Libri di Carlos Sampayo
Nel bar
José Muñoz, Carlos Sampayo
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 360
José Muñoz e Carlos Sampayo, celebrati maestri del fumetto contemporaneo, crearono la serie spin off del loro leggendario Alack Sinner e la intitolarono “Nel Bar”, (“Le bar a Joe”, in Francia). La serie spopolò ovunque e anticipò tutte le istanze di una narrazione moderna. Nervosa come una partitura jazz e sinuosa come un romanzo di Chandler. I personaggi che compongono questo affresco, questo inno a New York, come le sue sfaccettature, rimangono impressi. Giocano con la memoria e sono degni della grande letteratura. Furono pubblicati in tutta Europa e negli Stati Uniti, sulle pagine della rivista RAW, curata da Art Spiegelman.
Città oscura. Alack Sinner
José Muñoz, Carlos Sampayo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuages
anno edizione: 2008
pagine: 130
Questo terzo album raccoglie "Scintille" (1976), "Città oscura" (1977), "Costancio e Manolo" (1977), "Ricordando" (1978/79). Le storie di Sinner mostrano in modo sempre più chiaro e evidente, una forte critica sociale, il rifiuto per ogni dittatura (di fatto o nascosta) e l'approfondimento dei personaggi e del loro ambiente. Le parole di Sampayo e il pennello di Muñoz arrivano direttamente al cuore del lettore.
Conversazione con Joe. Alack Sinner
José Muñoz, Carlos Sampayo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2007
pagine: 89
Il volume raccoglie le prime tre storie di Alack Sinner ("Conversazione con Joe", "Il caso Webster" e "Fillmore") il detective privato creato da Muñoz e Sampayo nel 1974. Le avventure di Alack Sinner sono molto più di semplici storie di detective, presentano infatti un universo popolato da personaggi variopinti sprofondati tra realtà e sogno, perfettamente delineati dal magico pennello espressionista di Muñoz.
Carlos Gardel
José Muñoz, Carlos Sampayo
Libro
editore: Nuages
anno edizione: 2007
pagine: 128
Si tratta della vita del grande cantante argentino tra realtà e immaginazione. Le parole di Sampayo e il pennello di Muñoz arrivano direttamente al cuore del lettore.
Viet Blues. Alack Sinner
José Muñoz, Carlos Sampayo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2008
pagine: 106
Questo secondo album raccoglie "Viet Blues" (1975), "La vita non è un fumetto, Baby" (1976), "Egli, la cui bontà è infinita" (1976). Le storie di Sinner mostrano in modo sempre più chiaro e evidente, una forte critica sociale, il rifiuto per ogni dittatura (di fatto o nascosta) e l'approfondimento dei personaggi e del loro ambiente. Le parole di Sampayo e il pennello di Muñoz arrivano direttamente al cuore del lettore.
Trovare e ritrovare
José Muñoz, Carlos Sampayo
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2009
pagine: 106
José Muñoz nasce a Buenos Aires nel 1942. Frequenta la "Escuela Panamericana de Arte" della stessa città, dove è allievo di Alberto Breccia e Hugo Pratt. Esordisce nel fumetto come assistente di Francisco Solano Lopez, e poi illustrando storie scritte da Héctor Oesterheld per le riviste "Hora Cero" e "Frontera". Si mette in luce nel 1963 disegnando "Precinto 56" su testi di Eugenio Zappietro per la rivista "Misterix". Nel 1972 parte per l'Europa, radicandosi a Londra e poi a Milano. Nel 1974 incontra lo scrittore argentino Carlos Sampayo, evento fondamentale e, insieme, creano Alack Sinner. Dal 1989 mostra le sue tempere, pastelli e chine nella galleria Nuages di Milano. Nel 2001 si trasferisce a Parigi. Nello stesso anno Hazard Edizioni pubblica il catalogo Muñoz Hombre di China che accompagna una mostra itinerante. Dal 2003 collabora con la casa editrice Guanda. I suoi libri sono stati pubblicati in francese, inglese, finlandese, greco, olandese, portoghese, svedese, norvegese, serbo, danese, tedesco e castigliano.
