Libri di Cesare Guaita
La ricerca della vita su Marte
Cesare Guaita
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2024
pagine: 294
L'esplorazione delle comete. Da Halley a Rosetta
Cesare Guaita
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: VI-298
Tra il 2014 e il 2015 la sonda europea Rosetta è riuscita nell'impresa impossibile di immettersi in orbita attorno alla cometa 67P/CG e di far scendere una capsula piena di strumenti sulla sua superficie. Se le immagini ravvicinate della cometa, un mostro a due teste pieno di enigmi geologici, hanno emozionato il mondo intero, le analisi dirette dei materiali superficiali hanno rafforzato negli scienziati l'idea che siano state le comete a trasportare sulla Terra le molecole basilari per la nascita della vita. Un'impresa come quella di Rosetta è nata da lontano, dai tempi del ritorno nel 1986 di Halley, la più famosa delle comete. In una notte da leggenda (quella del 13 marzo) la sonda Giotto scrutò il cuore di Halley scoprendovi una superficie scura ricoperta da materiali carboniosi. Fu uno shock per gli scienziati, che negli anni seguenti allestirono molte missioni in preparazione di Rosetta: in una (Stardust, 2004) vennero catturati e portati a Terra piccoli pezzi di cometa; in un'altra (Deep Impact, 2005) una cometa venne addirittura bombardata e riattivata con un missile. Oggi come in passato il fascino delle grandi comete e delle piogge di meteore ad esse collegate rimane assolutamente irresistibile.
Cile: il paradiso dell'astronomia
Cesare Guaita, Lucia Guaita
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo B
anno edizione: 2012
pagine: 192
Di fronte all'inquinamento luminoso dei Paesi industrializzati e all'instabilità climatica alimentata dal riscaldamento globale, il sogno degli studiosi del cielo è quello di poter disporre di un sito buio e perennemente secco e sereno, situato ad alta quota, che assicuri una grande trasparenza atmosferica. Questo paradiso astronomico esiste veramente: si tratta del deserto di Atacama, un altopiano delle Ande cilene dove non piove praticamente mai. Proprio in questa regione, gli USA e l'Europa hanno deciso di insediare gran parte dei massimi Osservatori astronomici del pianeta. Per chi ama il cielo e la natura, una visita dei siti astronomici di Cerro Tololo, Pachon, La Silla, Las Campanas, Paranal provoca un'emozione indimenticabile: questo è il suggestivo messaggio che vogliono comunicare Lucia e Cesare Guaita, descrivendo il cielo di Atacama con gli occhi sgomenti degli astrofili, dopo aver anche lavorato con quei leggendari telescopi. Il libro è anche il resoconto di un viaggio compiuto dagli autori, che forniscono le informazioni necessarie a chiunque desiderasse seguire i loro passi. Nel "Paradiso dell'Astronomia".
I pianeti e la vita. Ultime scoperte
Cesare Guaita
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo B
anno edizione: 2009
pagine: 143
Negli ultimi anni sono state effettuate scoperte eccezionali per la ricerca di forme di vita extraterrestri: pianeti extrasolari di taglia terrestre, che potrebbero ospitare l'acqua, molecole prebiologiche nel materiale cometario, indizi di vita presente o passata su Marte, ambienti straordinari sui satelliti Encelado eTitano. In un precedente volume (La ricerca della vita nel Sistema Solare) veniva rivendicata come altamente probabile l'esistenza di forme di vita extraterrestri basate sul carbonio, per la diffusione generalizzata dei due componenti fondamentali per la vita: il carbonio e l'acqua. Questo volume fa il punto sulle scoperte più recenti, sulle metodologie che hanno permesso queste scoperte e sulle loro conseguenze. E presenta in modo aggiornato e rigoroso le esplorazioni effettuate, più come un romanzo d'avventura che come una esplorazione scientifica, mostrando come la realtà superi talvolta la fantasia. La ricchezza di immagini è una delle caratteristiche del volume: una miniera di informazioni che ripete e migliora l'impostazione del volume che l'ha preceduto, di cui questo lavoro costituisce un indispensabile completamento.
I giganti con gli anelli. Le rivoluzionarie scoperte sui pianeti esterni
Cesare Guaita
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo B
anno edizione: 2009
pagine: 98-XVI
Le prime osservazioni degli anelli di Saturno risalgono al 1610, quando Galileo osservò per primo il gigante degli anelli al telescopio, scoprendo delle incomprensibili protuberanze ai suoi lati. Il grande scienziato pisano non avrebbe mai potuto immaginare quali scenari si sarebbero spalancati nei secoli successivi nell'immensa regione del Sistema Solare che si estende al di là della fascia principale degli asteroidi; in particolare negli ultimi decenni, grazie alle sonde spaziali che hanno permesso di esplorare da vicino i "giganti gassosi" e alcuni loro satelliti. Anche i telescopi a terra hanno fatto la loro parte, così come i computer sempre più potenti a disposizione dei ricercatori, grazie ai quali si è potuta scrivere l'incredibile storia che ha portato alla formazione di questi grandi pianeti nelle epoche primordiali del nostro sistema planetario. Ma la forza principale rimane quella delle immagini rimandate a terra dalle sonde, moderne "caravelle" alla conquista di nuovi mondi, che ci mostrano gli affascinanti ricami degli anelli di Saturno, i fiumi e i laghi di metano su Titano, le complesse meteorologie di Giove, i vulcani di lo, i geyser di Encelado, la crosta ghiacciata di Europa che potrebbe nascondere un oceano sotterraneo di acqua liquida adatto alla vita...
Alla ricerca della vita nel sistema solare
Cesare Guaita
Libro: Libro in brossura
editore: Sirio (Milano)
anno edizione: 2005
pagine: 512
Il libro fa una rassegna aggiornata al gennaio 2005 di tutte le ricerche relative alla possibilità presente o passata che la vita si sia sviluppata nel Sistema solare, anche al di fuori della Terra. Il supporto iconografico si basa su centinaia di immagini selezionate ed elaborate: una scelta dell'autore è stata quella di utilizzare quasi sempre immagini mai pubblicate in precedenza. Il volume si rivolge ad appassionati e studiosi di astronomia. Cesare Guaita è chimico di estrazione e planetologo da 20 anni.