe relazione con moltissimi studenti, non pochi professori e intellettuali, cristiani e non, e con esponenti significativi della Chiesa e della politica italiana. Si va precisando così il ruolo di formatore di giovani, per i quali egli propose e attuò una salda formazione intellettuale, teologica e filosofica, con l’obiettivo di colmare la frattura tra la cultura laica e quella dei credenti. Il “carteggio fucino” segue il volume in due tomi che pubblicò le lettere degli anni 1914-1923 (gli anni dello studio a Brescia, fino alla ordinazione sacerdotale, dell’impegno nelle associazioni giovanili e degli scontri con i gruppi fascisti e quelli massonici, e poi i primi tre anni di studi a Roma). Dilata ora lo sguardo sull’orizzonte religioso, culturale, civile della società italiana, sempre più segnata dalla affermazione del fascismo, nella quale gli studenti e i giovani intellettuali cattolici affrontavano le sfide poste loro dalla cultura filosofica idealista e dalla cultura scientifica, spesso agnostica. In questo contesto Montini seppe dare agli studenti della Fuci orientamenti e strumenti rigorosi ed efficaci, che formarono la futura classe dirigente cattolica del Paese. La corrispondenza si allarga a giovani di grande futuro, a sacerdoti che avranno ruoli di primo piano nella Chiesa, a intellettuali e scienziati influenti. A questo tomo ne seguiranno altri due, per gli anni 1930-1933.
Mysterum fidei
Paolo VI
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2015
pagine: 64
"Cristo è veramente presente in anima, corpo e divinità nel mistero eucaristico che Paolo vi intende sottolineare quale Mistero della fede della Chiesa. Questa enciclica presenta l'Eucaristia quale tesoro prezioso da conoscere, custodire e annunciare". (dall'introduzione di Ettore Malnati)
Allocuzione in occasione dell'apertura della 2ª sessione del Concilio ecumenico Vaticano II. Ediz. inglese
Paolo VI
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 24
Allocuzione in occasione dell'apertura della 2ª sessione del Concilio ecumenico Vaticano II. Ediz. tedesca
Paolo VI
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 24
Populorum progressio
Paolo VI
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2017
pagine: 95
La “Populorum progressio” (emanata da Paolo VI nel marzo del 1967) è la determinante enciclica che ha posto con lucida preveggenza la questione dello sviluppo mondiale dei popoli. Pubblicata poco dopo la conclusione del grande Concilio Vaticano II, ne costituì un vero completamento, specie nell'obiettivo di ridefinire il rapporto della Chiesa cattolica con la realtà concreta del mondo in continua transizione. Per la prima volta si riconobbe la soggettualità emergente di interi popoli, il loro diritto al progresso e allo sviluppo come insieme. Intendendo così non solo il diritto all'emancipazione di ciascuna persona, ma anche il suo essere parte di un popolo, e quindi il diritto al benessere di quell'intero popolo. Rileggere l'Enciclica e comprenderne i molteplici e vitali significati può aiutare a individuare criteri culturali e sociali per i grandi temi contemporanei, ma anche politiche e modalità concrete per migliorare la coesistenza pacifica e il benessere di milioni di persone. Con una testimonianza di Giuseppe De Rita.
Gesù Cristo
Paolo VI
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2017
pagine: 58
In queste pagine presentiamo l’omelia tenuta da Paolo VI a Manila nelle Filippine il 29 novembre 1970, e riportata nell’Ufficio delle letture della tredicesima domenica del tempo ordinario. Per Paolo VI era essenziale approfondire la conoscenza di Gesù. Invitava i fedeli a conoscerlo meglio, ad avere di Lui un concetto più chiaro, più concreto, più completo: «... se davvero lo conosciamo, noi avvertiamo che non lo conosciamo abbastanza». Gesù deve essere studiato con tutta la tensione della nostra capacità comprensiva; e la capacità comprensiva dell’amore supera quella della pura intelligenza. Gesù è un mistero. Non lo avremo mai esplorato abbastanza, non mai compreso del tutto. Allora, questi pensieri di Paolo VI ci aiutano ad una attenta riflessione, ad una appassionata contemplazione. Per poter arrivare a dire, con San Paolo, «per me vivere è Cristo» (Fil 1, 21).