Alack Sinner. Volume Vol. 1-2
José Muñoz, Carlos Sampayo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 800
Un cofanetto che raccoglie i due volumi di Alack Sinner. Nel cofanetto in omaggio per i lettori, due tavole con l'ultima storia di Alack Sinner. Alack Sinner, nato dalla collaborazione tra gli argentini José Muñoz e Carlos Sampayo, è un investigatore coriaceo e disilluso, con una faccia che ha preso molti pugni e un nome che è tutto un programma: Alack "Sventura" e Sinner "Peccatore". Le sue storie sono ambientate negli anni Settanta, in una New York scossa dalle tensioni razziali e dalla guerra del Vietnam. Hard-boiled politico, segnato dalle tensioni della società contemporanea, Alack Sinner racconta la corruzione materiale e morale dei ricchi e dei potenti, e la disperazione malinconica dell'umanità varia e disgraziata - prostitute, drogati, transessuali, sbandati, rivoluzionari - che abita i bassifondi e frequenta i locali dove si ascoltano il jazz di Coltrane e la musica di Lou Reed. Il tutto in un bianco e nero denso e netto, senza passaggi di grigio, cupo come le storie che racconta. Considerato un classico del fumetto, ha cominciato ad apparire su "Alter Linus" a partire dal 1975. Alack Sinner ha cambiato il fumetto moderno, reinventando il noir e le sue coordinate narrative. Un concerto di bianchi e neri che hanno scolpito l'immaginario di più generazioni. I suoi autori, José Muñoz e Carlos Sampayo, sono diventati nomi leggendari, riveriti dai maestri d'oltreoceano, letti e amati in tutto il mondo. Con "L'età del disincanto" si conclude l'integrale: il secondo volume contiene l'ultima parte della conversazione raccolta da Goffredo Fofi, A proposito di Alack, 60 pagine di disegni e testi inediti in Italia, le interviste a grandi artisti del fumetto raccolte da Erwin Dejasse - Comès, Loustal, Mattotti, Tardi e Wolinski - sull'impatto che le storie di Alack Sinner hanno avuto sul fumetto europeo.
Nicaragua. Alack Sinner
José Muñoz, Carlos Sampayo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2013
pagine: 80
Il quinto volume, seguendo sempre l'ordine cronologico, raccoglie un'altra storia di Alack Sinner. Si tratta di una storia di New York, di una comunità che, nel cuore del nemico, tenta di affermare la propria dignità che nessuno le riconosce. Alack viene coinvolto nell'avventura per la sua naturale tendenza ad associarsi con il perdente.
Rosario. L'amore e la morte
Carlos Sampayo, Claudio Stassi
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2015
pagine: 78
Argentina, anni trenta. Un giovane violinista e la sua discesa all'inferno, tra mafiosi e rivoluzionari anarchici, per ritrovare la donna che ama. Un noir incalzante e un affascinante affresco d'epoca sullo sfondo di Rosario, città bellissima eppure corrotta e perduta.
L'età dell'innocenza. Alack Sinner. Volume Vol. 2
José Muñoz, Carlos Sampayo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2017
pagine: 224
Editoriale Cosmo è orgogliosa di presentare, in versione economica, l'intera epopea di uno dei più straordinari personaggi della Nona Arte ideato da due artisti che sono simbolo di una stagione creativa forse irraggiungibile. Scoprite con noi le avventure dell'investigatore Alack Sinner presentata in ordine rigorosamente cronologico!
L'età del disincanto. Alack Sinner. Volume Vol. 3
José Muñoz, Carlos Sampayo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2017
pagine: 160
La primavera ha fatto la sua comparsa tra le foglie degli alberi e nella brezza tiepida che accompagna le prime giornate di sole. Eppure, per il ruvido detective Alack Sinner sembrano non esistere mai le tanto decantate "mezze stagioni". Nel mondo del personaggio degli argentini Muñoz e Sampayo convivono apparentemente solo forti contrasti: il bianco e il nero (e non solo graficamente), il gelo delle violente notti newyorchesi o il caldo torrido delle polverose strade di paesi da moderno film western. Ormai sempre più lontano dall'attività investigativa, Alack intraprende un viaggio – talvolta onirico – pieno di ricordi, a bordo di un bus gremito di strani individui, che lo porterà a riabbracciare una vecchia conoscenza dal volto coperto di lentiggini. Introduzione di Fabio Gadducci.
L'età del disincanto. Alack Sinner. Volume 4
José Muñoz, Carlos Sampayo
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2017
pagine: 176
Proseguono le avventure della serie.