Libri di Carlo Pelloso
Il processo a Socrate. Lezioni e materiali
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2023
pagine: 180
Il processo a Gesù. Lezioni e materiali
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2023
pagine: 196
L'ombra e la mano del creditore. L'idea di garanzia non possessoria muovendo da Johann Jacob Bachofen
Carlo Pelloso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 136
Pubblicata nel 1847, la ponderosa monografia sul diritto pignoratizio romano di Johann Jakob Bachofen - un allievo sui generis di Savigny - si colloca ben al di là del mainstream della cultura giuridica dell'epoca. Infatti, contrastando taluni approcci dell'evoluzionismo e del diffusionismo, nonché rinnegando il dogma della centralità del diritto soggettivo, il giurista e storico di Basilea cattura l'essenza della garanzia reale nel 'vincolo di destinazione' e nella 'riserva di utilità', per disancorare così, eversivamente, il pegno dall''accidente' del possesso. Muovendo dalle prime pagine del römisches Pfandrecht, il volume affronta i problemi - ancora attualissimi perché innestati nelle dinamiche concrete della vita del mercato di oggi - del nesso tra il fenomeno creditizio e la garanzia reale, immortalata ora come collateral, ora come forfeit, ora come via di accesso al credito, ora come mezzo di salvaguardia dell'adempimento.
Roma e l'Italia tirrenica. Magistrature e ordinamenti istituzionali nei secoli V e IV a.C.
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2020
pagine: 308
"Grazie ai lavori di grandi studiosi come Arthur Rosenberg e Santo Mazzarino, il tema dell'evoluzione magistratuale nelle comunità dell'Italia centrale tirrenica di V e IV secolo a.C. ha suscitato in passato un acceso dibattito, che tuttavia sembra avere perso vigore negli ultimi decenni. L'obiettivo del volume è quello di riaccendere l'interesse per l'argomento, attraverso un'analisi ad ampio raggio che consideri, nel loro processus storico, non solo i profili istituzionali della città di Roma – per la quale si possiede una documentazione relativamente ricca –, ma anche quelli delle maggiori comunità gravitanti sul Mar Tirreno, in un momento segnato, secondo la tradizione, dalle conseguenze del passaggio dalla 'monarchia' alla 'repubblica'. La prima parte della miscellanea, dunque, raccoglie contributi che, pur senza pretesa di completezza, indagano gli aspetti più significativi della situazione (...)".
Ricerche sulle assemblee quiritarie
Carlo Pelloso
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2018
pagine: 416
Atene e oltre. Saggi sul diritto dei greci
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2017
pagine: 737
Themis e dike in Omero. Ai primordi del diritto dei Greci
Carlo Pelloso
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2012
pagine: 248
"È condivisibile, alla luce delle testimonianze dell'epica arcaica, la tesi secondo cui il diritto in senso oggettivo, anche con riguardo all'esperienza greca, si configura inizialmente come un 'judge made law', ossia come un diritto che emerge in sede di processo quale risoluzione particolare del caso concreto e si assesta, tendendo alla generalità e all'astrattezza, solo attraverso una costante stratificazione nel tempo delle pronunce giudiziali? È documentalmente fondata, inoltre, la convinzione secondo cui, anche nel panorama ellenico, l'idea di 'azione' precede logicamante e cronologicamente quella di 'situazione soggettiva sostanziale', ciò assurgendo altresì a giustificazione - in termini di continuità storica - dell'assertita preponderanza, nelle impostazioni nomiche e logigrafiche ateniesi, della cosidetta prospettiva processuale?"

