Libri di Carlo Di Giusto
Alfa Romeo 8C. Competizione - spider. Supercars
Ivan Scelsa
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2023
pagine: 168
La 8C Competizione nasce nel 2008, sintesi della nuova “filosofia Alfa Romeo” per riaffermare la sua unicità e la capacità di coniugare l’emozione, l’efficacia del design e dell’aerodinamica attraverso l’esaltazione del piacere di guida. Dal concept alla versione commercializzata in soli 500 esemplari, le modifiche apportate dal Centro Stile di Arese sono state davvero poche; questa supercar piace e rilancia l’immagine del Marchio tra i più importanti collezionisti di tutto il mondo. Il successo sarà poi replicato dalla 8C Spider – anch’essa in serie limitata – e che il conduttore di Top Gear Jeremy Clarkson definì l’auto più bella del mondo. Nella collana Supercars non poteva mancare un titolo dedicato a queste due Alfa fatte letteralmente su misura. Ampio spazio è dedicato alla storia e all’evoluzione stilistica dei due modelli, con un ampio approfondimento dedicato agli allestimenti interni firmati all’epoca dalla Frau. Non manca la storia tecnica e le impressioni di guida di chi quelle vetture le ha provate in pista. Quanto mai ricco è il repertorio iconografico, in larga parte proveniente dagli archivi della rivista Quattroruote.
Abarth. Scorpioni da strada
Emilio Deleidi, Carlo Di Giusto
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2017
pagine: 159
Rilanciata nel 2007, l'Abarth è oggi alla ribalta con le nuove interpretazioni delle leggendarie 500 e 124 Spider. La Casa torinese vanta una storia lunga e affascinante in fatto di vetture stradali, che questo volume ripercorre dalle origini ai giorni nostri.
BMW. Una storia in serie dal '72 a oggi
Carlo Di Giusto, Marco Visani
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2017
pagine: 160
L’ultima serie 5, che traghetterà la BMW nel nuovo decennio, è appena arrivata. Alle sue spalle ci sono 45 anni di innovazioni tecniche e di progresso tecnologico: un’eredità Importante, condivisa coi modelli di tutte le altre “serie” raccolti in questo volume.
Porsche. Le quattro cilindri
Carlo Di Giusto
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2017
pagine: 159
È una storia nella storia, quella delle Porsche a quattro cilindri. Le nuove 718 Boxster e 718 Cayman ci offrono l'occasione per riscoprire tutti i modelli dì serie, le vettura da competizione e i prototipi che in quasi settantanni hanno condivìso questa tipologia di motore.