fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Charles Malamoud

Femminilità della parola. Miti e simboli dell'India antica

Charles Malamoud

Libro

editore: La parola

anno edizione: 2008

pagine: 320

La parola si allontanò dagli dèi; ella entrò nelle acque. Gli dèi la chiamarono indietro. Le acque dissero: "Se ve la restituiamo, quale sarà la nostra ricompensa?" "Quel che volete" "Che qualsiasi sostanza impura " dissero le acque " che l'uomo scaricherà in noi, non si mescoli a noi, non ci insozzi". [...] La parola, dopo che le acque l'ebbero restituita agli dèi, scappò di nuovo e si rifugiò negli alberi. Gli dèi la chiesero indietro, ma gli alberi non vollero consegnarla. Gli dèi maledissero gli alberi: "Un manico ricavato dalla vostra stessa sostanza sarà attaccato al fulmine che vi abbatterà". Per questo gli alberi vengono abbattuti con un'ascia il cui manico è fatto della loro stessa [sostanza]. Gli alberi ripartirono la parola in quattro oggetti diversi: il tamburo, il liuto, l'asse e il flauto. Per questo la parola degli alberi che è all'interno degli strumenti di legno è la più potente e la più piacevole. Perché è la parola degli dèi.
27,00 25,65

Il gemello solare

Charles Malamoud

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2007

pagine: 244

Nel tentativo di dare struttura e senso alla massa informe dell'universo, i pensatori dell'India più antica, i ritualisti del periodo vedico, si sono instancabilmente adoperati a tessere una prodigiosa ragnatela di connessioni e corrispondenze. Il telaio usato per intrecciare il delicato arazzo di ciò che chiamiamo realtà era la grandiosa macchina del sacrificio, che aveva come punto focale la messa a morte di una vittima animale o vegetale. E filo conduttore di questa nuova raccolta di saggi di uno dei più acuti interpreti del pensiero vedico è lo stesso dio della morte, Yama (vale a dire "costrizione"): figlio del Sole, ha una sorella gemella, Yami, la quale gli corrisponde amorosamente come la Terra corrisponde al Cielo, in un rapporto che costituisce il modello indiano delle relazioni tra fratelli e sorelle. Benché immortale in quanto dio, Yama fu il primo a sperimentare la morte, e a tracciare così il cammino verso l'aldilà, quel regno dei Mani o dei Padri, moltitudine senza più volto, cui gli antenati accedono attraverso il rituale dello "sradda", che sancisce l'allontanamento dal mondo dei vivi mediante la dispersione dei resti e la consegna all'oblio dei loro nomi.
30,00 28,50

La danza delle pietre. Studi sulla scena sacrificale nell'India antica

Charles Malamoud

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2005

pagine: 301

Per l'India dei Veda, tutto è racchiuso nel rito e nel sacrificio: un corpo vivo di azioni minutamente codificate, di cui i Brahmana, antichissime opere di ermeneutica del rituale, studiano incessantemente l'anatomia e la fisiologia. In questa raccolta di saggi Malamoud, fra i massimi rappresentanti della tradizione indologica francese, attinge dall'immenso corpus delle speculazioni brahmaniche sul sacrificio per gettare luce su alcuni suoi tratti essenziali: dalla rivalità fra mito e rito alla polarità sessuale che pervade ogni atto cerimoniale, dagli aspetti teatrali di quanto viene inscenato alla negazione della violenza proprio là dove la violenza si esprime nella forma più cruda e scoperta.
28,00 26,60

Cuocere il mondo. Rito e pensiero nell'India antica

Charles Malamoud

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1994

pagine: 380

Da tempo ormai la nostra civiltà si è abituata a indagare quello che viene definito come "pensiero mitico", a precisarne le modalità. Ma altrettanto non si può dire sia avvenuto per quanto riguarda il "pensiero rituale". Anzi, per alcuni "rito e pensiero sono di per sé termini antinomici". Ora, si dà il caso che tutto questo venga radicalmente messo in dubbio dalla testimonianza di una grande civiltà: l'India. Nell'India antica, quella dei Veda e dei Brahmana (i trattati sui riti, quindi essenzialmente sui sacrifici), apparvero alcuni pensatori, i quali (in epoca anteriore ai primi sapienti greci) si interrogarono su "ciò che è" con stupefacente capacità speculativa. E la forma che scelsero fu appunto quella del "pensare attraverso il rito": erano grandi metafisici.
40,00 38,00

L'India fondamentale

Louis Renou

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 245

Gli studi di Louis Renou sull’India, raccolti in questo volume, non sono destinati solo agli specialisti. Offrono ai lettori occidentali l’opportunità di avvicinarsi agli aspetti essenziali della cultura indiana e di comprenderne il legame con le grandi aree di ricerca del pensiero contemporaneo. Strutturato in tre parti, il libro esplora la creazione, il potere e i limiti del linguaggio, le principali nozioni religiose e filosofiche dell’India antica, fino ad analizzare aspetti concreti della cultura classica. Ne emerge un’India lontana dagli stereotipi di misticismo e miseria: rigorosa, vivace e pervasa da un profondo ardore speculativo.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.