Libri di Carlo Saitto
La sanità non è sempre salute. Dalle disuguaglianze nella mortalità tra i municipi di Roma a un'idea diversa di sanità per tutti
Carlo Saitto, Lionello Cosentino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2022
Il volume presenta un'analisi puntuale dei dati che riguardano le differenti mortalità che contraddistinguono il territorio di Roma. Con l'obiettivo di definire un nuovo progetto in grado di correggere l'intrinseca disuguaglianza della nostra sanità.
Le politiche sanitarie e il coronavirus
Carlo Saitto
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2020
pagine: 64
Di fronte a un evento straordinario come quello che stiamo vivendo – in un clamore informativo affollato di cifre, di paure, di previsioni – è necessaria una riflessione che ci aiuti a riconoscere le dimensioni di questa crisi, a comprenderne gli antecedenti e a immaginare i cambiamenti, a partire dal sistema sanitario. Una riflessione urgente e necessaria perché l’epidemia ha messo in evidenza tanto la capacità di tenuta di tutti i servizi di assistenza sanitaria quanto le gravi debolezze strutturali. Si è spesso dichiarato, con qualche retorica, che il sistema sanitario deve essere costruito intorno alle persone come un diritto di cittadinanza: forse è il momento di prendere queste enunciazioni al loro valore letterale. Oggi esistono gli strumenti per rendere questo diritto effettivo e sarebbe grave se, normalizzata (se non sconfitta) l’epidemia, si cercasse di tornare alle vecchie logiche.