fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cesare Secchi

Misteri e passioni d'anime. La rappresentazione della follia nel cinema d'autore

Roberto Salati, Cesare Secchi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2025

pagine: 396

Questo testo nasce dalla collaborazione pluriennale degli autori nella raccolta di materiale audiovisivo di interesse psicologico/psichiatrico per il Centro di documentazione di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia. La prima parte del libro consta di una serie di schede relative a certe tematiche psico(pato)logiche (conflitto, trauma, ecc.); la seconda e la terza parte sono dedicate all'analisi degli aspetti più propriamente narrativo/linguistici del materiale selezionato, con speciale attenzione al fenomeno della suspense. Il modello di riferimento degli autori è costituito dalla psicologia del profondo, anche se in prevalenza vengono proposte descrizioni di stati d'animo, emozioni, fantasie, ecc., riferibili ai personaggi, alle situazioni, ai contesti, rappresentati nel testo filmico. Sono, inoltre, avanzate delle ipotesi sulle possibili interazioni tra il materiale audiovisivo e lo spettatore. Misteri e passioni d'anime è in primis indirizzato a tutti coloro che a vario titolo operano nell'ambito della salute mentale, e agli studiosi di cinema, nonché a quel pubblico interessato tanto al cinema quanto ai percorsi della mente.
34,00 32,30

L'illusione dell'ultima parola. Alcuni casi di coscienza in psichiatria e psicoanalisi. Storie e dialoghi

Mauro Bertani, Paolo Curci, Cesare Secchi

Libro: Libro in brossura

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2013

pagine: 274

Nel corso della loro attività professionale uno psichiatra e uno psicoanalista hanno incontrato una serie di situazioni, vicende umane, casi clinici la cui complessità, gravità e difficoltà hanno suscitato dubbi, incertezze, inquietudini, domande, ponendo i terapeuti di fronte a irrisolvibili conflitti di natura etica e provocando veri e propri "casi di coscienza". Si tratta di esperienze vissute per lo più in condizioni di solitudine e caratterizzate da una specifica sofferenza fatta di senso di colpa, vergogna, smarrimento, che persistono anche dopo l'intervento terapeutico. In questo libro vengono raccontate alcune situazioni esistenziali in cui, per ragioni e in modi diversi, essi si sono trovati a dover fronteggiare dilemmi così difficili, da non trovare risposte precostituite nella deontologia professionale. Ritornando dopo molti anni sulle storie e sui casi clinici, gli autori ne ricostruiscono l'andamento e gli esiti, confrontandosi, in una serie di dialoghi insieme a uno storico del pensiero, con alcune delle declinazioni storico-filosofiche che i problemi da essi affrontati hanno conosciuto, facendo scaturire uno sguardo critico su alcune dimensioni fondamentali dell'operare clinico. Al cuore di tale sguardo, la conquista della consapevolezza della parzialità, provvisorietà, e sovente inanità, di ogni pretesa di proferire un'ultima e definitiva parola sui destini e sulle vite degli altri.
22,50 21,38

La sindrome delle molestie assillanti (stalking)

Paolo Curci, Gian Maria Galeazzi, Cesare Secchi

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2003

pagine: 197

Il tema delle continue molestie dirette a un soggetto che, turbato e impotente, le subisce sembra allargarsi sempre di più ad aree della vita sociale non direttamente di competenza psichiatrica. Negli ultimi anni i media e la letteratura scientifica hanno proposto una rilettura di queste differenti costellazioni comportamentali mettendo in primo piano una sorta di denominatore comune, costituito dalla presenza di intrusività, varietà e continuità. Il concetto riunifica in un'unica categoria gruppi di azioni note e già descritte come parti di condotte devianti più complesse, ma anche atteggiamenti e gesti in passato tollerati, il cui significativo incremento di frequenza pare connesso anche a particolari cambiamenti della società.
24,00 22,80

Soggetti morali a oltranza. Riduzioni e stupori in due storie psichiatriche manicomiali

Paolo Curci, Cesare Secchi

Libro: Libro in brossura

editore: Antigone

anno edizione: 2008

pagine: 215

Protagonisti di questo libro sono Raniero ed Erica, due lungodegenti manicomiali di tanti anni fa. Afferma Fausto Petrella nella Prefazione: "Il libro è il racconto e la rielaborazione a posteriori, 'dopo tanti anni', dell'impegno oneroso, mentale e affettivo, conoscitivo e rammemorativo, nei confronti di questi due antichi lungodegenti. Il valore del libro è innanzitutto testimoniale, simbolico ed esemplare. E i due pazienti sono un po' come un milite ignoto attorno al quale organizzare sentimenti e pensieri. Ai due pazienti i nostri autori dedicano il monumento postumo del loro libro, dove cercano di farli rivivere magicamente, convogliando su di loro le energie della cultura, la forza della memoria e degli affetti, ma anche trasformandoli in un luogo di confronto e di dialogo fra le più accreditate anime della psichiatria." Lo "stupore", lo "sconcerto", lo "sbalordimento", ma anche una certa "ammirazione" degli operatori psichiatrici di fronte a Raniero e a Erica, alla loro pregnanza antropologica, alla loro dignità, alla loro statura etica capace di resistere alla follia, al manicomio, alle sciagurate circostanze di vita, spingono gli autori a guardare oltre, a spostare il loro sguardo azzardando riflessioni ad altri livelli.
23,00 21,85

Sul rancore. Riflessioni psicoanalitiche

Sul rancore. Riflessioni psicoanalitiche

Cesare Secchi

Libro

editore: Guaraldi

anno edizione: 2018

pagine: 262

Si dice che il rancore sia lo stato affettivo dominante del nostro tempo: l’individuo sperimenta sempre di più un senso di avversione verso gli altri che, nella sua prospettiva, appare come la logica e naturale reazione ad un torto che egli è convinto di aver ricevuto con l’intenzione deliberata e malevola di mortificarlo. L’azione di rivalsa nei confronti del presunto offensore è tuttavia tendenzialmente inibita, generando un assetto mentale stabile e compatto, in prevalenza inconscio, che lo obbliga a restare in perenne contatto con il proprio “oggetto” interno. In questa sua ricerca, Cesare Secchi prende in esame lo stato d’animo designato appunto come “rancore”, a partire da quattro storie cliniche nelle quali vergogna e invidia sembra assumano un ruolo importante.
22,00

Aberrazioni comunitarie. A partire dalla tragedia del Forteto
24,00

Cinema & follia. 1115 film e audiovisivi sulla malattia mentale ricercabili per parola chiave
28,00

Cinema e follia. Catalogo sulla malattia mentale

Cinema e follia. Catalogo sulla malattia mentale

Cesare Secchi

Libro

editore: Guaraldi

anno edizione: 2007

pagine: 24

20,00

Lampi e speroni danzanti. Temi e atmosfere nel western psicologico

Lampi e speroni danzanti. Temi e atmosfere nel western psicologico

Cesare Secchi, Paolo Vecchi

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2000

pagine: 176

12,39

La fascinazione

La fascinazione

Raul Melandri, Cesare Secchi

Libro

editore: Pratiche

anno edizione: 1994

pagine: 256

14,98

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.