fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carmelo Zaffora

Migrazioni

Migrazioni

Carmelo Zaffora

Libro: Libro in brossura

editore: A & B

anno edizione: 2023

pagine: 164

I dieci racconti contenuti in Migrazioni affrontano un tema dell’esistenza umana non soltanto come sinonimo di dislocamento spaziale, inteso come ricerca di fortuna in una terra straniera, ma anche come modalità di trasferire, dentro e fuori da se stessi, stati d’animo, innamoramenti, ricerche spirituali, follie, comportamenti, scelte obbligate dentro cui nuota a suo agio il personale destino dei protagonisti. Attraverso un arco di tempo che si sposta indietro e in avanti, lungo un percorso che va dalla fine dell’egemonia minoica, accaduta alla corte del primo re sikano, passando per un episodio di vita di un famoso medico, ebreo siciliano, nato ad Agrigento nel medioevo, un poeta del 1700 morto suicida, un viaggio dei giorni nostri fatto per amore in Portogallo, un animista africano alla ricerca del fratello a Roma, l’epopea di un emigrato che per due anni non lasciò mai un porto del Brasile, Zaffora narra l’enigma dell’incompiuto con cui l’umanità si trova a fare i conti. Dieci storie nelle quali la casualità, la ragione, la tenacia e la volontà vengono mischiate creando un ordine differente attraverso cui si perviene allo smarrimento vertiginoso del libero arbitrio e della propria scelta individuale.
16,00

L'errando verso

L'errando verso

Carmelo Zaffora

Libro: Copertina rigida

editore: Carthago

anno edizione: 2017

18,00

Mystico mare

Mystico mare

Carmelo Zaffora

Libro: Copertina rigida

editore: Carthago

anno edizione: 2016

15,00

Theophanie. Racconti dello spirito

Carmelo Zaffora

Libro

editore: Carthago

anno edizione: 2014

18,00 17,10

Le confessioni di Abulafia

Le confessioni di Abulafia

Carmelo Zaffora

Libro: Copertina morbida

editore: Vertigo

anno edizione: 2013

pagine: 406

Avraham Ben S'hmuel Abul'Afia è stato uno studioso di filosofia e misticismo, di origini e cultura ebraiche. Nato a Saragozza nel 1240, si trasferì ben presto con la famiglia in Navarra, nella cittadina di Tudela. Qui fu introdotto allo studio della Torah e del Talmud. A diciott'anni, dopo la morte del padre, iniziò una vita errabonda, che lo portò a girare di luogo in luogo acclamato da seguaci disposti a seguirlo come nuovo Messia e osteggiato dai cristiani che lo vedevano come un eretico da perseguitare. La "missione" dichiarata di Abulafia era quella togliere i veli alla conoscenza e di aprire gli occhi a quanti si ostinavano a tenerli chiusi nelle tenebre dell'ignoranza, grazie al disvelamento dei misteri della Qabbalah e dei testi sacri. La storia di un uomo illuminato, disposto a difendere le proprie convinzioni anche a costo della vita, e pronto a un dialogo interreligioso che ancora oggi, a distanza di quasi mille anni, sembra una chimera.
17,50

Golem siciliano

Carmelo Zaffora

Libro

editore: Besa muci

anno edizione: 2006

pagine: 252

15,00 14,25

Le confessioni di Abulafia. Vita di un visionario

Le confessioni di Abulafia. Vita di un visionario

Carmelo Zaffora

Libro: Libro rilegato

editore: Carthago

anno edizione: 2018

Avraham Abulafia (1240–1291) con questo libro ritorna dalla memoria del tempo dopo quasi otto secoli di oblio. Egli fu un viaggiatore instancabile, un indagatore di sapienza, un esperto di filosofia e un maestro di kabbalah. Con la sua opera fondò una conoscenza nuova e rivoluzionaria sovvertendo, con il suo pensiero, l’ordine stabilito delle cose. Incrociò la sua vita con papa Nicolò III che lo condannò al rogo, con la città di Barcellona, di Patrasso, di Capua e di Messina, con il Vespro Siciliano e con tanti sapienti dell’epoca. Esplorò attraverso l’intelletto e la ricerca interiore la possibilità di portare alla luce il meglio di ogni essere umano, avvicinandolo al Signore dell’universo attraverso la conoscenza dell’alfabeto ebraico, la meditazione, la permutazione delle lettere, il silenzio e la musica. Grande è stata la sua impresa terrena al punto da proclamarsi Messia. Questo libro racconta la sua vita, i suoi successi e le sue cadute, le sue illuminazioni e il suo pensiero, affidando ai posteri una catena di conoscenza la cui finalità è quella di non interrompersi mai.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.