Libri di Caterina Mengotti
Azione performatica. Terapia del corpo politico e poetica della singolarità
Caterina Mengotti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 120
Il testo propone una rilettura del concetto di “corpo senza organi” di Guattari e Deleuze e ne fa emergere le differenze rispetto ad altri approcci di lavoro con il corpo, in ambito sia terapeutico che artistico. Partendo dall’idea che il complesso di Edipo non sia più una struttura di organizzazione dell’inconscio, ma sia diventato una modalità di assemblaggio del processo corporeo, questo volume suggerisce il modo in cui la performance possa costituire una pratica collettiva per la creazione di una soggettività post-edipica e autogestionaria. L’azione performatica viene definita un ibrido culturale, trasversale al campo della clinica, della critica e dell’arte, la cui funzione precipua sarebbe quella di comporre cartografie semiotiche in cui coesistono istanze soggettive e problematiche collettive. Si prefigura così una forma alternativa di partecipazione alla vita collettiva che parte dal corpo come sistema di valenze e immette queste ultime nel campo sociale, facendo del desiderio la forza attiva del cambiamento.
Come trovare il lavoro che piace. Consigli e tecniche per trovare o riscoprire un lavoro in armonia con se stessi e gli altri
Caterina Mengotti
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2004
pagine: 143
Se è vero che le condizioni di vita e di lavoro oggi sono sostanzialmente migliorate rispetto alle due ultime generazioni (almeno nei paesi occidentali), è pur vero che molte persone lavorano senza sentirsi valorizzate, investono molta energia ma si sentono ben poco gratificate. E la perdita di senso del proprio lavoro o di quello che si cerca va di pari passo con la perdita di senso della vita. Caterina Mengotti ci guida alla scoperta o riscoperta della nostra visione personale e a valorizzare le nostre potenzialità, aiutandoci a riorientare le competenze personali per vivere la dimensione del lavoro in modo integrato e consapevole.
Il femminile al potere. Come le donne possono portare benessere, creatività e innovazione nelle organizzazioni
Caterina Mengotti
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2006
pagine: 174
La tesi di questo saggio è che non ci sarà vera parità fra uomini e donne se non si "femminilizzano" i principi su cui si reggono le organizzazioni. Non è sufficiente introdurre riforme istituzionali che garantiscano le pari opportunità professionali fra uomini e donne, se nel modello organizzativo attuale, costruito su una visione del mondo di tipo maschile, le donne saranno sempre e comunque svantaggiate.

