Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Chiara De Candia

Sviluppare l'intelligenza numerica. CD-ROM

Daniela Lucangeli, Chiara De Candia, Silvana Poli

Prodotto

editore: ERICKSON

anno edizione: 2012

La prima parte di questo volume, che accompagna e integra l'omonimo software, presenta una breve introduzione teorica sullo sviluppo dei processi dell'intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento. In questo contesto viene fornita una dettagliata descrizione degli obiettivi e delle strategie adottate dal programma Sviluppare l'intelligenza numerica, di cui questo kit costituisce ia terza tappa. Si illustrano poi nello specifico le finalità e le potenzialità dei singoli giochi-esercizio proposti all'interno del software. Nella seconda parte vengono suggerite alcune attività (attraverso schede didattiche fotocopiabili) che possono essere svolte sia a livello individuale che in gruppo, a partire dalle classi terza e quarta della scuola primaria fino alla prima classe della scuola secondaria di primo grado. La suddivisione delle schede operative riprende la struttura del software: Numeri e cifre, Numeri quantità, Il valore delle cifre, Calcolo a mente e Calcolo scritto. Completa il libro una pratica guida operativa all'uso del CD-ROM.
32,00

L'intelligenza numerica

Daniela Lucangeli, Chiara De Candia, Silvana Poli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2003

pagine: 286

Oggi la ricerca psicologica dimostra che nasciamo predisposti all'intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale. È quindi importante che la scuola accompagni fin dalla più tenera età non solo lo sviluppo del linguaggio, ma anche la costruzione di questo altro tipo di intelligenza. L'intenzione di quest'opera è quella di guidare gli insegnanti a utilizzare le strategie didattiche necessarie a potenziare i processi cognitivi specifici alla base della costruzione della conoscenza numerica e del calcolo, proponendo esercizi basati sui risultati ottenuti dalla ricerca scientifica.
19,90

Niente è come sembra

Chiara Pellicoro De Candia

Libro

editore: L'Erudita

anno edizione: 2018

Quanti e quali pregiudizi distorcono il nostro modo di vedere la realtà che ci circonda? Il mondo che crediamo di conoscere è realmente come lo abbiamo sempre immaginato? Molto spesso le cose non sono come sembrano e una prospettiva errata rischia di influenzare il nostro giudizio. Le storie racchiuse all'interno di questa raccolta di racconti offrono nuovi punti di vista, attraverso episodi di vita quotidiana, in cui la normalità a volte scorre lenta, altre invece viene stravolta da un episodio o un dettaglio, apparentemente insignificanti, ma in grado di cambiare le nostre percezioni. A tutti è capitato di osservare qualche sconosciuto, magari in fila alla cassa di un supermercato, e provare a immaginarne la vita. o magari di ascoltare la conversazione di un estraneo su un autobus ed immedesimarsi nell'altro. Ma siamo sicuri di conoscere le persone che abbiamo accanto? Chiara Pellicoro De Candia prova a rispondere a queste e ad altre domande, attraverso una riflessione su una serie di tematiche quali la memoria, la dipendenza e la paura, mediate da una narrazione caleidoscopica e frammentata, un puzzle eteroclito di situazioni al limite con il possibile.
14,00

Le oche del Canada

Chiara Pellicoro De Candia

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2016

Un treno riporta Arlina a Collegrosso, cittadina del sud che non ha mai amato. Max è un giovane scrittore in fuga dal suo matrimonio. Mariacarmela e Alessandro sono due ventenni nei primi anni 80: un moscerino distratto li farà innamorare. Ma quella storia, iniziata come una favola finirà male. Rosario, persona ligia al dovere e agli obblighi morali più che ad ogni altra cosa, ha abdicato alla vita e all'amore senza combattere. Esiste ancora un filo di speranza? E se esiste, dove si trova? Ognuno di loro è stato vittima del caos? È stato vittima di quell'insieme di coincidenze che seppur in apparenza non pesino più di un moscerino distratto o hanno meno forza di un temporale estivo, riesce tuttavia a dare alle loro vite un'altra direzione? In un continuo concatenarsi tra presente e passato, tra conclusioni e nuovi inizi, i personaggi di questa storia troveranno alla fine una risposta al loro esistere?
11,90

Risolvere problemi in 6 mosse. Potenziamento del problem solving matematico per il secondo ciclo della scuola primaria. CD-ROM

Daniela Lucangeli, Chiara De Candia, Nicoletta Cibinel

Prodotto

editore: ERICKSON

anno edizione: 2016

pagine: 22

Il saggio gufo Gustavo e l'astuta volpe Pierre guidano l'alunno in un percorso completo per il potenziamento delle abilità di problem solving. Tratto dall'omonimo libro, questo software vuole essere un'applicazione pratica dello stesso ed è rivolto agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria. Il CD-ROM è strutturato su due macroaree principali: "Il flusso di soluzione" e "Attività di approfondimento". Nella prima sono presentati problemi in cui viene esercitato l'intero flusso delle componenti basilari del processo risolutorio, quali la comprensione, la rappresentazione, la categorizzazione, il piano di soluzione, lo svolgimento e l'autovalutazione. I problemi sono costruiti su livelli di difficoltà crescente e con un ordine variabile nella presentazione delle componenti. Nella seconda parte invece le singole componenti vengono analizzate e approfondite attraverso attività mirate al loro potenziamento e automatizzazione. Nella parte gestionale l'adulto potrà monitorare l'andamento del bambino, rilevare le componenti che risultano particolarmente carenti e, di conseguenza, proporre le attività nella relativa area di approfondimento. Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).
44,00

Risolvere problemi in sei mosse. Potenziamento del problem solving matematico per il secondo ciclo della scuola primaria

Daniela Lucangeli, Chiara De Candia, Nicoletta Cibinel

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2009

pagine: 411

Un gufo saggio e riflessivo e una volpe lesta e astuta guidano il bambino in un percorso completo per il potenziamento delle abilità di problem solving. Il primo con fare rassicurante darà istruzioni e consegne, la seconda stimolerà riflessioni metacognitive per attivare processi di autovalutazione volti all'acquisizione stabile delle competenze del buon risolutore di problemi. Nato come applicazione pratica del test SPM (Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici) e basato sui contenuti degli obiettivi ministeriali per il secondo ciclo della scuola primaria, il volume è diviso in due parti. Nella prima sono presentati problemi in cui viene esercitato l'intero flusso delle componenti identificate dalla letteratura come le fasi basilari del processo risolutorio (comprensione, rappresentazione, categorizzazione, piano di soluzione, svolgimento e autovalutazione). Nella seconda parte le stesse competenze sono approfondite con attività da svolgere individualmente o in gruppo. Le varie sezioni del libro non devono essere necessariamente seguite in ordine ma possono essere utilizzate flessibilmente a seconda del livello di padronanza e delle difficoltà del bambino. Tale strutturazione è volta proprio a far sperimentare il rapporto di interdipendenza dinamica tra le diverse componenti.
65,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.