Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Libri di Caterina Di Chio

Emozioni in relazione. Proposte e attività per la regolazione emotiva alla scuola primaria

Caterina Di Chio

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 200

Educare le bambine e i bambini a fare buon uso delle proprie emozioni, nella vita quotidiana così come in periodi d'emergenza, è l'obiettivo delle attività presentate nel libro. Il testo è suddiviso in due parti: la prima è dedicata a un approfondimento sull'educazione emotiva e sulle difficoltà vissute durante la pandemia; la seconda, più operativa, contiene invece 46 proposte operative, suddivise per macro-obiettivi (Conoscersi e conoscere gli altri, Consolidare l'autostima, Specchiarsi ed essere specchiati...) e corredate dalle istruzioni dettagliate per realizzarle in classe. Il volume include: - esercitazioni di autoconsapevolezza emotiva rivolte ai docenti; - un'ampia gamma di schede illustrate da consegnare ai bambini; - risorse online (con attività da svolgere a distanza).
21,50 20,43

Laboratorio di educazione sessuale e affettiva. Attività per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Caterina Di Chio

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2013

pagine: 142

L'educazione sessuale e affettiva a scuola è una questione delicata, carica di dubbi, perplessità e domande: è forse troppo presto? È compito dell'insegnante? Ci si deve limitare all'informazione e lasciare l'educazione alle famiglie? L'autrice accompagna e orienta l'insegnante nell'accogliere questa sfida, ispirandosi alla prospettiva educativa socio-costruttivista e al modello narrativo per l'educazione sessuale. Sostiene il docente nel raccogliere le preconoscenze e le domande dei bambini, nel fare emergere curiosità e timori, in un'atmosfera serena e rispettosa. Rifugge dalla semplice trasmissione di informazioni, per costruire assieme un percorso fatto di racconti che si incrociano e si compongono, di esperienze emozionanti, di condivisione di senso, conoscenze e immagini. Il laboratorio proposto attribuisce valore alla sessualità, narrandola attraverso parole semplici e di uso quotidiano, prevede la partecipazione diretta dei bambini e valorizza la dimensione sociale della conoscenza. Utile per l'insegnante, ma anche per l'esperto in educazione sessuale e per l'educatore, il percorso si articola in moduli flessibili, completi di attività, schede e spunti metodologici, sui seguenti argomenti: i legami affettivi (la fiducia, l'amicizia, l'innamoramento e l'amore, il corteggiamento); il corpo che cambia (la pubertà, l'anatomia e fisiologia degli organi genitali, le differenze di genere); il rapporto con il proprio corpo...
18,50

Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola

Daniele Novara, Caterina Di Chio

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2013

pagine: 104

I litigi tra i bambini a scuola sono un problema per gli insegnanti: turbano il clima della classe, innervosiscono e costringono a sottrarre tempo ed energie alla didattica e all'apprendimento. Per aiutarli, Daniele Novara ha ideato "Litigare bene", un metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili presentato in questo volume insieme a una ricerca pedagogica sperimentale, a livello nazionale e internazionale, condotta insieme a Caterina Di Chio, che ne dimostra l'efficacia. Benché gli adulti spesso temano l'esplosione di energia che si verifica nei litigi, i bambini hanno formidabili risorse che vanno attivate e messe in gioco: sono capaci di accogliere le emozioni e i vissuti dei loro coetanei, di trovare accordi creativi e soddisfacenti, di imparare da questa esperienza, così comune e così ricca di potenzialità evolutive. Questo libro offre teoria e pratica di uno strumento per gestire efficacemente le difficoltà in classe, migliorare il clima e le relazioni e aiutare i bambini a sviluppare apprendimenti e risorse preziosi e duraturi.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.