fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cesare Paoletti

Arcobaleno

Arcobaleno

Cesare Paoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Planet Book

anno edizione: 2025

pagine: 138

"Arcobaleno" è una fantasia di 22 racconti di vario genere, alcuni dei quali premiati in vari concorsi letterari. C'è un racconto dedicato al dramma dei migranti, "Trafficante d'uomini", uno al dramma della guerra, "Il soldato". Alcuni racconti sono a sfondo sentimentale, erotico. Ci sono poi racconti di fantascienza, alcune fiabe, un racconto giallo dedicato al commissario Luca Gentile, "Delitto a Villa Cavalcanti". Un racconto è dedicato a uno psichiatra che si trova ad affrontare un suo paziente che ha ucciso. "Lo psichiatra", un altro a un sacerdote che confessa un assassino, "La confessione". "Il mendicante" è l'incontro fra un bambino e un mendicante, la vigilia di Natale, nella città addobbata a festa, luccicante e felice. "La premonizione" è una storia di amore fra due giovani che si sviluppa sullo sfondo di una premonizione e si concluderà in maniera inaspettata. "Rosina" ha per tema la violenza sulle donne e ha un finale lasciato all'immaginazione del lettore. L'ultimo racconto, "L'Infinito", è ispirato alla celebre poesia di Leopardi. Lo stile che accomuna tutti questi racconti è poetico, delicato, originale. La prosa è essenziale e rapida, colorata con le tinte dolci della poesia.
11,90

Un cammino di luce

Cesare Paoletti

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 144

Le poesie di Cesare Paoletti indagano gli elementi naturali, partono dal gemito del vento, dai mari di stelle, dai «timidi palpiti di vita» che «si leveranno al cielo vestito d’aurora» fino ad arrivare all’amore, al dolore, al lutto, al senso di Tempo. Un vero e proprio cammino di luce, come suggerisce il bellissimo titolo, che sempre prosegue il suo viaggio verso una verticalità che guarda al Cielo. La “sete” di Cielo è un elemento portante nelle poesie di Paoletti, insieme alla capacità di esplorare piccoli – e talvolta apparentemente insignificanti – dettagli della vita e della natura per restituirli, appunto, pieni di luce. L’occhio del poeta in fondo non ha che questa capacità, prima fra tutte: quella di “illuminare” tutte le cose della vita, anche le sue brutture. Di restituire al mondo le ferite con versi che si fanno di fuoco brillante. E incandescenti sono i versi di Paoletti che affollano questa raccolta, versi che nella loro commovente altitudine si fanno ode alla vita, canto d’amore e preghiera. Nota introduttiva di Padre Enzo Fortunato.
13,00 12,35

L'abisso dentro

Cesare Paoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2024

pagine: 218

"L’intreccio di questo thriller procede spedito attraverso una detection molto serrata, priva di rallentamenti: interrogatori, perquisizioni, dubbi incidenti stradali, ferimenti mortali, indiziati reticenti, minacciosi avvertimenti, presunti colpevoli e molti colpi di scena, alcuni dei quali di forte impatto emotivo, tali da rendere questa storia adattissima per una fiction televisiva. La concatenazione degli eventi, infatti, è congegnata secondo un montaggio cinematografico tipico delle migliori produzioni poliziesche, dove il momento dell’azione spettacolare e quello dell’indagine investigativa corrono di pari passo verso lo scioglimento dell’enigma, che puntualmente arriva, imprevedibile, poco prima dell’ultima pagina." (Massimo Tirinelli)
14,00 13,30

Ma voi, chi credete che io sia? Gesù e il mistero della Trinità. Un saggio in poesia

Ma voi, chi credete che io sia? Gesù e il mistero della Trinità. Un saggio in poesia

Cesare Paoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Planet Book

anno edizione: 2024

pagine: 168

È un saggio che cerca di rispondere alla domanda su chi è Gesù e di offrire un'interpretazione razionale sul mistero della Trinità. La risposta viene data da tre prospettive diverse, quella del Padre, quella degli uomini - i contemporanei di Gesù e gli uomini di oggi - quella di Gesù. Quest'ultima si basa sulle definizioni, potenti e suggestive, che Gesù dà di se stesso: io sono la luce del mondo, io sono la via, la verità e la vita, io e il Padre siamo una cosa sola… fino alla più essenziale: Io sono. Capire chi è Gesù ci aiuta a comprendere il mistero di Dio e della Trinità. Il saggio si muove fra spiritualità, filosofia e poesia, perché il sentimento religioso e lo slancio mistico non possono prescindere dall'approfondimento razionale e filosofico, che ne costituisce il presupposto. Le poesie inserite fra un capitolo e l'altro sciolgono la tensione intellettuale che del saggio è l'anima nel linguaggio poetico, colorando il freddo e matematico sviluppo del discorso con le tinte dolci della poesia e del sentimento.
13,90

