fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carmelo Aliberti

Come leggere «Fontamara» di Ignazio Silone

Carmelo Aliberti

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 1989

pagine: 100

9,50 9,03

Veronica

Carmelo Aliberti

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2025

pagine: 224

Veronica la donna del Vangelo, dà il titolo al romanzo. È la senza nome e senza storia alla quale ognuno può dare il suo nome e la sua storia confondendosi con lei. Il romanzo, dal multiplo codice tematico e linguistico, affronta tutte le tematiche che affliggono la nostra società, sempre più attraversata dalla banalità del male. Il protagonista-poeta peregrina nel deserto della vita perché non riesce più a vivere a causa di tutte le mostruosità che lo circondano. Attraversando tutte le epoche storiche constata che, dai tempi di Caino ad oggi, la storia ha continuato a registrare mostruosi delitti, fino al genocidio di interi popoli, alla devastazione del pianeta e alla negazione di Dio, sostituito dal nuovo dio-denaro. Il senso della vita è ormai racchiuso nell’idolatria del potere e della ricchezza, con cui gli uomini si illudono di potere possedere tutto, annientando chi ne ostacola il traguardo.
20,00 19,00

Invito a leggere «Fontamara» di Ignazio Silone

Carmelo Aliberti

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2024

pagine: 112

La Collana propone un metodo di lettura critica delle principali opere letterarie italiane, fornendo gli strumenti utili a meglio comprendere, attraverso la conoscenza della personalità dell’autore e delle vicende politiche e letterarie della sua epoca, non soltanto i pregi letterari, ma anche le motivazioni più profonde dell’opera presa in esame. Ogni volume, dedicato a una singola opera, è così articolato: l’autore e il suo tempo, che inquadra la vita dell’autore con l’ambiente nel quale si è formato e con gli avvenimenti principali del periodo in cui è vissuto; l’opera e le sue strutture narrative; la critica; gli spunti di riflessione, una serie di esercitazioni che aiutano a verificare la comprensione dell’opera; la bibliografia; l’indice dei nomi.
14,00 13,30

40,00 38,00

Andrea Camilleri

Carmelo Aliberti

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2018

pagine: 102

Passando in rassegna gli snodi della biografia artistica dello scrittore siciliano, Aliberti realizza una sorta di esplorazione stratigrafica di tutta l'opera di Camilleri e, come uno speleologo, ricerca in profondità il fiume copioso dell'opera camilleriana. Questa ricerca convoca sullo scenario tutti gli elementi della formazione culturale ed artistica di Camilleri traendo l'essenza più intima dell'universo letterario dello scrittore. Ciò che colpisce nel saggio è la profondità della perlustrazione critica di ogni sua opera: il genere storico-civile, esemplari tra gli altri i romanzi «Il re di Girgenti», «Un filo di fumo» e «La strage dimenticata» e il genere investigativo che segnerà il travolgente successo dello scrittore con i gialli di Montalbano, ambientati in Sicilia nell'immaginaria cittadina di Vigata e alla cui straordinaria diffusione contribuirà anche la serie televisiva con Luca Zingaretti.
12,00 11,40

Michele Prisco. Uomo e scrittore nel buio della coscienza

Michele Prisco. Uomo e scrittore nel buio della coscienza

Carmelo Aliberti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 192

Michele Prisco è stato considerato uno dei grandi maestri del romanzo italiano del secondo Novecento. La critica lo celebrò tra i grandi, non solo per le sue elevate doti narrative, ma anche per la coerenza delle sue teorie estetiche e la scelta della sua area di esplorazione tematica nei labirinti della coscienza, alla ricerca delle radici del male che aveva condannato a un incomprensibile tormento la vita della borghesia vesuviana ricostruendo l'incisivo processo interiore dell'anima dei personaggi.
13,00

Briciole di un sogno

Carmelo Aliberti

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2021

pagine: 304

Con Briciole di un sogno Carmelo Aliberti si è proposto di realizzare un tipo di romanzo diverso dai tanti che riempiono oggi gli scaffali delle librerie. Il percorso narrativo si snoda attraverso aforismi, frammenti di prosa poetica, frasi in dialetto siciliano, brani di poesia dello stesso autore e di altri grandi poeti – da Dante a Leopardi, da Quasimodo a Neruda a Ungaretti – che consentono di evidenziare la realtà dei personaggi e dimostrare le radici del processo formativo dell’universo interiore, fibrillante di valori etici, inesprimibile in un contesto storico di schiavizzazione di tutto. Il romanzo è ambientato a Bafia, nel Messinese, un borgo popolato da contadini e pastori; il protagonista del romanzo, alter ego dell’autore, conosce molto bene quel mondo, essendovi nato e avendovi trascorso gran parte della sua vita.
18,00 17,10

Il mio mondo finirà con te

Carmelo Aliberti

Libro: Libro in brossura

editore: Lombardo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 328

20,00 19,00

24,00 22,80

Ignazio Silone

Ignazio Silone

Carmelo Aliberti

Libro

editore: Bastogi Editrice Italiana

anno edizione: 1990

pagine: 110

6,71

Michele Prisco

Michele Prisco

Carmelo Aliberti

Libro

editore: Bastogi Editrice Italiana

anno edizione: 1993

pagine: 144

7,23

La narrativa di Michele Prisco

La narrativa di Michele Prisco

Carmelo Aliberti

Libro

editore: Bastogi Editrice Italiana

anno edizione: 1996

pagine: 144

8,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.