Libri di Chiara Mazzoleni
La costruzione dello spazio urbano: l'esperienza di Berlino
Chiara Mazzoleni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 312
In questo volume, che tratta dell'esperienza di Berlino, viene ricostruito il percorso che ha portato a ripensare la città nella sua totalità, dopo la caduta del muro, recuperando la sua eredità storica e adottando la strategia della "ricostruzione critica", basata sulla riproposizione dell'idea della città compatta e sul ripristino della trama viaria e dell'isolato.
La costruzione dello spazio urbano: l'esperienza di Barcellona
Chiara Mazzoleni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 192
Le imponenti trasformazioni che hanno interessato la città europea nel corso degli ultimi due secoli hanno avuto conseguenze profonde sulla configurazione dello spazio urbano. Alla sua costruzione materiale, attraverso una serrata dialettica tra permanenza e mutazione, agendo in particolare sulle pratiche edificatorie e d'uso di questo spazio, ha contribuito in modo rilevante il progetto urbanistico e di architettura. Nei casi più emblematici di Barcellona e Berlino, rivisitati in questo studio restituito in due volumi, appare evidente come entrambi i progetti si siano fondati su idee di città, attraverso le quali si è cercato di rappresentare visioni della società e della modernità. Soprattutto nei decenni centrali del Novecento, questi progetti hanno espresso la volontà di edificare uno spazio di tipo nuovo, contrapposto a quello della città tradizionale, anche quando fondati su ideologie antagoniste. In questo volume, che tratta dell'esperienza di Barcellona, viene posto in evidenza come l'idea di città su cui si è fondato il nuovo progetto urbano abbia rivalorizzato l'idea espressa nell'Ensanche di Cerdà e abbia assunto lo spazio pubblico, la sua rigenerazione, come strategia di modificazione dello spazio metropolitano.
Lewis Mumford. In difesa della città
Chiara Mazzoleni
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2001
pagine: 93
Storico della tecnica, della città e dell'architettura, critico letterario e giornalista, con la sua opera Lewis Mumford (1895-1990) ha indagato in profondità, e con contributi spesso inediti, la crisi della civiltà e della città contemporanea.