Patto di morte. Le inchieste del commissario Gentile

Patto di morte. Le inchieste del commissario Gentile

Cesare Paoletti

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2023

pagine: 158

Gentile si trovò di fronte una giovane donna, sui venticinque anni, assai bella, con i lunghi capelli biondi che scendevano morbidi e fluenti fin oltre le spalle, un torrente di luce che le incorniciava il viso dalle dolci fattezze. I suoi occhi grandi chiari lo fissavano un po’ turbati. Non poté fare a meno di guardare i piccoli seni eretti che premevanocontro la camicetta celeste leggermente sbottonata. «Buonasera, signorina, ecco, mi dispiace arrecarle disturbo. Volevo solo farle qualche domanda a proposito di quella famosa carta da lettere di cui le ha già parlato Don Giulio» disse con tono rassicurante.«Sì certo, si accomodi.» La sua voce timida e incerta parve al commissario un fugace accordo d’arpa tanto era gentile e melodiosa.
13,00

Ombre

Cesare Paoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 316

È il primo romanzo di una serie poliziesca, “Giallo-scuro, le inchieste del commissario Gentile”. Tutto inizia con l’omicidio di un uomo il cui cadavere viene ripescato da due pescatori a Porto Santo Stefano. Pare un omicidio rituale, perché l’uomo ha un crocifisso infilato in bocca. In quello stesso giorno Don Alfredo, il parroco di Porto Santo Stefano, trova il libro della messa macchiato di sangue alla pagina del Vangelo che riporta l’episodio nel quale Gesù parla della fine dei tempi. Una setta religiosa? Don Alfredo coinvolge nelle indagini il commissario Luca Gentile, in vacanza all’Argentario come ogni estate. Da lì si sviluppa un’inchiesta ricca di colpi di scena fino alla scoperta della verità sconvolgente e inattesa. "Ombre" è il titolo, e anche la cover dovrebbe essere ispirata al tema delle ombre. Sullo sfondo il bellissimo mare dell’Argentario, con i suoi tramonti e le sue albe, che il commissario trova il tempo di gustarsi.
17,00 16,15

Semi di luce

Semi di luce

Cesare Paoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 88

La silloge è il frutto di un lungo e significativo esercizio di scrittura meditativa; completa la trilogia dei semi (“Semi d'infinito, “Semi d'amore” e “Semi di luce”) e culmina in una celebrazione del divino rappresentato e verseggiato nei tre dei suoi più decantati attributi, sempre in rapporto all'uomo e alla natura. Così, attraverso il trait d'union della poesia, il trascendente dialoga con la dimensione terrena, e ne vien fuori una correlazione stretta, spirituale e filosofica, tra creatore e creatura, secondo il tema della bellezza, della contemplazione del cosmo, della ricerca di contatto con Dio, della finitudine umana e della grandezza divina (che non si escludono – secondo il pensiero dell'autore – ma si compenetrano).
12,50

Il Padre Nostro fra spiritualità, filosofia e poesia

Il Padre Nostro fra spiritualità, filosofia e poesia

Cesare Paoletti

Libro

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2021

In una sapiente alternanza di filosofia, spiritualità e poesia, si offre ai lettori un'analisi ampia e articolata della preghiera più importante della cristianità: il padre nostro – detto anche preghiera del Signore. Il coraggio animato dall'amore e dalla fede ha generato in Cesare Paoletti un'accorata e profonda interpretazione laica sorretta dall’essenza stessa del messaggio evangelico, come Via del cuore da seguire per dare senso alla convivenza e muoversi eticamente in questo mondo convulso che sembra aver perduto ogni interesse per la meticolosa ricerca e per un vissuto autentico.
15,00

Semi d'amore

Semi d'amore

Cesare Paoletti

Libro

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2020

12,00

Il medico degli angeli

Il medico degli angeli

Cesare Paoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 178

L’autore ripercorre la propria esperienza di medico intrecciando una storia intima e sentimentale di grande impatto. I protagonisti si ritrovano, loro malgrado, in una realtà esistenziale di attrito con la materialità e la concretezza del vivere, districandosi tra consapevolezze e cambiamenti fino alla catarsi finale.
16,50

Semi d'infinito

Semi d'infinito

Cesare Paoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 64

Dove può giungere la poesia? Dove ci si può perdere in un contesto di emozioni e introspezioni? In queste liriche troviamo la ricerca di un qualcosa di grande e innaturale, di quel qualcosa che sembra voglia dare un senso alla vita, ma che forse non sappiamo cogliere nel suo dovuto. L’autore è come un essere visionario, che sta in bilico tra il dovuto e l’incompreso, come se si amalgamasse in ogni preambolo descritto e delineato, come se facesse parte del tutto. Come un grande sogno, andar per emozioni che spaziano in vette divine e nostalgiche, ma sempre con quel qualcosa che rimane ancorato a terra, ai nostri problemi che cerchiamo di fronteggiare. Guardare le piccole cose, i piccoli spiragli di vita che abbiamo davanti ogni giorno, come immagini che si parano innanzi in ogni aspetto, in ogni suo avere ed essere.
10,00

Preghiera

Preghiera

Cesare Paoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2017

pagine: 65

Muto il cuore scende nell'abisso della Divina Presenza. La Tua Voce un sussurro. E non ci sono parole. Basta il silenzio.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.